Simulatore cassa diyitalia
- gnogno
- Braccio destro di Roger Mayer
Re: Simulatore cassa diyitalia
Sì, mi sono dimenti cato di precisarlo...
A quanto ho visto funziona meglio col pickup al manico e con tutti e due gli hb, mentre è troppo acuto con quello al ponte...ci vuole una modifica al cond d'uscita che farò a breve...
A quanto ho visto funziona meglio col pickup al manico e con tutti e due gli hb, mentre è troppo acuto con quello al ponte...ci vuole una modifica al cond d'uscita che farò a breve...
Ultima modifica di Anonymous il 16/01/2007, 19:42, modificato 1 volta in totale.
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]
- AndreaC
- Amministratore
- Contatta:
Anche secondo me è troppo acuto, cmq la prova dovresti farla con un dist prima, perchè sui puliti più o meno la faccenda funziona sempre cmq 

- gnogno
Infatti nn appena ricablerò il red fuzz oppure finirò lo sparkledrive farò prove e samples...L'ho costruito apposta!!! 

- gnogno
Ho provato a registare dei sample del red fuzz, ma devo dire che purtroppo il risultato non è stato buono

Il controllo vol che ho messo funziona ma è poco gestibile: se lo metto al max o cmq alto alla dist del redfuzz si mischia la dist del cabsim che va in saturazione, se lo metto più basso (e cmq devo mettere basso anche il vol dell'effetto) non rende bene il suono e lo fa diventare troppo acuto...
Ma più che altro il problema è che è il risultato della simulazione che non è "fedele"...
I componenti che ho variato sono BC547 invece di BC550 e TL084 invece di TL074 (questi ho trovato!), può dipendere da questi?
Luix cosa posso sperimentare??!??!?!

Il controllo vol che ho messo funziona ma è poco gestibile: se lo metto al max o cmq alto alla dist del redfuzz si mischia la dist del cabsim che va in saturazione, se lo metto più basso (e cmq devo mettere basso anche il vol dell'effetto) non rende bene il suono e lo fa diventare troppo acuto...
Ma più che altro il problema è che è il risultato della simulazione che non è "fedele"...
I componenti che ho variato sono BC547 invece di BC550 e TL084 invece di TL074 (questi ho trovato!), può dipendere da questi?
Luix cosa posso sperimentare??!??!?!

Ultima modifica di Anonymous il 17/01/2007, 15:47, modificato 1 volta in totale.
Mah mi sembra strano che abbia tutti quegli alti, in uscita ha due filtri passa basso del secondo ordine quindi in totale del quarto ordine, non dovrei aver commesso errori nel pcb ma se ne trovate...
Per la saturazione o lo alimenti a + di 9V che ne so 15V oppure abbassi il volume dell'effetto altrimenti è normale che satura...
Per il pot che non funge non so che dirti, prova a vedere che tensione hai ai capi, sull'emettitore dovresti avere circa 3.2V...
Per la saturazione o lo alimenti a + di 9V che ne so 15V oppure abbassi il volume dell'effetto altrimenti è normale che satura...
Per il pot che non funge non so che dirti, prova a vedere che tensione hai ai capi, sull'emettitore dovresti avere circa 3.2V...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
- gnogno
se provo a 18v+raddrizzamento?
Si 18V rettificati danno 25V, se gli elettrolitici sono da 35V funziona...
- gnogno
Luix ti faccio l'ultima domanda e poi passo alle sperimentazioni pratiche... 
Spesso ho visto circuiti che per evitare la saturazione vengono alimentati in duale e allora la domanda è sorta spontanea:guadagno più headroom con 25v o +9/-9?
Nel secondo caso sono necessarie modifiche circuitali?
Grazie dell'aiuto!

Spesso ho visto circuiti che per evitare la saturazione vengono alimentati in duale e allora la domanda è sorta spontanea:guadagno più headroom con 25v o +9/-9?
Nel secondo caso sono necessarie modifiche circuitali?
Grazie dell'aiuto!

E' la stessa cosa, alimentare in duale permette di non usare il condensatore di uscita in quanto la tensione di riferimento degli opamp è 0V....
Il circuito che hai senza modifiche lo puoi alimentare a 25V l'unica cosa stabilizza la tensione con un LM317 o se non lo hai con un qualche stabilizzatore tipo 7818 o 7815...
Il circuito che hai senza modifiche lo puoi alimentare a 25V l'unica cosa stabilizza la tensione con un LM317 o se non lo hai con un qualche stabilizzatore tipo 7818 o 7815...
perdonate l'ignoranza: ma il simulatore di cassa cosa fa?
da il "che" di cassa marshall pur necessitando della testata e di casse audio?
da il "che" di cassa marshall pur necessitando della testata e di casse audio?
---~~~~~ Heian ~~~~~---
Nascente [url=http://it.wikibooks.org/wiki/Corso_di_chitarra]Corso di chitarra su wikibooks,[/url] contribuisci anche tu!
Nascente [url=http://it.wikibooks.org/wiki/Corso_di_chitarra]Corso di chitarra su wikibooks,[/url] contribuisci anche tu!
Riporto su questo post perchè guardando degli schemi per filtri notch (quelli che tagliano una banda di frequenze) mi sono accorto che nello schema c'è un errore...
Vi posto lo schema corretto... prossimamente penso di mettermi a lavorare nel progetto simulatori di cassa per farne uno completamente diy italia e non trovato in rete...
Se gnogno ha tempo per fare una modifica al volo sul vecchio pcb magari rifaccio subito un nuovo layout da mettere in galleria.... e gli faccio un pcb gratis

Vi posto lo schema corretto... prossimamente penso di mettermi a lavorare nel progetto simulatori di cassa per farne uno completamente diy italia e non trovato in rete...
Se gnogno ha tempo per fare una modifica al volo sul vecchio pcb magari rifaccio subito un nuovo layout da mettere in galleria.... e gli faccio un pcb gratis

- gnogno
Luix mi spiace red_face, ma un giorno ero a corto di componenti e , essendomi "organizzato" con la registrazione via microfono, ho cannibalizzato la pcb...luix ha scritto:
:'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
Vabè allora provo direttamente ad attrezzare il DIY ITALIA CAB-SYM........
Xò qualcuno mi deve fare da cavia
Vabè allora provo direttamente ad attrezzare il DIY ITALIA CAB-SYM........
Xò qualcuno mi deve fare da cavia

Ho fatto una simulazione e........ sorpresa! Lo schema è giusto e dovrebbe funzionare correttamente!

Inoltre variando i componenti del circuito si riesce facilmente a modificare la risposta!!!
Straaafica sta simulazione!

Inoltre variando i componenti del circuito si riesce facilmente a modificare la risposta!!!
Straaafica sta simulazione!