Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Screwdriver e transistor al germanio

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Screwdriver e transistor al germanio

Messaggio da gamby » 17/08/2010, 18:44

Ciao DIYers!

Proseguendo il lavoro sulla pedalboard e sempre alla ricerca della soluzione migliore mi sono trovato faccia a faccia con lo schema dello Skreddy Screwdriver... Ho ascoltato alcuni sample e mi piace molto di più rispetto al Lunar Module che avevo in mente fino a qualche giorno fa, molto meno aggressivo e acido.

Mi sono quindi messo alla ricerca dei transistor, che in questo pedale sono due (più un fet sul primo stadio):
- un BC109, e fin quì ci siamo, anche se devo ancora capire in che valori dovrebbe rientrare il guadagno.
- un AC127, transistor al germanio in versione NPN, quindi relativamente poco diffuso.

Ho visto che su Banzai vendono alcuni transistor al germanio, tra cui questo AC127... Ma ho anche letto in più occasioni che non sono transistor di buona qualità. E' vero?
Dove posso trovare invece dei buoni transistor (anche alternativi all'AC127) possibilmente senza spendere un capitale per una serie di NOS, visto che probabilmente ne dovrò prendere più di uno per trovare quello con guadagno e leakage adatto???

:Gra_1: :salu:

P.S. Anche di questo progettino sto preparando un layout che sarà pronto entro breve... Chi fosse interessato chieda pure!

:ciao:

Dany82
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re: Screwdriver e transistor al germanio

Messaggio da Dany82 » 18/08/2010, 10:45

Beh se ne comperi uno solo io ti consiglierei small bear, mi sembra che abbia anche qualcosa npn. Con lui dovresti andare sul siciuro in quanto a test.
Potresti postare lo schema, o un link, vorrei darci un occhiata.
Grazie

gamby
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re: Screwdriver e transistor al germanio

Messaggio da gamby » 18/08/2010, 17:26

Grazie del consiglio, darò sicuramente un'occhiata su smallbear...

Io ho trovato questa discussione:
http://freestompboxes.org/viewtopic.php?f=7&t=1368

a pagina 6 ci sono sia schema che layout... Io vorrei tentare di rifarlo mettendo tutti i componenti sulla pcb, evitando di saldarli ai potenziometri!

Rispondi