Stagnatura PCB
Stagnatura PCB
Ciao a tutti,
qualcuno può indicarmi un metodo che dia risultati soddisfacenti e che non sia troppo complicato per stagnare le piste di una pcb?
Pensavo, correggettemi se sbaglio, di bagnare la pcb (dalla parte delle piste) con del flussante liquido, dopodichè appoggiare sulla punta del saldatore dello stagno e procedere a stagnare lungo tutto le piste.
Poco fa ho provato, ma il flussante si asciuga rapidamente una volta versato sulla pcb, ho cercato di far scorrere la goccia di stagno lungo le piste con la punta del saldatore ma il risultato non è stato dei migliori.
Inoltre non so se poi i risdui di flussante vadano eliminati in qualche maniera particolare.
C'è qualche consiglio o qualche tutorial che potete indicarmi?
Inoltre, chiedo: è necessario procedere alla stagnatura delle piste della pcb? (ho costruito poco tempo fa un clone proco rat e non ho fatto questo procedimento..)
Grazie mille a chi mi risponderà.
qualcuno può indicarmi un metodo che dia risultati soddisfacenti e che non sia troppo complicato per stagnare le piste di una pcb?
Pensavo, correggettemi se sbaglio, di bagnare la pcb (dalla parte delle piste) con del flussante liquido, dopodichè appoggiare sulla punta del saldatore dello stagno e procedere a stagnare lungo tutto le piste.
Poco fa ho provato, ma il flussante si asciuga rapidamente una volta versato sulla pcb, ho cercato di far scorrere la goccia di stagno lungo le piste con la punta del saldatore ma il risultato non è stato dei migliori.
Inoltre non so se poi i risdui di flussante vadano eliminati in qualche maniera particolare.
C'è qualche consiglio o qualche tutorial che potete indicarmi?
Inoltre, chiedo: è necessario procedere alla stagnatura delle piste della pcb? (ho costruito poco tempo fa un clone proco rat e non ho fatto questo procedimento..)
Grazie mille a chi mi risponderà.
Re: Stagnatura PCB
ciaoo
il filo di rame ha già il flussante al suo interno di solito, salta con la pcb a 45° di in
clinazione
e poi usa il plastik 70
ciao
il filo di rame ha già il flussante al suo interno di solito, salta con la pcb a 45° di in
clinazione
e poi usa il plastik 70
ciao
Se le correnti sono elevate in relazione della larghezza della pista è buona cosa stagnarle aggiungendo uno strato evidente di stagno altrimenti serve a poco.
Che cosa sarebbe e come si usa?cinese ha scritto:http://www.pcbfacile.com/item_dett.php? ... ura%20SENO
Si tratta di pedalini che funzionano con alimentazione a 9V, posso quindi tralasciare il procedimento?Vicus ha scritto:Se le correnti sono elevate in relazione della larghezza della pista è buona cosa stagnarle aggiungendo uno strato evidente di stagno altrimenti serve a poco.
Non rischio che le piste si possano ossidare dopo un po' di tempo se non provvedo alla stagnatura?
Si le piste si ossideranno però sarà solo a livello superficiale. Se vuoi prevenire il fenomeno usa come già suggerito il plastik o qualsiasi altro spray specifico allo scopo.
e se si spennellassero le piste con dello smalto per unghie? giusto per non farlo ossidare? cazzata?
Jack!

Jack!
Scusate ma questo plastik 70 come lo devo usare?
Lo devo mettere sulla pcb forata me prima di saldare i componenti? Oppure dopo che sono stati saldati?
Se va messo prima di saldare, non è che ricpore anche le piazzole e non si reisce più a stagnare i componenti?
Thanks.
Lo devo mettere sulla pcb forata me prima di saldare i componenti? Oppure dopo che sono stati saldati?
Se va messo prima di saldare, non è che ricpore anche le piazzole e non si reisce più a stagnare i componenti?
Thanks.
- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
http://www.pcbfacile.com
Trovate:
Spray protettivo antiossidante saldabile
Kit per stagnatura chimica PCB
Trovate:
Spray protettivo antiossidante saldabile
Kit per stagnatura chimica PCB
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!
guarda questo:
Rosol 3
http://www.grix.it/viewer.php?page=5048 ... Findex.php
mai provato però perchè non l'ho trovato da nessuna parte
Rosol 3
http://www.grix.it/viewer.php?page=5048 ... Findex.php
mai provato però perchè non l'ho trovato da nessuna parte