Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Luix Tube Driver progetto completo

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
luix
Amministratore
Amministratore

Luix Tube Driver progetto completo

Messaggio da luix » 15/05/2020, 15:28

Buon pomeriggio a tutti,

sperando di far piacere a qualcuno, condivido con voi la mia versione di tube driver, ha delle piccole modifiche rispetto all'originale volte a ridurre il rumore e migliorare l'escursione del controllo toni.

Inoltre un operazionale è utilizzato come buffer di uscita così i pedali che vengono dopo non ne cambiano la timbrica.

E' alimentato da una tensione AC da 12V a 15V, in caso la tensione sia maggiore dei 12V che servono alla valvola c'è una apposita resistenza di potenza da 5W che va montata sotto il circuito, il calcolo è molto semplice, la 12AX7 assorbe 300mA a 12.6V per cui alimentando a 14V dovete far scendere di 1.4V, la legge di ohm dice che R = V/I = 1.4V/0.3A = 4.6 ohm cioè 4.7ohm.

La valvola va alloggiata su una apposita PCB aggiuntiva.

Il file eagle non è disponibile.
tube driver.rar
(129.37 KiB) Scaricato 39 volte

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Re: Luix Tube Driver progetto completo

Messaggio da Kagliostro » 15/05/2020, 21:20

Ciao Luix

Ho avuto la stessa svista in un post un paio di giorni fa

12AX7 a 12.6V di filamento consuma 150mA, 300mA li consuma con il filamento collegato per 6.3V, è un attimo mixare i due dati

Franco

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 16/05/2020, 9:40

Già!

E' perchè sto lavorando sull'ampli e le valvole sono alimentate tutte a 6.3V quindi ho in mente quei 300mA, poco male, basta raddoppiare la resistenza :face_green:

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 16/05/2020, 11:03

Come dicevo, un paio di giorni fa ho fatto lo stesso 😁

Credo che la tua versione avrà degli estimatori

Grazie per la condivisione 👍👍👍

Franco

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 16/05/2020, 17:25

Kagliostro ha scritto:
16/05/2020, 11:03
Come dicevo, un paio di giorni fa ho fatto lo stesso 😁

Credo che la tua versione avrà degli estimatori

Grazie per la condivisione 👍👍👍

Franco
Me lo auguro, magari qualcuno lo costruisce e fa anche delle modifiche di testa sua... di solito in ambito chitarristico cercano tutti il clone, non è cambiato niente da quando è iniziata l'avventura nel 2005 [icon_e_biggrin.gif]

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 17/05/2020, 19:02

Sai cos'è Luix,

sono in pochi a voler imparare, e non è affatto facile farlo coi tempi a cui spesso siamo soggetti.

Io ho avuto la fortuna di poter vivere in una casa indipendente in cui ho potuto fare tutte le prove che ho voluto in modo spesso empirico prima di capire cosa stessi facendo, e per certi versi senza aver ancora capito tutti gli aspetti nel dettaglio più profondo. Ma se fossi stato in un appartamento di un palazzo, cosa avrei potuto fare, coi vicini che vengono a bussare alla terza pennata? ...a pensarci bene i vicini venivano comunque a bussare, ma è perchè da ragazzino facevo le prove a volumi molto più alti di quelli che ora, emessi dai vicini, mi danno fastidio.
:conc1:

Poi in generale c'è un generale adattamento al "se funziona, va bene così", che invece per me non vale assolutamente.
E penso sinceramente che i "grandi" della materia non abbiano più lo stimolo di insegnare ancora. Gli albori di internet sono finiti.
Quando c'era l'entusiasmo dei guru per aver "scambiato informazioni con un altro guru dell'altra parte del mondo", o quando volevano tramandare un'arte a generazioni nuove. Lo vedo molto meno in giro per i forum dei sapienti. Io so qualcosa, ma non faccio quello di lavoro e sono ing meccanico e non elettrico/tronico, e vado bene a fare il professorino di elettronica della domenica (che giorno è oggi? :face_green: ), ma il bello di "chi sa veramente" ed ha anni di esperenza sul campo, è che riesce a spiegarti (facendotelo sembrare ovvio, dopo spiegato) quello che altrimenti impiegheresti ore ad assimilare.

Ogni tanto capita ancora, ma è sempre più raro: vedo i forum diventare più chiusi a cerchie, ma forse è una tendenza generalizzata non solo sui forum.

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 17/05/2020, 22:09

Non credo che lo spazio c'entri qualcosa, da quando vivo a Torino sono nella casa di Renato Pozzetto nel film "ragazzo di campagna"... ho un fantastico loft di 40mq con ampio terrazzo di 1,237mq, in pratica ho tutto smontato sotto il letto e riapro tutto ogni volta che devo usarlo, eppure smanetto ancora con l'elettronica ed anche con la fotografia analogica [icon_e_biggrin.gif]

Probabilmente è un po la tendenza generale della nazione che è cambiata negli ultimi dieci anni (almeno nel settore diy), si vuole tutto pronto e subito, senza sforzi, senza dar fuoco neanche a un condensatore [icon_e_biggrin.gif]

Vabè ora ce ne andiamo offtopic... vediamo se qualcuno si degna di realizzarlo sto progetto e mi posta qualche modifica!

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 18/05/2020, 15:58

Non mi fa più modificare il post ma comunque una foto della realizzazione è questa.
tubedriver.JPG
Purtroppo con la valvola montata in quel modo non entra in un box 1590BB per l'altezza, rispetto allo schema che ho postato ho diminuito i condensatori che sono 100uF 47uF 22uF, in questo modo si possono prendere tutti da 105°C visto che sono vicini alla valvola ma senza aumentare il rumore, vi ricordo che più è grande il condensatore e più sarà alto il picco di corrente nel diodo con tutto quello che ne consegue.

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 23/09/2020, 10:44

Aggiorno il topic, ho costruito proprio questo weekend un altro Luix Tube Driver ed ho notato che in questo caso i condensatori devono essere messi da 470uF, forse è a causa della valvola (una JJ) che ha più problemi con il filamento, non lo so, comunque rimaniamo intesi con i condensatori da 470uF, ad esclusione di quelli da 22uF che possono essere lasciati così.
Ora mi direte: ma quelli che alimentano la valvola sono proprio quelli da 22uF! Si, è vero ma non so darvi altra spiegazione!

Altra cosa importante, il grounding!
La massa sui jack di ingresso/scita non va collegata direttamente sulla presa di alimentazione ma va collegata sul circuito stampato il più vicino possibile all'opamp, pena forte buuzzzz a 50Hz che cambia di poco anche azzerando il volume dell'effetto.
Non chiedetemi perchè o percome, i loop di massa sono semplicemente magici!
td_gROUNDING.png

Rispondi