Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Equalizzatore 10 Bande

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Contatta:

Re:Equalizzatore 10 Bande

Messaggio da Fix_Metal » 07/05/2010, 0:59

Ma a nessuno interessa tutto questo?
Cmq @mario.ferraroni: A ben pensarci, immagino che pot di qualsiasi valore dovrebbero andare bene...
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

Fix_Metal
Contatta:

Re: Equalizzatore 10 Bande

Messaggio da Fix_Metal » 06/08/2010, 21:17

Per dover di cronaca, siccome dovevo fare un clone di questo EQ per un amico, ho fatto un layout normale. Son riuscito a farci stare tutto in almeno 1/5 dello spazio della pcb originale su un solo lato. Ecco come procede il lavoro:
Immagine
:ok_1: Ho optato per condensatori poliestere al posto dei tantalio per i filtri delle basse frequenze.
Mi mancano gli opamp (che saranno LM833 e non RC4558) e qlc resistenza/condensatore, poi è montata :face_green:
:ciao:

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 07/08/2010, 2:29

ohhh yeah! :face_green:

ma i potenziometri usi gli slide oppure quelli classici rotativi? Probabilmente è per questo che la PCB dell'originale è gigante... i pot sono montati direttamente sulla PCB

Fix_Metal
Contatta:

Messaggio da Fix_Metal » 07/08/2010, 3:06

davidefender ha scritto:ohhh yeah! :face_green:

ma i potenziometri usi gli slide oppure quelli classici rotativi? Probabilmente è per questo che la PCB dell'originale è gigante... i pot sono montati direttamente sulla PCB
Uso i rotativi per il clone. Per il mio originale, uso i vecchi slide. Sì la pcb è gigante soprattutto per quello ;) è comunque un po' dispersiva nella parte bassa. Ho finito di montare i componenti, domani testo. Spero di aver fatto tutto giusto, visto che ho fatto 2 pcb dallo stesso layout qualcosa come 2 mesi fa....

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 07/08/2010, 10:35

nooo niente slide? io non vi posso rinunciare in un effetto del genere... se no, che equalizzatore grafico è? :face_green:

Comunque leggevo che il pot del gain in uscita alza il volume in maniera spropositata dopo metà corsa... giusto?
questo è lo schema, corretto? http://www.diyitalia.eu/phocadownload/u ... Volume.jpg
Bhè, a metà corsa (ed essendo il pot da 100k lineare) il guadagno è:

G = (Rf + Rg) / Rg = (110k) / 60k = 1,83

o mi sbaglio? allora direi che un guadagno di al massimo 2 sarebbe abbastanza (considera che è un guadagno di +6dB), non trovi? detto questo le scelte sono due: usare un pot da 10k oppure alzare la resistenza da 10k fino a 100k. Una domanda.. come mai avevi scelto quei valori?

Fix_Metal
Contatta:

Messaggio da Fix_Metal » 07/08/2010, 11:28

davidefender ha scritto:come mai avevi scelto quei valori?
Semplicemente perchè erano annotati in un file che avevo trovato in internet e ho provato con quelli.
Non ho preso pot slide perchè non ho trovato niente sui soliti negozi e non avevo voglia di spendere altri soldi in spedizione. E' pur vero che i soldi sono del mio amico, ma siccome dovevo spendere il meno possibile, questo è quanto: ho preso 10 pot da 10K da musikding (o banzai non ricordo, il + conveniente sulla qt.) e fine...

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 07/08/2010, 12:43

si bhè, in effetti i pot slide non si trovano così facilmente.. e soprattutto non a buon prezzo. Comunque, perchè non provi a sostituire la res da 10k con una da 100k e vedi come va? magari migliora di molto il "feel" del controllo, facci sapere!

Fix_Metal
Contatta:

Messaggio da Fix_Metal » 07/08/2010, 13:20

davidefender ha scritto:si bhè, in effetti i pot slide non si trovano così facilmente.. e soprattutto non a buon prezzo. Comunque, perchè non provi a sostituire la res da 10k con una da 100k e vedi come va? magari migliora di molto il "feel" del controllo, facci sapere!
Ma sì ma sì, faccio tutte le prove del caso una volta montato :numb1:

Rispondi