Effetti valvolari- schemi cercasi-
Effetti valvolari- schemi cercasi-
ragazzi la settimana scorsa un mio amico valvoloincallito mi ha chiesto, sapendo che mi piace armeggiare con l'elettronica, se potevo costruirgli un chorus a valvole
io ho provato a cercare su tutta la rete, ma la ricerca è stata vana, allora mi chiedevo se oltre ai distorsori, overdrive, compresosi e riverbere, è possibile costruire anche altri effetti con le valvole come chorus, flanger phaser e compagnia bella.
qualsiasi info, spiegazione e dritta è ben accetta
sono nelle vostre mani
grazie a todos
Mikestorm
io ho provato a cercare su tutta la rete, ma la ricerca è stata vana, allora mi chiedevo se oltre ai distorsori, overdrive, compresosi e riverbere, è possibile costruire anche altri effetti con le valvole come chorus, flanger phaser e compagnia bella.
qualsiasi info, spiegazione e dritta è ben accetta
sono nelle vostre mani
grazie a todos
Mikestorm
Re:Effetti valvolari- schemi cercasi-
sarebbe figo.... a questo punto ci vorrebbe l'intervento di Mr PureTube come su diystompboxes...
a occhio comunque è fattibile. l'idea è trovare un circuito con solo transistor e al posto di ognuno metterci un triodo...
però dipende... quanto lo consideri barare l'uso di uno di quegli standard IC da chorus?
a occhio comunque è fattibile. l'idea è trovare un circuito con solo transistor e al posto di ognuno metterci un triodo...
però dipende... quanto lo consideri barare l'uso di uno di quegli standard IC da chorus?
sarebbe bello si, cmq diaciamo che meno ic e transistor ci sono dentro e meglio è
sto continuando la ricerca, ma nulla
HELP
sto continuando la ricerca, ma nulla
HELP
un phaser http://www.youtube.com/watch?v=UWyyJ388ChQ c'è
ma come diceva marcomike, bisogna vedere se poi si bara!
oppure puoi fare come dice Donato Begotti
Ottenere un Chorus o Flanger da un Delay
Domanda Hai detto che se una esecuzione è leggermente in anticipo/ritardo e calante/crescente rispetto all’altra si genera l’effetto Chorus, giusto?
Risposta Si.
Domanda Allora, se con un delay creo una ripetizione della mia esecuzione, la ritardo di pochi millisecondi (esempio 20 ms), la “stono” un pochino e la sommo al suono naturale della mia chitarra ottengo un Chorus?
Risposta Esatto! Ti dirò di più: se scendi sotto i 10 ms di ritardo (invece di 20 ms) e aumenti il numero delle ripetizioni del delay (generalmente il controllo si chiama “feedback”) avrai un flanger!
Domanda Allora qualsiasi unità di ritardo può generare Chorus e Flanger.
Risposta Certo, è sufficiente che oltre al normale controllo per gestire il ritardo della risposta eco, con il quale creeremo l’imprecisione ritmica (delay time), la macchina disponga del controllo che agisce modificandone l’intonazione e con il quale creeremo la leggera stonatura (generalmente si chiama “modulation” o “fine”).
e creare un delay valvolare
.....lo sò era meglio che stavo zitto
ma come diceva marcomike, bisogna vedere se poi si bara!
oppure puoi fare come dice Donato Begotti
Ottenere un Chorus o Flanger da un Delay
Domanda Hai detto che se una esecuzione è leggermente in anticipo/ritardo e calante/crescente rispetto all’altra si genera l’effetto Chorus, giusto?
Risposta Si.
Domanda Allora, se con un delay creo una ripetizione della mia esecuzione, la ritardo di pochi millisecondi (esempio 20 ms), la “stono” un pochino e la sommo al suono naturale della mia chitarra ottengo un Chorus?
Risposta Esatto! Ti dirò di più: se scendi sotto i 10 ms di ritardo (invece di 20 ms) e aumenti il numero delle ripetizioni del delay (generalmente il controllo si chiama “feedback”) avrai un flanger!
Domanda Allora qualsiasi unità di ritardo può generare Chorus e Flanger.
Risposta Certo, è sufficiente che oltre al normale controllo per gestire il ritardo della risposta eco, con il quale creeremo l’imprecisione ritmica (delay time), la macchina disponga del controllo che agisce modificandone l’intonazione e con il quale creeremo la leggera stonatura (generalmente si chiama “modulation” o “fine”).
e creare un delay valvolare

.....lo sò era meglio che stavo zitto

[align=center][url=http://garageeffects.altervista.org][img]http://garageeffects.altervista.org/_altervista_ht/pics/banner.png[/img][/url][/align]
il problema è che schemi per partire o ragionarci su, non ne ho trovati.
il discorso di begotti è una cosa diversa, effettivamente se suonando faccio "stonare" un po le note o le suono con un feedback allora posso creare diversi effetti, ma questo meriterebbe una discussione a parte e molto approfondita.
io mi accontenterei di qualche schemino, e scusate se è poco
cmq sempre interessante robizz
il discorso di begotti è una cosa diversa, effettivamente se suonando faccio "stonare" un po le note o le suono con un feedback allora posso creare diversi effetti, ma questo meriterebbe una discussione a parte e molto approfondita.
io mi accontenterei di qualche schemino, e scusate se è poco
cmq sempre interessante robizz
anche io mi ero interessato a qualche effetto a valvole diverso dal solito overdrive/distorsore...ma come schemi in rete non ho trovato nulla,nemmeno qualche esempio da cui prendere spunto anche se in commercio esistono e su youtube ne ho visti qualcuno...
mike guarda qui, non ho avuto il tempo di leggere ma magari ti interessa! 
http://www.solorb.com/elect/musiccirc/l ... index.html

