Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Costruire un pedalino

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: Costruire un pedalino

Messaggio da franci_pleximaster » 25/09/2011, 17:50

io non vedo nessun transistor... :hummm_1: :hummm_1:

sei sicuro?
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Accio
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Accio » 25/09/2011, 18:00

franci_pleximaster ha scritto:io non vedo nessun transistor... :hummm_1: :hummm_1:

sei sicuro?
quel cosetto con 8 zampe tl061... non è un transistor?

Accio
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Accio » 25/09/2011, 18:06

ora allego due foto, davanti e dietro, purtroppo pensavo di aver ordinato la stripboard, invece ho preso solo la millefori, e non trovandola in zona, mi sono aggeggiato facendo la piste continue con i ritagli delle resistenze ecc... cmq ho collegato il tester dall'in e dall'out e non c'è interruzione, quindi va bene, le piste le ho provate e non si toccano per errore durante la saldatura e per finire da cima a fondo di ogni pista fatta da me c'è continuità... che sia il transistor o come si chiama?
Allegati
dietro.jpg
davanti.jpg

franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da franci_pleximaster » 25/09/2011, 19:06

Accio ha scritto:
franci_pleximaster ha scritto:io non vedo nessun transistor... :hummm_1: :hummm_1:

sei sicuro?
quel cosetto con 8 zampe tl061... non è un transistor?
ehm...se non sai riconoscere anche a vista un opamp da un transistor la vedo dura...

guarda invece se arriva l'alimentazione al tl!!!
Go ahead, try and hide from the UBERSCHALL it will seek you out, relentlessly, while you sleep, in this life and the next...Through Anarchy comes Peace.

Accio
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Accio » 25/09/2011, 21:59

chiedo venia per l'errore... non sono pratico con i nomi ne con tante altre cose in questo ambito...

ho controllato l'alimentazione al tl e mi sono accorto che mi mancava un ponte dal 7 pin al jumper, fatto quello ho ricontrollato e gli arrivano 8,90 V al pin 7, la situazione però non è cambiata, ma l'opamp ha un verso? da che si riconosce? ci deve essere qualche altro errore ma non trovo dove...

franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da franci_pleximaster » 25/09/2011, 23:13

Accio ha scritto:ma l'opamp ha un verso? da che si riconosce? ci deve essere qualche altro errore ma non trovo dove...
si, il piedino n1 si riconosce dalla scavatura a forma di pallino affianco

Accio
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Accio » 26/09/2011, 9:10

ok, quindi nella foto che ho postato è al contrario visto che il numero uno stà in alto a sinistra ed il pallino in basso a destra...

qualche altra porva che potri fare?

ho continuato a fare un pò di prove, praticamente alla ricerca del problema e mi sono accorto che dal piedino 2 del tl, il suono esce basso basso basso, al 3 arriva perfettamente, ed al 6 esce bene, continuando a seguire l'uscita del tl il suono arriva bene prima del condensatore, all'uscita dello stesso si sente, poi subito dopo cala il volume, è normale?

franci_pleximaster
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da franci_pleximaster » 26/09/2011, 17:54

controlla se nel nodo dove perdi segnale hai messo qualche valore sbagliato e/o hai messo a massa qualcosa che non dovevi

Accio
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Accio » 26/09/2011, 18:27

per nodo intendi una zampetta del tl? quella dove trovo il volume basso, cioè quella che mi và al potenziometro?

aiutami un secondo a capire il funzionamento del tl, teoricamente il segnale pulito arriva al punto 3 dell'opamp, e viene mandato dal punto 2 al potenziometro (dovrebbe avere la stessa potenza del segnale in ingresso giusto?) poi in base alla variazione del potenziometro, va ad aggiungersi all'uscita 6 per finire nell'amply, il tutto dando alimentazione al tl tramite il pin 7...
ci sono andato almeno vicino? appena arrivo a casa provo a ricontrollare eventuali contatti errati...

per quanto riguarda l'ultimo condensatore prima di arrivare all'OUT, da che potrebbe dipendere il fatto che al suo ingresso arrivi segnale buono, e alla sua uscita diminuisca gradualmente di volume fino a diventare muto?

jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da jackson » 26/09/2011, 19:28

allora, al pin 6 del TL il segnale c'è, e va bene. Subito dopo, c'è un condensatore, C5. C'è il segnale su C5?

:salu:
Jack!
Immagine
Immagine

Accio
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Accio » 27/09/2011, 9:11

jackson ha scritto:allora, al pin 6 del TL il segnale c'è, e va bene. Subito dopo, c'è un condensatore, C5. C'è il segnale su C5?

:salu:
Jack!
come dicevo sopra, gli arriva in entrata, in uscita cala di volume fino a non sentirsi più, ritorno in entrata ed il suono c'è, vado all'uscita e stesso discorso di prima...

ora voglio provare a rimettere il condensatore c2 e la resistenza r4 in parallelo invece che in serie e sentiamo che succede...

Accio
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Accio » 27/09/2011, 18:02

bene, dopo mille verifiche, controlli, ricerca di schemi ecc... ho risolto il problema, tutto è nato dal tipo di schema che ho utilizzato, dal sito diystompboxes, ho trovalo la stripboard dell'effetto, però aveva un condensatore ed una resistenza, precisamente c2 e r4 serie, però il mio maledetto browser non mi ha mai aperto l'immagine sotto della medesima rettificata secondo lo schema di ggg con c2 e r4 in paralleo, leggendo al volo ho visto che funzionava e così l'ho fatta... finché un giorno mi apre entrambe le immagini e per scrupolo (non pensando che potesse essere quella la causa) ho rimesso c2 e r4 in parallelo e tutto ha funzionato alla perfezione...

quindi problema risolto, pedalino perfettamente funzionante e sorriso a 32 denti ...

è probabile che ripartirò a breve con uno nuovo, ed è probabile che vi romperò nuovamente le scatole!!!! :D

grazie a tutti per la pazienza

ciauz

Rispondi