Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Splitter con uscite isolate ed indipendenti

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
SevenRhye
Neutrino
Neutrino

Splitter con uscite isolate ed indipendenti

Messaggio da SevenRhye » 18/01/2008, 19:01

Ciao a tutti,
sono alla ricerca di uno splitter che mi divida il segnale della chitarra in 2 (o meglio ancora) 3 linee, le quali abbiano le masse indipendenti e che siano isolate una rispetto alle altre.
Questo al fine di evitare dei fastidiosi hum o interferenze che potrebbero insorgere mettendo le 3 uscite in ampli diversi.
Naturalmente il segnale della chitarra non deve subire degradazioni o modificazioni.

Mi accontento di uno splitter senza selettori di linea, praticamente sempre attivo. Però apprezzerei se ci fossero eventualmente gli invertitori di fase, uno per ogni uscita.

Grazie

luix
Amministratore
Amministratore

Re: Splitter con uscite isolate ed indipendenti

Messaggio da luix » 19/01/2008, 14:06

Devi usare dei trasformatori di isolamento come quelli che hanno su musikding, tipo il TM018 che è 1:1 con una impedenza di 10k primario e secondario o meglio ancora il TM019 che ha impedenza 10k:600ohm come i microfoni....

Per pilotare i trasformatori ti basta un semplice operazionale, sul sito della jensen ci sono alcuni esempi, leggiteli che sono molto interessanti...

Poi se vuoi usa i trasformatori jensen che sono di ottima qualità ma costano intorno alle 40euro l'uno contro i 3 euro degli altri che ti ho suggerito....
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

SevenRhye
Neutrino
Neutrino

Re: Splitter con uscite isolate ed indipendenti

Messaggio da SevenRhye » 20/01/2008, 22:42

Ciao Luix, grazie davvero x la tua cortesia e professionalità.
Alcune considerazioni:

1) avevo già visto gli schemi della Jensen. Perché consigli un trafo con impedenza come quella da microfono, se la linea che devo moltiplicare è quella del segnale della chitarra?

2) ho visto il p-split della lehle. Sembra un buon prodotto, che utilizza dei trasformatori. Che differenze ci sono con altri prodotti come gli abbattitori di hum tipo quelli delle EBtech o della Vinteck?

3) dalla tua esperienza, ritieni che questi sistemi possano in qualche modo influire negativamente sul segnale e sul suono finale? Tipo diminuzione del livello, appiattimento delle armoniche, taglio di certe frequenze, ecc...

4) siccome non ho le conoscenze e competenze x realizzarne uno, ti chiederei se posso farti una commissione x uno splitter così come possa esposto. Se non hai tempo, mi basterebbe un layout esecutivo. Naturalmente con opportuna corresponsione x il tuo interessamento o realizzazione!

ciao e grazie ancora

Rispondi