Luix grazie per la rispostaluix ha scritto: ↑03/08/2020, 21:55Dico che devi sempre sapere quale è l'uscita di picco massima dei pickup, secondo me 9V bastano e avanzano per bufferizzare, con un opamp rail-to-rail ti darebbero una dinamica di quasi 9Vpp e non credo che un pickup arrivi a quella tensione anche plettrando con un martello![]()
Visto che vuoi fare sei buffer ti conviene usare gli opamp perchè tanto poi dovresti mandare i sei segnali in un mixer e la scelta migliore per tale circuito è un operazionale, potresti fare un mixer con un transistor che abbia un feedback da collettore a base (tipo quello che vedi nel Phase 90) ma credo che abbia prestazioni ben inferiori a un opamp, sarebbe bello provare a fare un confronto ma questa è un'altra storia.
Ti sconsiglio di mettere delle charge pump per alimentare il primo stadio della catena perchè è proprio quello che poi domina sul rumore di tutta la catena, in telecomunicazioni il primo stadio di amplificazione che è proprio sull'antenna è un Low Noise Amplifier (LNA) proprio per questa ragione.
Il segnale subirà diverse amplificazioni, ad esempio un overdrive guadagna 200 volte, un preamp altri 20, il finale altri 20, il guadagno totale sarà il prodotto e cioè 80 mila! questo vuol dire che inserendo a inizio catena un rumore di 100uV RMS te lo ritrovi in uscita a 8V RMS che su 4 ohm sono 16W RMS...
Quindi ricapitolando
Meglio fare sei buffer ad opamp, in base alla quantità, alle performance e al costo pensavo utilizzare degli lm4562, però se c'è di meglio senza spendere 7 dollari (vivo all'estero e acquisto da mouser stati uniti) suggerite senza problemi.
Luix come suggerivi tu, la rete dei buffer conviene alimentarla con un charge pump(+/-9V?) pensavo ad un tc1044, però anche qui, se per esperienza c'è di meglio a livello "audio"(meno rumore sull'alimentazione) suggerite.
Per il mixer ad opamp, ci sono problemi di fan in, o mi sto complicando io per nulla?
Grazie in anticipo per le risposte
ps. se è opportuno, non tartasso di messaggio questo post e ne apro uno relativo al mio preamp