Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Emulatore Ampli Orange Graphic MK2

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
Gila_Crisis
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Emulatore Ampli Orange Graphic MK2

Messaggio da Gila_Crisis » 27/05/2008, 12:18

ciao a tutti,
ieri curiosando su freestompboxes.com è saltato fuori un progetto mooolto intessante.
si tratta di un emulatore basato sul pre di un ampli della Orange, il graphic mk2 (tipo quelli che trovare su runoffgroove.com, avete in mente?).
info e sample del pedale sono qui:
http://www.olcircuits.com/olc_orangepeel.html

in pratica su freestomboxes c'era un link (che ora non funziona piu', chissà poi perche  :face_green:) con il pdf delle istruzioni di montaggio (il pedale è venduto come kit).
detto fatto l'ho scaricato subito, dal layout sul pdf ho traciato lo schema e in piu' ho fatto un riassunto del pdf orginale con le info base (layout, lista compomenti, cablaggio e biasing dei transistor; nell'origanle di 28 pagine era spiegato tutto filo e per segno anche come montare e saldare tutti i componeti, ma penso che questo intessi a pochi)
quindi ecco per tutto voi il progetto di questo Orange Peel.
buon DIY a tutti!!! :gui1:
Allegati
OrangePeel.JPG
olc_orangepeel.pdf
(1.42 MiB) Scaricato 296 volte
Ultima modifica di Gila_Crisis il 23/01/2009, 14:04, modificato 1 volta in totale.

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Re: Emulatore Ampli Orange

Messaggio da EL84 » 27/05/2008, 15:23

:clap2:
:duec:
:yrock:
Figo demo bel suono  :Gra_1:
+1
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Gila_Crisis
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Re:Emulatore Ampli Orange

Messaggio da Gila_Crisis » 23/01/2009, 14:04

bene bene, il tempo passa e all'inizio di quest'anno finalmente ho finito questo pedalozzo eccolo:

Immagine

Immagine

a livello di suono mi ha sorpreso moltissimo ed in positivo. malgrado non penso sia accostabile ad un vero ampli Orange, ha una pasta sonora molto gustosa.
il gain va da livelli minimi (che permettono di tirare fuori dei crunchettini molto belli), fino a livelli esasperatissimi dove la pasta sonora trovo si avvicini a qualkosa che mi piace molto: ovvero il big muff. molto interessante il controllo FAC (selettore rotativo a 6 posizioni), in pratica cambia la risposta timbrica del  pedale.

se volete sentire eccovi die sample:
Sample1 (gain, treble e bass fissi a ore 12, con scarellata dei 6 preset del controllo FAC)
Sample2 (escursione controllo gain)
Sample3 (una jammata con il mio setting preferito, bassi a manetta, treble 1/4, gain 3/4 e FAC sulla prima posizione)

ultima nota, invece dei trim ho messo delle resistenze fisse. la scelta è stata 3k su Q1 e 22K per Q2 e Q3.
il progetto originale voleva un MPF102 per Q1, ma questo tipo di transistor da me non voleva saperne di funzionare.... quindi li ho messo un 2N5457 con ottiimi risultati! in Q1 ho provato anche un J201, aumenta enormemente la riserva di gain, ma il pedale poi diventa troppo caotico e rumoroso.
altra modifichima ho messo al pot di gain sul piedino che andava collegato a GND una resistenza da 820ohm, cosi' da poter tenere il controllo al minimo senza che il volume andasse a zero.

per chi si volesse cimentare nella costruizione vi allego uno zip con tutti i file necessari e layout.
Allegati
OrangeFeel.zip
(151.73 KiB) Scaricato 173 volte

Cecchino
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Re:Emulatore Ampli Orange Graphic MK2

Messaggio da Cecchino » 23/01/2009, 14:58

Ottimo lavoro, come minimo ti meriti un +1  :yrock:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Superfuzz
Diyer
Diyer
Contatta:

Re:Emulatore Ampli Orange Graphic MK2

Messaggio da Superfuzz » 24/01/2009, 13:38

ahhhhh...St. Baxandall!

Rispondi