Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

overdrive con timbrica simile al violino

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
piero_goku
Diyer
Diyer

Re: overdrive con timbrica simile al violino

Messaggio da piero_goku » 11/07/2006, 17:22

costruisciti un sd-9 da GGG e come suono c'è molto..io l'ho fatto e ho messo al potenziometro del tono al posto di 25k uno da 47k e un condensatore da 0.1uF al posto di uno da 0.01uF in serie ai diodi e ti assicuro che va alla grande per quei suoni e per santana pure.

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 11/07/2006, 18:11

ho letto un'intervista in cui lui parlava di quel suono. dice che sono swells fatti con il volume della chitarra (ma io mi prenderei un bell ernie ball) e il fuzz face (oppure ora usa il fulltone 69 che è il ff al germanio di fuller).

a naso direi che un fuzz face messo con gain bassissimo (ore 8-9), e volume abbastanza alto in modo da imballarti un pò l'ampli farebbe al caso tuo. ricordati di non portare mai al massimo il volume sulla chitarra o magari metti un pot sul fuzz face per tipo lo smooth dell'axis face di http://fuzzcentral.tripod.com/

settato così il ff ha quella bella grana grossa per andare da timbriche tipo violino o anche cello (se hai il primo transistor con gain sufficientemente basso il suono rimane raunchy e non splatty, non so in che altro modo spiegartelo :) )

Liquid Shadow
Manager
Manager

Messaggio da Liquid Shadow » 12/07/2006, 22:04

Matt, vedi se il nite owl si avvicina al suono che hai in mente.

http://www.asonix-corp.com/products.html

Liquid Shadow
Manager
Manager

Messaggio da Liquid Shadow » 16/07/2006, 22:02

Matt, sentito il nite owl? Forse anche il distortion pro della fulltone potrebbe andare bene per il tipo di suono che cerchi...senti i samples e se poi vuoi costruirlo fammi un fischio fon3

mattgtr
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da mattgtr » 18/07/2006, 14:00

...Caro Liquidshadow ti ringrazio...ma non è proprio cosi... :mart:
..quello che ho sentito in questi sample è troppo medioso per i miei gusti, io intendo un suono con molti alti, scavato nei medi, con bassi soft e dolci e soprattutto una compressione che arrotonda l'attacco...
per farvi un'idea, è il suono di overdrive che ha Trevor Rabin nel album "Talk" degli Yes o nella traccia 6 dell'album Union (sempre Yes) :cool1:
...è importante ascoltatelo in questi album e ditemi che ne pensate. :yrock:
grazie Matt

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 18/07/2006, 15:33

matt ti riscrivo che usa un fuzz face al germanio, come cavolo si fa per fartelo entrare in testa!  :lol:

http://www.fulltone.com/

ascolta i sample del 69.

http://www.generalguitargadgets.com/ind ... Itemid=184

qui c'è il progetto. ovviamente il 69 si chiama "late 60's boutique fuzz face", chi ha orecchie per intendere intenda, su ggg ci sono un bel pò di effetti fulltone sotto nomi improbabili come questo, c'è anche il fatboost.

il contour è il controllo che ti serve.

non ti seeerve un compressore per arrotondare l'attacco, devi fare lo swell con il controllo del volume, oppure con un pedale del volume oppure con lo slow gear della boss. sarebbe interessante avere il pedale del volume dopo il fuzz in modo da poter giocare con swell diversi, pot della chitarra prima e pedale dopo.

mattgtr
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da mattgtr » 19/07/2006, 14:10

:????:

potrebbe essere ma il suono mi sembra un po' sporchino!
Stamattina mi sono un po' documentato, ma anche GGG opta per diversi transistor al germanio...inoltre di non facile reperibilità..secondo te qual'è il piu' indicato?
e poi quale delle 2 versioni? npn? oppure pnp?

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 19/07/2006, 15:10

un fuzz face con il gain al minimo sembra quasi un booster, proprio leggermente sporco.

io ti consiglio di farne due (all'inizio credo di aver fatto quindici fuzz face diversi :) ):

uno con transistor pnp al germanio (positive ground supply, lo alimenti solo a batteria e la batteria ti dura un anno, anzi quando la batteria tira le cuoia allora il ff comincia a suonare a dovere!), i transistor che ho trovato io in vecchi elettrodomestici recuperati in discarica erano svariati ac128 (il tr1 con hfe circa 80 mentre il secondo hfe circa 115-120), come hai visto ci sono altri transistor possibili, ma se preferisci puoi comprare i set matched da banzai ad esempio
http://www.banzaieffects.com/Transistor ... c-287.html
o da small bear
http://www.smallbearelec.com/Categories ... ransistors

e almeno uno con transistor al silicio ovviamente npn:
_tr facili da reperire, i miei preferiti in questo circuito coppia di bc108 (ne ho comprati 100 su ebay per 3 euro e mezzo, e suonano benissimo), oppure 2n2222 e 2n3904. Per avere un q1 decente si può anche metterne due "piggybacked"
_facili da alimentare, magari con anche un potenziometro tipo lo "starve" del fuzz factory che simula la batteria "invecchiata"
se volessi seguire un buon progetto guarda quello di fuzz central per quello al silicio

per provare tutti i fuzz face su una sola pcb guarda qui!
http://gaussmarkov.net/index.php?page=l ... fuzzylogic
qui puoi fare tutti i ff e derivati, sola sound soul bender, vox tonebender, germanio, silicio, quelli di Tim escobedo ecc.

siberiano
Neutrino
Neutrino

Messaggio da siberiano » 25/01/2008, 14:03

Ciao a tutti, vorrei porre una domanda ai piu esperti: sono perseguitato da una BGM che continuo ad ascoltare da settimane, il brano è eseguito da un organo ma io quello purtroppo non lo so suonare  :lol1:
Forse sto facendo un errore snaturando il mio strumento ma vorrei riprodurre l'effetto organo su chitarra...una cosa simile la fa l'octaver ma vorrei sapere se c'è qualcosa di piu spudorato che possiate consigliarmi...un neoclassicissimo saluto a tutti (e viva le minori...perchè se non è minore non è shred  :arf2: )

trevize
Manager
Manager

Messaggio da trevize » 25/01/2008, 15:22

che tipo di organo? beh per avere un bel suono tipo d'organo anni 70 con un harmonizer che ti da ottava inferiore, ottava superiore e la quinta hai un suono fichissimo. Mettici un bel phaser dopo (o meglio una cosa tipo univibe) e sentirai che roba!

l'hai visto il pog?

siberiano
Neutrino
Neutrino

Messaggio da siberiano » 25/01/2008, 20:29

yep...grazie mille...ad ogni modo credo bisognerà bilanciare anche la distorsione per ottenere una cosa simile...ad ogni modo cercherò gli schematici sei stato davvero prezioso e ti ringrazio ancora  :numb1:

noelyoung
Neutrino
Neutrino

Messaggio da noelyoung » 22/03/2008, 4:06

Secondo me andrebbe benissimo il Dod YJM308

Rispondi