Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Sample Dr Boogie!!!

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Avatar utente
ManoDelDiavolo
Diyer
Diyer
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/01/2009, 16:00
Località: Ardea(RM)

Re:Sample Dr Boogie!!!

Messaggio da ManoDelDiavolo » 13/09/2009, 10:34

comunque,per rispondere alla domanda che mi hai fatto ma che ho visto ora XD
si,la funzione che vi chiedevo da aggiungere sul dottore,e' una funzionalita' della testata...

ha uno switch manuale,che ti permette di passare in tre modalita' di disotrto
volevo rendere il dottore ancora piu simile alla testata e quindi mi chiedevo se fose possibile...

un mio amico che sta cominciando a interessarsi alla teoria ha avanzato l'ipotesi di emttere un paio di diodi diversi per avere le differenti distorsioni,che poi vengono selezionate tramite lo switch...
voi che dite?
Questo forum ha bisogno di un criminale di maggior classe

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re:Sample Dr Boogie!!!

Messaggio da gnogno » 13/09/2009, 11:36

Secondo me più che modificare i ltoenstack dovresti provare a d abbassare i condensatori da 22n tra ogni stadio...
Per le tre modalità ti h ogià risposto su fennec  :numb1:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Rodiguez
Diyer
Diyer
Messaggi: 173
Iscritto il: 21/07/2009, 11:55

Re:Sample Dr Boogie!!!

Messaggio da Rodiguez » 13/09/2009, 12:20

ManoDelDiavolo ha scritto: un mio amico che sta cominciando a interessarsi alla teoria ha avanzato l'ipotesi di emttere un paio di diodi diversi per avere le differenti distorsioni,che poi vengono selezionate tramite lo switch...
voi che dite?
forse non intendeva sul dottore, visto che non ce ne sono...  :hummm_1: oppure intendi di mettere proprio uno stadio di clipping aggiuntivo? non so quanto possa convenire sarebbe un po' invasivo su un progetto già fatto su pcb
Paolo alias GnognoFasciani ha scritto: Secondo me più che modificare i ltoenstack dovresti provare a d abbassare i condensatori da 22n tra ogni stadio...
paolo scusa se voglio approfittare della tua competenza, ma abbassando quei condensatori PERCHé succede qualcosa...? a che servono, come intervengono? io so che un condensatore posto in entrata in un circuito serve per tagliare i disturbi continui, essendo i condensatori trasparenti solo alle variazioni di tensione... come vedi sono un po' ignorantello... potresti illustarmi un attimo che succede?  red_face

Avatar utente
ManoDelDiavolo
Diyer
Diyer
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/01/2009, 16:00
Località: Ardea(RM)

Re:Sample Dr Boogie!!!

Messaggio da ManoDelDiavolo » 13/09/2009, 12:43

ovviamente non modifichero' un dottore gia fatto,ma quando prendero' i pezzi epr quello nuovo,vedro' come fareper aggiungere quello switch in modo da renderlo piu simile possibile alla rectifier
Questo forum ha bisogno di un criminale di maggior classe

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re:Sample Dr Boogie!!!

Messaggio da gnogno » 13/09/2009, 15:13

Detto in soldoni, visto che non ho il vocabolario tecnico per spiegartelo meglio, la misura dei condensatori interstadio influenza la quantità di basse frequenze filtrate: più è grande i lvalore più bassi passano, più piccolo è meno bassi passano; in questo modo il suono sarà più definito :ciao:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Avatar utente
ManoDelDiavolo
Diyer
Diyer
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/01/2009, 16:00
Località: Ardea(RM)

Re:Sample Dr Boogie!!!

Messaggio da ManoDelDiavolo » 13/09/2009, 15:56

eh si...sarebbe una modifica da fare...
come preamp ha talmente tanti bassi...
sono inutili...
Questo forum ha bisogno di un criminale di maggior classe

Rodiguez
Diyer
Diyer
Messaggi: 173
Iscritto il: 21/07/2009, 11:55

Re:Sample Dr Boogie!!!

Messaggio da Rodiguez » 13/09/2009, 16:49

scusate l'OT ma paolo si merita un +1  :bye2: sono commosso, grazie  :Gra_1:

Avatar utente
ManoDelDiavolo
Diyer
Diyer
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/01/2009, 16:00
Località: Ardea(RM)

Re:Sample Dr Boogie!!!

Messaggio da ManoDelDiavolo » 13/09/2009, 17:32

ma io non capisco perche ho la popolarita' a -3...mha...qua stanno fori un po in tanti
scusate l'ot
Questo forum ha bisogno di un criminale di maggior classe

Avatar utente
Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 580
Iscritto il: 10/08/2006, 13:18
Località: Diy Land

Re:Sample Dr Boogie!!!

