sto facendo un fuzz face della arbiter, con lo schema adattato per usare degli NPN per non avere peroblemi con il positive ground.
ho a disposizione diversi tipi di transistor npn:
-bc108
-bc109
-ac187 NOS philips
-ASY28 NOS
per i bc l'hfe è decisamente elevato dai 400 ai 700, mentre per gli altri due al Ge e non al Si ho valori inferiori al 100 per gli ac187 e inferiori al 20 per gli asy.
si potrebbe fare un fuzz face usando anche transistor diversi? per esempio usando un bc e un ac? quale bisogna mettere all'ingresso e quale all'uscita?

quando si intende accoppiati vuol dire che devono avere un hfe molto simile?

inoltre ho notato che gli ac187(analoghi agli ac127 solo che possono dissipare più potenza) sono estremamente sensibili al calore, per esempio
basta fare un po di calore con il fiato sul transistor che l'hfe inizia a salire da 80 90 fino e oltre i 120.

sicuramente potrete dirmi prova e vedi.. ma volevo sapere cosa aspettarmi per eventuali regolazioni o accoppiamenti..