Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

My Little Pedalboard

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da SweeneyTodd » 04/12/2016, 18:55

Quindi intendi lungo i bordi, proprio ai lati. Giusto?
Avevo intenzione di coprire anche i bordi col velcro, girandolo un po' sotto la base. Anche le barrette sarebbero dunque coperte. Come la vedi la cosa?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9338
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da Kagliostro » 04/12/2016, 22:45

Ai lati tengono molto di più perché se, ad esempio, sono fatte con piatto di ferro da 2mm x 10mm, lo sforzo si applica sullo spessore 10mm e non su quello 2mm

Certo, si può fare se riesci a fare in modo che non si veda nulla, altrimenti metterle sotto è d'obbligo

K

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da mastrococco » 05/12/2016, 1:06

Se è roba da ferramenta è fatta col lamierino da niente quindi ai lati è meglio...

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da SweeneyTodd » 05/12/2016, 10:45

Cerco di scrivere una linea guida.
Se le barrette sono sottili meglio ai lati, fanno anche poco spessore. E le copro col velcro.
Se le trovo più spesse forse le metto sotto, non posso coprirle, ma non penso daranno troppo fastidio. All'inizio l'avevo pensata così.
Sarebbe bello scavare un alloggio, uno scasso, per evitare lo spessore, ma proprio non mi è possibile.

Non deve sopportare chissà che peso, quindi uno o l'altra soluzione andrà bene comunque, credo
Quattro viti per ognuna delle due barrette.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9338
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da Kagliostro » 05/12/2016, 11:23

Quando ci pigi sopra per azionare i pedali, allora è il momento critico

come ti dicevo, incolla assieme le due metà, risulterà molto più robusto

o, se è troppo sbattimento tra colla e piastrine di fissaggio, considera di procurarti un altro pezzo di tavola dalle misure giuste

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da SweeneyTodd » 05/12/2016, 11:50

Altre tavole mi è difficile recuperarle. Il mio amico aveva degli scarti di alcune tavole di quella larghezza e spessore, io me ne sono fatta tagliare una, poi divisa in due.

Posso fare così, allora. Due barrette sui lati. Se mi rendo conto che la base non è poi così solida ci metto una barretta - anche più piccola - sotto, al centro.
Se lungo i bordi fanno troppo spessore, ne metto due sotto la base e più all'esterno possibile, ma lasciando almeno un paio di centimetri. Riservandomi sempre di metterne una terza al centro.

Sbaglierò, ma secondo me terrà bene. Le barrette che voglio usare non sono sottili. Poi vedrò quali trovo al brico.

Scendiamo in altri dettagli: le viti. Ovviamente per legno. Lo spessore della tavola ricordo che è di 2cm. Che accortezze devo tenere? Lunghezza, forma della testa, ecc...

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9338
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da Kagliostro » 05/12/2016, 11:57

Mastrococco eventualmente mi correggerà

Viti da legno con testa svasata, non troppo grosse (2.5-3mm) ed abbastanza lunghe (25-30mm)

intaglio a croce, ovviamente, non metterci dei residuati con intaglio dritto

K

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da mastrococco » 05/12/2016, 14:19

Niente da obiettare, io personalmente preferisco gli incollaggi ai fissaggi a vite, a meno di particolari applicazioni: miglior stabilità e miglior pulizia del lavoro.
Alla bisogna nulla vieta il combinato.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da SweeneyTodd » 05/12/2016, 15:41

Non sono un esperto, tutt'altro, come si evince. La superficie da incollare è di 2 cm e ha i bordi smussati, mi sembra poca per poter garantire una presa forte con della colla.

Questa è la mia idea:



La vista è da sotto, le barrette non sono in scala, posso prenderne di più lunghe. Preferiscoquesta idea a quella di avere le barrette sui bordi per via dello spessore e del bozzo che farebbe quando ci metto sopra il velcro. In questo caso le viti devono essere più corte di 2 cm.

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da mastrococco » 06/12/2016, 14:28

Gli incollaggi fatti bene sono tutti più resistenti della equivalente sezione in legno, tant'è che capita spesso nelle rotture di zone sottoposte a sforzo che ceda il legno adiacente ma non l'incollaggio.
Comunque, se vuoi usare le piastrine non c'è problema, usa viti di lunghezza adeguata.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da SweeneyTodd » 06/12/2016, 16:06

Grazie!
Nel frattempo ho ordinato il velcro e la borsa per notebook. :numb1:

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da SweeneyTodd » 08/12/2016, 16:33

Aggiornamenti.
Ho comprato le barrette di metallo. Non avevo molta scelta, ho trovato un kit composto da 4 barrette ognuna con 4 fori con incluse le relative viti. Sono lunghe 8cm e le viti hanno la testa svasata e sono lunghe 1,5cm in totale. Vedo se le trovo un po' più lunghe, se ce ne fosse bisogno. Ad ogni modo mio cugino può prestarmi il bostik per il velcro visto che ci sono una punta lungo i bordi che devo unire ce lo metto.
Per l'applicazione del bostik ne riparliamo a tempo debito.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9338
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da Kagliostro » 08/12/2016, 19:34

OK

le viti possono anche andare, a meno che non ne trovi da 18 mm (mi pare che hai detto che la tavola è da 20 mm di spessore)

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da SweeneyTodd » 08/12/2016, 20:15

Sì, la tvola è spessa 20mm. Queste viti mi sembrano da 15mm inclusa la testa. Ma penso che vadano bene. ;)

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da SweeneyTodd » 09/12/2016, 16:36

Mi è arrivata la borsa per notebook. Ho provato a metterci le tavole ancora divise, ho messo sotto i piedini per tenerle sollevate. Gli angoli solo leggermente stretti (meno di quella di mio fratello), ma va bene così la pedalboard rimarrà più stabile ferma. Ci ho messo su alcuni pedali e chiude bene.
Non farà mica troppo spessore il velcro, vero? :face_green:

Mio cugino ha detto che ha il bostik in barattolo e a tubetto. Penso che il secondo mi è più comodo. Mi serve poi qualcosa da usare come spatola, che non ho. Suggerimenti? Mi ritaglio della plastica da contenitori per alimenti da buttare?
Mi date qualche accorgimento di come usare il bostik, voi che siete esperti? :numb1:

:Gra_1:

Rispondi