Messaggio da Boss » 13/09/2009, 17:53

Raw vintage e modern nella rectifier dipende, oltre che dalla rettifica a valvola o con il ponte (purtroppo questa cosa non la puoi aggiungere al tuo simulatore :mart:), da diversi fattori:
La prima differenza fra il canale Orange e quello Red è che nel primo il potenziometro del Presence è posizionato sulla rete di feedback del trasformatore e nei pressi del tonestack vi è un piccolo ramo identico al ramo della sezione orange con la differenza che al posto del potenziometro da 25k ti ritrovi una resistenza da 10 k,come per dire il pot a metà, che all'occorrenza in raw vintage o modern viene bypassata (come se girassi il pot a 0); invece sull'orange, come anche nel Dr. B. il potenziometro della presenza interagisce esattamante dopo il tonestack. Quindi in teoria anche questa differenza è difficilmente imitabile poichè simulare il complesso finale->trasformatore->rete di feedback->pilota è piuttosto difficile :ok_1: e sinceramente non l'ho mai visto fare.
Venendo alle cose un po' più concrete e fattibili nel Dual Rectifier tu ti ritrovi diversi switch (o fotoresistenze) comandati da una switching matrix che "ri-arrangiano" i condensatori sui catodi delle valvole per aggiungere o togliere guadagno ai diversi stadi e aggiungere all'occorrenza un escursione verso i bassi più accentuata. Quindi praticamente tu sul Dr. Boogie puoi scollegare da massa con degli switch i condensatori elettrolitici da 1uF accanto alle resistenze da 1.8k per ottenere varie combinazioni e dosare il gain.
Altre differenza sostanziali fra raw vintage e modern è un ri-arrangiamento della rete di partitori e condensatori messa V1A e V2B che nel Dr. B. è stata sintetizzata con le resistenze 2.2M e 680k, che ti consigli di rivedere negli schemi originali del Rectifier.
Ultimissima differenza sta in uno  "pseudo Bright" inserito sul potenziometro di uscita che viene attivato solamente nella modalità clean, quindi dal disegnatore del DR.B. è stato omesso.
Comunque tu lo puoi aggiungere semplicemente mettendo fra l'out e il terminale non a massa del potenziomentro master  una resistenza da 82k e un condensatore da 82pf messi in parallelo.

Edit. Aggiungo solo che la versione presa in analisi dal disegnatore dell Dr. B. è la rectifier "Solo Head" e non la buona e vecchia Rectifier. Anche se sotto sotto le somiglianze stanno piu con quest'ultima.
Ultima modifica di Boss il 13/09/2009, 18:01, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ManoDelDiavolo
Diyer
Diyer
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/01/2009, 16:00
Località: Ardea(RM)

Re:Sample Dr Boogie!!!

Messaggio da ManoDelDiavolo » 13/09/2009, 19:07

http://www.youtube.com/watch?v=k48Uu8iTQBc   

questo e' un pedale chiamato dual rectal,che ha lo switch per passare fra le tre modalita'...
sapete dirmi qualcosa su questo pedale
Questo forum ha bisogno di un criminale di maggior classe

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re:Sample Dr Boogie!!!

Messaggio da gnogno » 13/09/2009, 19:27

Questo è il blog del diyer che l'ha fatto http://dsmnoisemaker.blogspot.com/searc ... storsiones
Frequenta diystompboxes  :numb1:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Avatar utente
fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 05/12/2006, 22:49

Re:Sample Dr Boogie!!!

Messaggio da fr3d » 13/09/2009, 19:52

Boss ha scritto: Raw vintage e modern nella rectifier dipende, oltre che dalla rettifica a valvola o con il ponte (purtroppo questa cosa non la puoi aggiungere al tuo simulatore :mart:),
Immagino (ma non credetemi troppo, non ci ho mai provato  :arf2:) che si possa provare a mettere una resistenza di basso valore sulla v+ per simulare il "sag" della rettificatrice. Ha senso?
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

Avatar utente
ManoDelDiavolo
Diyer
Diyer
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/01/2009, 16:00
Località: Ardea(RM)

Re:Sample Dr Boogie!!!

Messaggio da ManoDelDiavolo » 13/09/2009, 20:03

quello che ha fatto quel ragazzo,e' quello che volevo fare io sul boogei...
sai se per caso in giro si trovano schemi,layout ecc ecc?
Questo forum ha bisogno di un criminale di maggior classe

Avatar utente
fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 05/12/2006, 22:49

Re:Sample Dr Boogie!!!

Messaggio da fr3d » 13/09/2009, 20:15

è il "solito" dr.boogey col layout di gaussmarkov(anche se con qualche piccola mod non rivelata publicamente) solo che ha aggiunto un'altro volume switchabile a pedale, tutto qui...
http://www.diystompboxes.com/smfforum/i ... ic=60453.0
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

Avatar utente
ManoDelDiavolo
Diyer
Diyer
Messaggi: 161
Iscritto il: 05/01/2009, 16:00
Località: Ardea(RM)

Re:Sample Dr Boogie!!!

Messaggio da ManoDelDiavolo » 13/09/2009, 20:18

a me sembra che abbia messo un bel po di info sulle modifiche...ma non ha detto come ha aggiunto il selettore raw/vintage/modern

il secondo switch,potrei anche vederlo come un boost da mettere dopo il boogey per non avere piu gain,ma piu volume
le modifiche dei vari conensatori ecc ecc le vorrei provare per vedere l'effettiva differenza...ma mi interessa di piu riuscire a infilare il selettore per le tre modalita'
Questo forum ha bisogno di un criminale di maggior classe

Rispondi