tremulus lune LDR & varie
-
- Diyer
tremulus lune LDR & varie
Ciao a tutti!
1)Quale LDR mi consigliate per il tremulus lune (dove lo poso comprare)??
2)dove trovo il pot anti-log???
3)che cosè la mod ramp up/down?
4)altre mod carine da fare??
grazie a tutti
francesco
1)Quale LDR mi consigliate per il tremulus lune (dove lo poso comprare)??
2)dove trovo il pot anti-log???
3)che cosè la mod ramp up/down?
4)altre mod carine da fare??
grazie a tutti
francesco
- Gila_Crisis
- Diyer Esperto
- Contatta:
Re: tremulus lune LDR & varie
sul mio ho usato un VTL5C2 e va una favolaBlackSkull ha scritto: 1)Quale LDR mi consigliate per il tremulus lune (dove lo poso comprare)??
www.musikding.de , ma a cosa ti serve???2)dove trovo il pot anti-log???
è la mod per avere la forma dell'onda a cosi' |\|\|\ o cosi /|/|/|3)che cosè la mod ramp up/down?
invece della normale /\/\/\
mod carine sono invece di mettere il ramp up/down metti un pot di symmetry che ti fa la stessa cosa ma lo controlli a piacemente on un pot.4)altre mod carine da fare??
altrimenti sul mio ho messo esterno il trim che regola il volume, e l'ho fatto con tutti i pot (depth, speed, fine, spacing, smooth, etc...)
avevo provato anche lo switch per raddoppiare la velocità ma poi non l'ho messo fisso.
cmq vai qui che trovi tutto: www.commonsound.com
-
- Diyer
Ciao grazie della risposta.
1)il VTL5C2 lo posso trovare da musikding? Così compro tutto da li :)
2)sul sito di commonsound consigliano l'anti log lo consigliano per la frequenza dell'lfo:
QUESTION: Is better to use a anti-log pot for lfo frequency??? the standard pot gives a log frequency sweep...
ANSWER: Yes, if you can find an anti-log pot, that’s ideal. Using a log pot and wiring it “backwards” (pins 1&2 instead of 2&3) will give you a nice range, although it’ll be faster-CCW, slower-CW
3)ficoooo
4)pensavo che il controllo symmetry servisse per il duty cicle dell'onda. comunque non sarebbe male avere un pot al posto dello switch! penso che farò così.
quindi in totale tu hai 7 pot esterni per i controlli? (vol, depth, speed, fine, spacing (a che serve?), smooth (e questo?) e symmetry)
grazie mille delle info!!
Si potrebbe usare anche un pedale esterno per la velocità del tremolo??
Francesco
1)il VTL5C2 lo posso trovare da musikding? Così compro tutto da li :)
2)sul sito di commonsound consigliano l'anti log lo consigliano per la frequenza dell'lfo:
QUESTION: Is better to use a anti-log pot for lfo frequency??? the standard pot gives a log frequency sweep...
ANSWER: Yes, if you can find an anti-log pot, that’s ideal. Using a log pot and wiring it “backwards” (pins 1&2 instead of 2&3) will give you a nice range, although it’ll be faster-CCW, slower-CW
3)ficoooo
4)pensavo che il controllo symmetry servisse per il duty cicle dell'onda. comunque non sarebbe male avere un pot al posto dello switch! penso che farò così.
quindi in totale tu hai 7 pot esterni per i controlli? (vol, depth, speed, fine, spacing (a che serve?), smooth (e questo?) e symmetry)
grazie mille delle info!!
Si potrebbe usare anche un pedale esterno per la velocità del tremolo??
Francesco
- Gila_Crisis
- Diyer Esperto
- Contatta:
si da musik ding hanno tutto 
allora lo smooth ti permette di andare da un onda triangolare ad una quadra mentre lo spacing regola quando dura il silenzio tra un picco e l'altro, comprende?
si alla fine ho proprio 7 pot, in piu' al posto del normale LED per mostrare lo stato del bypass ho usato il LED che arriva dall'LFO, cosi' mi pulsa a tempo

allora lo smooth ti permette di andare da un onda triangolare ad una quadra mentre lo spacing regola quando dura il silenzio tra un picco e l'altro, comprende?
si alla fine ho proprio 7 pot, in piu' al posto del normale LED per mostrare lo stato del bypass ho usato il LED che arriva dall'LFO, cosi' mi pulsa a tempo

