Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Decal sullo stompbox

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
Tom
Neutrino
Neutrino

Decal sullo stompbox

Messaggio da Tom » 06/07/2010, 17:27

Ciao a tutti!
Riguardo al mio clone Zendrive2 sono alla fase "progettazione grafica".
Ho comprato un foglio adesivo glassy per stampante laser su Banzai, ma non so bene come usarlo.
Pensavo di procedere così:
1- prendo lo scatolotto in alluminio e lo coloro del colore desiderato
2- progetto l'immagine da stampare sul foglio adesivo (posso usare solo il nero, giusto?)
3- stampo e incollo il foglio sullo scatolotto
4- copro con della vernice trasparente il tutto

E' corretto? Esiste un qualche tutorial, magari video su youtube? C'è qualche dettaglio a cui devo prestare attenzione?

Esiste forse qualche metodo migliore? (rimanendo nell'hobbistica!) Per esempio, cosa mi dite delle decal che si trasferiscono col ferro da stiro? E come realizzare decal colorate potendo usare stampanti a getto d'inchiostro?

Scusate le tante domande! vi ringrazio in anticipo!

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re: Decal sullo stompbox

Messaggio da gamby » 09/07/2010, 17:40

Allora... Io non ho usato i fogli adesivi ma i "waterslide", quelli da applicare con l'acqua. Però posso dire una cosa riguardo la stampa: sui fogli per stampanti laser credo tu possa stampare anche a colori, ma solo con stampanti laser a colori... Per stampare a getto d'inchiostro devi usare i fogli per inkjet (che fra l'altro trovi sempre su banzai).

Per i fogli waterslide io ho fatto così:
- Ho stampato l'etichetta (nel mio caso con una laser in bianco e nero)
- Ritagliata con precisione
- Immersa in acqua, quindi applicata sulla scatola
- lasciato asciugare per bene, poi ho fatto i fori per potenziometri, ecc
- verniciato con il trasparente

Tom
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Tom » 09/07/2010, 17:49

Ti ringrazio!

Cosa mi puoi dire però riguardo alla qualità? O meglio, riguardo alla durabilità: la vernice trasparente è spray e viene via con l'usura, lasciando le decal allo scoperto e quindi a rischio deperimento? Grazie!

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da gamby » 09/07/2010, 18:29

Sicuramente la qualità non è quella di un pedale commerciale, però personalmente ho verniciato 4 pedali in questo modo... Il problema che potresti avere è che la vernice tende a formare delle crepe sotto la superficie, ma è comunque una cosa poco visibile e che secondo me non pregiudica estetica o durata nel tempo... Sembra solo un po' più vissuto!

Unica cosa... Fai attenzione quando monti il pedale perchè rischi di rovinare la vernice con cacciaviti e attrezzi vari!
(mi è già capitato)

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 10/07/2010, 14:02

Se usi della poliuretanica bicomponente (e non l'acrilica delle bombolette, che e' MORBIDISSIMA) non dovresti avere problemi di crepe o usura della vernice minori di quelle di un pedale commerciale... anzi!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da gamby » 10/07/2010, 17:19

Buono a sapersi!
Non mi ero mai posto il problema perchè sinceramente non mi dispiace l'effetto "vintage" che fanno quelle crepettine...

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 10/07/2010, 21:48

Belle sono belle, anche a me sono sempre piaciute... Ma dipende se e' quello l'effetto che vuoi ottenere! :salu:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Rispondi