http://www.solorb.com/elect/musiccirc/l ... index.html
[align=center][url=http://garageeffects.altervista.org][img]http://garageeffects.altervista.org/_altervista_ht/pics/banner.png[/img][/url][/align]
Ma un bello Small Clone ?!? 
Scherzo, dai, però sinceramente tra pensare di avere in pedaliera una bestia del genere con 3 valvole e 340 v DC di corrente preferirei un bel pedalino compatto.
Poi sono gusti del tuo amico, forse pensa che stia tutto dentro a un "boss"...

Scherzo, dai, però sinceramente tra pensare di avere in pedaliera una bestia del genere con 3 valvole e 340 v DC di corrente preferirei un bel pedalino compatto.
Poi sono gusti del tuo amico, forse pensa che stia tutto dentro a un "boss"...

il liquidator è bellissimo ma è grande come una testata!
con un po di pazienza ero arrivato pure io a quel sito, cmq grazie robizz
effettivamente avere in pedaliera uno scatolone del genere sarebbe inpensabile, almeno per me.
io cmq ribadisco, non mi devo fare niente, ma questa è una discossione che ho voluto aprire per vedere se era possibile o meno farne uno a valvole.
dalla discussione avuta con Luix nei giorni passati, ho concluso che o si bara, e non so se poi il risultato è quello desiderato(testuali parole di Luix) o si potrebbe provare a fare, ma senza guardare alle dimensioni e al costo.
io cmq guardo un po ancora ingiro, prima di dare la sentenza al mio amico.
un grazie immenso a tutti voi
e se avete qualcosa di nuovo, scrivete pure
Mikestorm
effettivamente avere in pedaliera uno scatolone del genere sarebbe inpensabile, almeno per me.
io cmq ribadisco, non mi devo fare niente, ma questa è una discossione che ho voluto aprire per vedere se era possibile o meno farne uno a valvole.
dalla discussione avuta con Luix nei giorni passati, ho concluso che o si bara, e non so se poi il risultato è quello desiderato(testuali parole di Luix) o si potrebbe provare a fare, ma senza guardare alle dimensioni e al costo.
io cmq guardo un po ancora ingiro, prima di dare la sentenza al mio amico.
un grazie immenso a tutti voi
e se avete qualcosa di nuovo, scrivete pure
Mikestorm
Quello che penso è che si può fare, ad esempio, un univibe a valvola! Ma ci vogliono 13 transistor il che equivale a 6 valvole... Che poi vanno tarate in modo da distorcere il meno possibile...
Si perchè quello che viene detto come "calore" del suono valvolare è una leggera compressione che la valvola fa anche se il guadagno è troppo basso per distorcere... Immaginate una serie di 4 triodi e vedete in cosa si trasforma il calore... sicuramente in overdrive
Poi se vi piace il phaser/chorus con overdrive incorporato è un altra storia....
Si perchè quello che viene detto come "calore" del suono valvolare è una leggera compressione che la valvola fa anche se il guadagno è troppo basso per distorcere... Immaginate una serie di 4 triodi e vedete in cosa si trasforma il calore... sicuramente in overdrive

Poi se vi piace il phaser/chorus con overdrive incorporato è un altra storia....
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
Mah...a che scopo? Fare si possono fare effetti con le valvole al posto dei transistor. Vedi i pedaloni dell' Electro Harmonix. Oppure il chorus il vibrato e il reverbero di un organo Hammond. Ma non ne vedo l'utilità, apparte certo la soddisfazione di suonare un chorus con 6/7 valvole 
Ho seri dubbi che si possa competere in termini di suono/costi e dimensioni con i componenti a stato solito.

Ho seri dubbi che si possa competere in termini di suono/costi e dimensioni con i componenti a stato solito.
ma quel liquidator è troppo figo!!!!!!!!!!!!!
oggi mi ero fatto il viaggio di fare una "testata" con liquidator/reverb/tremolo (questi 2 presi da qualche fender... )-> almeno 7 valvole... bellissimo!!! però non capisco bene la storia dei 3 trasformatori dell'hammond... quando capirò, magari inizio a costruirlo
oggi mi ero fatto il viaggio di fare una "testata" con liquidator/reverb/tremolo (questi 2 presi da qualche fender... )-> almeno 7 valvole... bellissimo!!! però non capisco bene la storia dei 3 trasformatori dell'hammond... quando capirò, magari inizio a costruirlo

Ma fosse prendere un chorus caldo di suo e poi schiaffarlo in uno stadio di gain + CF per scaldarlo?
Semplice ed efficace.. e puoi utilizzarlo per scaldare qualsiasi effetto se lo fai per conto suo.
Semplice ed efficace.. e puoi utilizzarlo per scaldare qualsiasi effetto se lo fai per conto suo.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.