-
- Diyer
perfetto!
ho ancora 1 cosa da chiedere e poi faccio l'ordine:
i potenziometri (a parte lo speed che lo prendo anti log) sono tutti lineari?? sullo schema di commonsound non cè scritto niente...
ho ancora 1 cosa da chiedere e poi faccio l'ordine:
i potenziometri (a parte lo speed che lo prendo anti log) sono tutti lineari?? sullo schema di commonsound non cè scritto niente...
- Gila_Crisis
- Diyer Esperto
- Contatta:
sul mio ho usato tutti lineari e funziona benissimo 

-
- Diyer
perfetto grazie mille :)
allora si possono usare tutti pot lineari?non riesco a capire cos'è il VTL5C2 or led/ldr cosa ci posso mettereli? son andato in negozio ma mi han guardato male! scusa l intrusione sul post ma lo sto facendo anchio
grazie
grazie
-
- Diyer
figurati :)
in pratica ldr (o meglio fotoresistore) è una resistenza che varia al variare della luminosità di una fonte luminosa (led, sole, lampadine etc...). in questo circuito si può usare un led accoppiato ad un ldr oppure un fotoaccoppiatore che altro non è che la prima soluzione racchiusa in contenitore abbastanza piccolo e soprattutto buio, ovvero la luce esterna non influisce sulla resistenza dell'ldr, cosa che accadrebbe nel primo caso.
se cerchi soltalto un ldr in negozio chiedi un fotoresistore, nei negozi elettronici pochi sanno che un ldr è un fotoresistore.
Comunque sia i fotoaccoppiatori e gli ldr secondo me è difficile trovarli nei negozi.. sono poco usati.
comunque per i pot, si tutti lineari, ma sul sito di commonsound consigliano l'anti logaritmico per il pot SPEED ovvero la frequenza.
in pratica ldr (o meglio fotoresistore) è una resistenza che varia al variare della luminosità di una fonte luminosa (led, sole, lampadine etc...). in questo circuito si può usare un led accoppiato ad un ldr oppure un fotoaccoppiatore che altro non è che la prima soluzione racchiusa in contenitore abbastanza piccolo e soprattutto buio, ovvero la luce esterna non influisce sulla resistenza dell'ldr, cosa che accadrebbe nel primo caso.
se cerchi soltalto un ldr in negozio chiedi un fotoresistore, nei negozi elettronici pochi sanno che un ldr è un fotoresistore.
Comunque sia i fotoaccoppiatori e gli ldr secondo me è difficile trovarli nei negozi.. sono poco usati.
comunque per i pot, si tutti lineari, ma sul sito di commonsound consigliano l'anti logaritmico per il pot SPEED ovvero la frequenza.
grazie mille della risposta black... volevo chiedervi se prendo un VTL5C1 che è quell che ho trovato andrebbe bene?
-
- Diyer
ciao ho trovato questo datasheet: http://www.aikenamps.com/VTL5C1.pdf
da quanto ho capito, cioè molto poco, ha una dinamica più grande rispetto al vtl5c2, ovvero una resistenza max d 50M, una risposta più veloce, ma forse cambia l'escursione in base alla luminosità.
secondo me dovresti provare!
da quanto ho capito, cioè molto poco, ha una dinamica più grande rispetto al vtl5c2, ovvero una resistenza max d 50M, una risposta più veloce, ma forse cambia l'escursione in base alla luminosità.
secondo me dovresti provare!