Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Progetto multieffetto analogico.. 4 effetti, ma quali?

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Progetto multieffetto analogico.. 4 effetti, ma quali?

Messaggio da Nutshell » 29/12/2008, 16:18

Allora.. sto pensando di fare un "pedalone" che contenga 4 effetti, utili a suonare un pò ovunque. Devo decidere però cosa inserire. Sicuramente metterò un delay e un overdrive e un compressore (che può fungere da booster.. in base ai gusti). Rimane un posto vuoto nel mio progetto e non so cosa mettere. Voi che consigliate? Il posto è uno solo perchè ho appena terminato un nuovo sistema di switching programmabile midi con 4 loop, e utilizzerò la stessa circuitazione nel pedalone per gestire i 4 effetti.

Io sinceramente come quarto effetto sto pensando a un tremolo, che è un effetto che adoro, altrimenti si dovrebbe puntare al classico chorus per esempio. Comunque sono aperto a tutte le proposte, dite pure la vostra. Ciaoo
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Re:Progetto multieffetto analogico.. 4 effetti, ma quali?

Messaggio da Hades » 29/12/2008, 16:28

Se ci fai del blues io ci metterei un bel chorus, che se impostato in una certa maniera riesce a riprodurre un effetto simil-tremolo... Secondo me e' il set piu' versatile che tu possa avere in questo modo.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 29/12/2008, 16:34

Mah... a me piace molto il chorus, anche da unire al delay per dei bei puliti spaziali, ma so che tu ne faresti anche a meno.
Comunque anche il tremolo non è male.
I must per me sono OD, Boost e Delay, quindi già li hai.

In ogni modo, essendo un DIY, il bello è che puoi sempre cambiare gli elementi quando e come ti pare.  :face_green:

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 29/12/2008, 17:45

Hades ha scritto:Io ci metterei un bel chorus
+1  :bye1:
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Nutshell
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Nutshell » 30/12/2008, 4:07

Insomma.. mi sa che ho deciso che fare: Faccio il delay con un oscillatore per il tempo di ritardo per ottenere anche un chorus, come il memoryman deluxe per capirci, e poi ci metto il tremolo a parte.
Scusate, non ho una firma..

www.nutshellelectronics.it

Gila_Crisis
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da Gila_Crisis » 31/12/2008, 19:51

pure io per la testa ultimanete mi gira un progetto simile, per situazioni live o jam session al volo.
la mia idea sarebbe: delay, overdrive, big muff e poi un bel octaver (o un'altro effetto di moulazione).

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 31/12/2008, 20:07

Nut se ti può servire come spunto ho fatto un tremolo con l'oscillatore dell'univibe (un sig. LFO) ed un simil stadio di univibe riadattato per i 9V, in pratica usi una LDR per riportare il segnale sfasato su quello in fase in questo modo hai un annullamento progressivo...

Immagine

Immagine

Va tarata la resistenza di emettitore in modo che sia un po più alta di quella max della ldr (nel mio caso 500k) in quanto se è troppo alta dopo l'annullamento hai lo sfasamento del segnale! (non ho ancora provato a vedere cosa fa di preciso a livello uditivo in quanto è uno sfasamento di tutto il segnale non di alcune frequenze come nell'univibe...)

L'ho già costruito e sembra che suona bene, senza distorsioni di sorta...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Rispondi