metti anche una res tra base e terra per assicurarti che l'npn sia spento quanto lo switch è aperto
e metti pure il diodo di protezione della bobina del relè
mi raccomando sperimentalo prima di montare il tutto perchè su carta dovrebbe funzionare ma ancora non l'ho testato
dal "vivo"
Re: Come usare i relay per lo switching remoto di un looper true bypass?
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr
ok, il diodo di protezione ok, la res tra base e terra praticamente è una res tra base ed emettitore,visto che l'emettitore è a terra..ma le due res da quanto dovrebbero essere?
per la res tra base ed emettitore credo che con 47k stai a posto
per l'altra dovresti fare il calcolo in base al datasheet del transistor, cioè devi
calcolare quanta corrente serve alla base per far scorrere tra l'emettitore e il collettore
una corrente necessaria ad accendere il relè senza oltrepassare la max corrente che può erogare il transistor
(sempre tra C-E)
oppure provi sperimentalmente con un alto valore tipo 10k-20k (magari un pot)e lo abbassi fino all'acensione del relè
non portarlo mai a zero altrimenti fondi l' npn
per l'altra dovresti fare il calcolo in base al datasheet del transistor, cioè devi
calcolare quanta corrente serve alla base per far scorrere tra l'emettitore e il collettore
una corrente necessaria ad accendere il relè senza oltrepassare la max corrente che può erogare il transistor
(sempre tra C-E)
oppure provi sperimentalmente con un alto valore tipo 10k-20k (magari un pot)e lo abbassi fino all'acensione del relè
non portarlo mai a zero altrimenti fondi l' npn
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr
-
- Neutrino
- Contatta:
Re:Come usare i relay per lo switching remoto di un looper true bypass?
Ciao, avresti mica lo schema finale di questo progetto?
Perchè dovrei fare una cosa simile anche io e vorrei capire come hai fatto
Ciao e grazie
Perchè dovrei fare una cosa simile anche io e vorrei capire come hai fatto
Ciao e grazie
Re:Come usare i relay per lo switching remoto di un looper true bypass?
io ho trovato questo a seguito di un discorso con Kruka su l'accensione con relè, ancora senza autoesclusione:
W4r4n