domande su micro amp (ggg)
domande su micro amp (ggg)
Sto guardando lo schema di tonepad...ora più che clonarlo mi interesserebbe sapere cosa fanno le varie parti del circuito...fate conto che capisco abastanza di teoria elettronica ma è da poco che la applico ai pedalini red_face
non posto il circuito di ggg perchè c'è scritto che non va riportato su altri siti...penso comunque sia di pubblico dominio...
1) Il partitore res con 2 res (R5 R6) di ugual valore che si trova tra l'alimentazione e la massa collegato anche attraverso R2 e R3 all'ingresso non invertente serve A PORTARE IL SEGNALE IN INGRESSO AD UNA MEDIA DI 4.5 VOLT CIOE' LA META' TRA 0 E 9 ESTREMI DI ALIMENTAZIONE?
2)il condensatore C3 collegato al suddetto partitore crea un passa basso passivo RC che taglia a circa 0.5 Hz per avere sola appunto la continua di alimentazione?
3) C2 con R2 e R6 formano un passa alto passivo che taglia vicino a 0 Hz per non amplificare poi la continua e mandare lo stadio in saturazione?
4) Non riesco a capire proprio in che confiurazione è l'opamp...il segnale arriva sul + ma la retroazione sul - sembra semplicemente un integratore limitato, inoltre il - va poi a massa...tale configurazione in termini di diagramma di Bode cosa comporta?In poche parole come amplifica e se modifica o no (come non dovrebbe) la fase?
Grazie a tutti...
Aspetto vostre notizie
non posto il circuito di ggg perchè c'è scritto che non va riportato su altri siti...penso comunque sia di pubblico dominio...
1) Il partitore res con 2 res (R5 R6) di ugual valore che si trova tra l'alimentazione e la massa collegato anche attraverso R2 e R3 all'ingresso non invertente serve A PORTARE IL SEGNALE IN INGRESSO AD UNA MEDIA DI 4.5 VOLT CIOE' LA META' TRA 0 E 9 ESTREMI DI ALIMENTAZIONE?
2)il condensatore C3 collegato al suddetto partitore crea un passa basso passivo RC che taglia a circa 0.5 Hz per avere sola appunto la continua di alimentazione?
3) C2 con R2 e R6 formano un passa alto passivo che taglia vicino a 0 Hz per non amplificare poi la continua e mandare lo stadio in saturazione?
4) Non riesco a capire proprio in che confiurazione è l'opamp...il segnale arriva sul + ma la retroazione sul - sembra semplicemente un integratore limitato, inoltre il - va poi a massa...tale configurazione in termini di diagramma di Bode cosa comporta?In poche parole come amplifica e se modifica o no (come non dovrebbe) la fase?
Grazie a tutti...
Aspetto vostre notizie
Ultima modifica di Rockin934 il 30/01/2008, 12:17, modificato 1 volta in totale.
Re: domande su micro amp (ggg)
proprio nessuno?
Al segnale in ingresso, filtrato come di ci tu vengono sommati i 4,5V generati da R7 R8, però non so a cosa servono R2 ed R3, qualcuno sa dircelo?
Se vuoi trovarti la transcaratteristica dovresti usare le impedenze invece delle resistenze.
Se vuoi trovarti la transcaratteristica dovresti usare le impedenze invece delle resistenze.
[cit.]Just turn yourself into anything you think that you could ever be
secondo me come detto R2 forma un passa alto passivo per non amplificare anche la continua (taglia molto vicino a 0 Hz)...R3 non riesco a capirla con quella configurazione..se fosse un semplice amp inv o non invertente sarebbe più semplice capire...
però forse ciò è dovuto al fatto che l'IC non è un operazionale come pensavo...
però forse ciò è dovuto al fatto che l'IC non è un operazionale come pensavo...
Ah...ho riguardato: dovrebbe essere una normale configurazione non-invertente con in più un condensatore per limitare credo in alto la banda... R3 sull'ingresso nn invertente a cosa può servire?
Ultima modifica di Rockin934 il 31/01/2008, 11:24, modificato 1 volta in totale.
R3 aumenta l'impedenza in ingresso, però 1k... mah 

[cit.]Just turn yourself into anything you think that you could ever be
Sì ma è un operazionale: è già in alta impedenza...
Piuttosto ho visto in altri schemi in giro per il web che si usa resistenze da 1 K così collegate in modo da proteggere l'opamp in caso di prolungati overload...
"R1(1K) limits current into Q1(OPAMP) if the input is temporarily overloaded, thus providing a little bit of protection"...
mah mi sa che ce la metterò per sicurezza ma credo che usando un TL071 come sto facendo non mi serva a niente...
CHI SA PARLI
Piuttosto ho visto in altri schemi in giro per il web che si usa resistenze da 1 K così collegate in modo da proteggere l'opamp in caso di prolungati overload...
"R1(1K) limits current into Q1(OPAMP) if the input is temporarily overloaded, thus providing a little bit of protection"...
mah mi sa che ce la metterò per sicurezza ma credo che usando un TL071 come sto facendo non mi serva a niente...

CHI SA PARLI