Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Effetti bogner, dilemma

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Effetti bogner, dilemma

Messaggio da robi » 21/12/2015, 10:14

In realtà sì, che se volessi dare un iter al segnale, seguirei gli stessi step di un amplificatore, per posizionare il trasformatore).

Avatar utente
luciano
Diyer
Diyer
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/07/2014, 1:12
Località: valle agricola CE.......

Re: Effetti bogner, dilemma

Messaggio da luciano » 29/12/2015, 17:21

mastrococco ha scritto:Beh, per fortuna non la pensiamo tutti uguale, se no sai che pizza!

Luciano, provo a risponderti io poi se dico bestialità troppo grosse gli esperti di trafi mi correggeranno...
Se il pedale ha o meno diodi di clipping dipende da come è progettata la distorsione, in linea di massima li hanno e non credo che questo, per il fatto di avere un trasformatore, non li abbia. Il trasformatore qui ha lo scopo di dare una voce particolare , un tocco finale alla distorsione generata precedentemente con uno schema x.
Aggiungere un filamento in dc ha l'effetto di aumentare la saturazione magnetica del nucleo del trafo variando di conseguenza la sua risposta sul suono. Quando in un avvolgimento passa una corrente questo si magnetizza diciamo positivamente, quando la corrente cambia verso (come nel caso dell'alternata del segnale audio) questo si magnetizza negativamente. Se introduciamo una continua ad esempio positiva, resterà sempre un pò positivo e questo cambierà la sua risposta nel far passare il segnale.

degno d'un enciclopedia
Campani si nasce ......

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Effetti bogner, dilemma

Messaggio da robi » 30/12/2015, 11:23

E l'effetto ottenuto é di "ammorbidire" una semionda del segnale, in modo analogo (analogo e non uguale) a come farebbe un inseguitore di catodo "classico" (cioé à la Bassman, 1959, 2203/4, etc...).

Faccio questo paragone perchè è quello che avevo provato qualche anno fa con un pre tipo v-twin / jmp1, sostituendo appunto la 12ax7 con un piccolo trasformatore modificato. Il vantaggo di questa configurazione è che il segnale in ingresso è segato dai diodi, quindi la dinamica vista dal trasformatore è ridotta, e questo ne semplifica la messa a punto.

Avatar utente
luciano
Diyer
Diyer
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/07/2014, 1:12
Località: valle agricola CE.......

Re: Effetti bogner, dilemma

Messaggio da luciano » 02/01/2016, 20:08

robi ha scritto:E l'effetto ottenuto é di "ammorbidire" una semionda del segnale, in modo analogo (analogo e non uguale) a come farebbe un inseguitore di catodo "classico" (cioé à la Bassman, 1959, 2203/4, etc...).

Faccio questo paragone perchè è quello che avevo provato qualche anno fa con un pre tipo v-twin / jmp1, sostituendo appunto la 12ax7 con un piccolo trasformatore modificato. Il vantaggo di questa configurazione è che il segnale in ingresso è segato dai diodi, quindi la dinamica vista dal trasformatore è ridotta, e questo ne semplifica la messa a punto.
A quali parametri dovrei stare attento nella scelta è nel collegamento del trasformatore ?
Campani si nasce ......

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Effetti bogner, dilemma

Messaggio da robi » 03/01/2016, 13:57

É un po' come chiedere come bisogna guidare la macchina.
Dipende da cosa vuoi ottenere nello specifico e da com'é il circuito a monte ed a valle.

Avatar utente
luciano
Diyer
Diyer
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/07/2014, 1:12
Località: valle agricola CE.......

Re: Effetti bogner, dilemma

Messaggio da luciano » 03/01/2016, 16:39

diciamo che vorrei sperimentare l'effetto che si ottiene ... il circuito è un classico ts9
Campani si nasce ......

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Effetti bogner, dilemma

Messaggio da robi » 04/01/2016, 10:19

Perfetto, prendi il trasformatore per DI più piccolo che trovi, e per le prime prove mettilo dopo il TS9.
Hai un oscilloscopio?

Avatar utente
luciano
Diyer
Diyer
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/07/2014, 1:12
Località: valle agricola CE.......

Re: Effetti bogner, dilemma

Messaggio da luciano » 08/01/2016, 20:13

robi ha scritto:Perfetto, prendi il trasformatore per DI più piccolo che trovi, e per le prime prove mettilo dopo il TS9.
Hai un oscilloscopio?

si , ma non so usarlo purtroppo :(

questo va bene ? http://www.musikding.de/Transformer-TM022
Campani si nasce ......

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Effetti bogner, dilemma

Messaggio da robi » 22/01/2016, 15:25

Ciao Luciano,

quello che posso consigliarti è di imparare ad usare l'oscilloscopio che già hai comprato.
Poi di studiarti le basi dei trasformatori, e quindi di riportare i tuoi calcoli sul trasformatore che hai linkato.

Io dedico volentieri tempo al forum, ma a chi dedica tempo a quello che fa.
Sono sicuro che così facendo anche altri si appassioneranno all'argomento.

Avatar utente
luciano
Diyer
Diyer
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/07/2014, 1:12
Località: valle agricola CE.......

Re: Effetti bogner, dilemma

Messaggio da luciano » 28/01/2016, 15:29

robi ha scritto:Ciao Luciano,

quello che posso consigliarti è di imparare ad usare l'oscilloscopio che già hai comprato.
Poi di studiarti le basi dei trasformatori, e quindi di riportare i tuoi calcoli sul trasformatore che hai linkato.

Io dedico volentieri tempo al forum, ma a chi dedica tempo a quello che fa.
Sono sicuro che così facendo anche altri si appassioneranno all'argomento.
mi puoi consigliare qualche testo in merito di trasformatori ?? magari con varie applicazioni
ps ho capito come usare l'oscilloscopio ;)
Campani si nasce ......

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Effetti bogner, dilemma

Messaggio da Kagliostro » 28/01/2016, 19:18

Libri sui trasformatori ce ne sono di sicuro più di uno

un manuale che puoi scaricare lo trovi nel sito di Giunchi tra le varie cose disponibili nella sezione scarica

http://digilander.libero.it/giunchifabrizio/

Non parla, come potrebbe sembrare, solo di trasformatori di alimentazione, ma anche di trasformatori d'uscita

Ciao

K

Avatar utente
luciano
Diyer
Diyer
Messaggi: 152
Iscritto il: 27/07/2014, 1:12
Località: valle agricola CE.......

Re: Effetti bogner, dilemma

Messaggio da luciano » 01/02/2016, 18:17

grazie mille :love_1:
Campani si nasce ......

Rispondi