JFET mu-Amp
JFET mu-Amp
Ciao a tutti...già per due volte ho provato a realizzare il progetto di distorsore relativo al topic. Entrambe le volte l'ho realizzato su millefori ma non mi ha mai funzionato. La seconda volta, per la paura di aver bruciato qualche transistor con il saldatore, ho usato un accrocchio per avere dei soket per i transistor. Sinceramente credo di averlo fatto giusto e non capisco. Unica nota...ho usato come guida direttamente il circuito schematico e dopo ho notato qualche discrepanza con quello da stampare...sapete niente? Vi prego, ho impiegato 6 ore per realizzarlo!!!! :-)
Re:JFET mu-Amp
Che jfet hai usato??? Sicuramente hai sbagliato piedinatura, i BF245A,B,C non sono come i BC5xx (BC550 BC547 ect...)...
Ecco una lista di piedinature:
Che tensioni hai sui pin dei transistor??
E' strano che non ti funziona perchè quel tipo di circuito funziona con qualsiasi tipo di jfet, quello che cambia è il guadagno...

Ecco una lista di piedinature:
Che tensioni hai sui pin dei transistor??
E' strano che non ti funziona perchè quel tipo di circuito funziona con qualsiasi tipo di jfet, quello che cambia è il guadagno...

MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:
bf245b. Ecco i valori sui piedini dei transistor: leggendo lo schema da sinistra in basso a destra
primo e secondo transistor: S=1v, D e D=0
terzo: D=4, S=9, G=0
quarto: D=2, S=6 H=0
quinto e sesto (quelli con doppia V) S=9, D=4,5, G=0
Non so se ha un senso...ma per esempio negli ultimi due i 4,5 non dovevano essere sul gate? magari ho sbagliato qualcosa ma le saldature mi sembrano giuste. Boh!
primo e secondo transistor: S=1v, D e D=0
terzo: D=4, S=9, G=0
quarto: D=2, S=6 H=0
quinto e sesto (quelli con doppia V) S=9, D=4,5, G=0
Non so se ha un senso...ma per esempio negli ultimi due i 4,5 non dovevano essere sul gate? magari ho sbagliato qualcosa ma le saldature mi sembrano giuste. Boh!
Hai senz'altro sbagliato qualcosa, o i collegamenti o il verso dei pin....
Usa il pcb.
Usa il pcb.
Grazie mille..ho deciso che intanto mi compro una basetta bella e pronta da ggg per semplificarmi la vita...trapanino pinza e sbattimenti per fare i buchi dopo averla stampata...mi hanno fatto accantonare l'idea di fare il pcb.
Ho preso 3 PCB da ggg:
bsiab-2
its8 (da moddare selvaggiamente)
pt-80 (anche se preferivo analogico e con uscite separate...ma questo mi sembra meno complicato)
Ho preso 3 PCB da ggg:
bsiab-2
its8 (da moddare selvaggiamente)
pt-80 (anche se preferivo analogico e con uscite separate...ma questo mi sembra meno complicato)
Se saldi i transistor a casaccio anche sul pcb di ggg non ottieni nulla...
Simpatia! Non metto in dubbio di aver potuto sbagliare qualcosa ma certo dirmi che saldo a casaccio è abbastanza scortese...sbagliare credo che possa succedere a tutti ma non per questo significa necessareamente che la cosa sia stata fatta a cxxxo di cane. Cmq grazie per l'incoraggiamento.
magari se posti delle foto del circuito del lato piste e del lato componenti possiamo aiutarti meglio, comunque non disperare e persevera!
sennò fai come me e abbandoni la millefori e passi o alla stripboard o alle pcb fai da te, oppure chiedi a qualcuno di fartele senza che le compri da GGG qui sul forum ci sono diversi users che le fanno!
sennò fai come me e abbandoni la millefori e passi o alla stripboard o alle pcb fai da te, oppure chiedi a qualcuno di fartele senza che le compri da GGG qui sul forum ci sono diversi users che le fanno!
[align=center][url=http://garageeffects.altervista.org][img]http://garageeffects.altervista.org/_altervista_ht/pics/banner.png[/img][/url][/align]
Ok, si...pensavo infatti di passare al pcb così evito confusioni...ho trovato un sito dove si possono ordinare a partire da un'immagine o pdf...mi viene a costare 10 euro di media per un pcb 10x10. Per me è molto meglio che cimentarmi aumentando le incognite...così saldo solo i componenti.
Grazie
Grazie