Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ic Buffer

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Ic Buffer

Messaggio da baoempoli » 27/12/2012, 15:10

Ciao a tutti!

Dopo aver realizzato con successo il mio primo pedale (un vile AB-Box) pensavo di procedere con un Buffer.

Ho trovato in rete questo semplice progetto ma ho qualche dubbio sui layout delle stripboard... servirebbe una legenda per i niubbi come me!!!

Le linee nere rappresentano il collegamento tre due punti? Oppure tutti i punti toccati dalla linea vanno collegati?

I pallini rossi sono i punti in cui bisogna interrompere la stripboard (armati di trincetto)?!?

E soprattutto cosa rappresenta il puntino nero in b5/6 sotto l'IC1?

Grazie a tutti...!

P.S.: Per un ignorante come me quanti e quali pedali mi consigliate di realizzare prima di dedicarmi al mio sogno... un ampli valvolare!? (stò cmq studiando gli ampli)

E, considerando che vorrei farmi un Twin Tweed da 40W posso farlo come primo ampli oppure magari prima meglio, ad esempio, un Champ da 5W???
Allegati
ic_buffer.gif
il circuito in oggetto

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Re: Ic Buffer

Messaggio da Kagliostro » 27/12/2012, 16:43

Le linee nere del tuo layout sono i terminali dei componenti

i puntini neri sono i punti dove vanno collegati i componenti

per i punti rossi non saprei, non ho molta dimestichezza con quel tipo di disegno delle board, anche se FORSE sono quello che dici, cioè, FORSE sono i punti dove bisogna tagliare le piste, con uno schema da raffrontare al layout vedresti subito se è vero

occhi che ci sono punti rossi anche sotto all'IC

K

Farloppo
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Re: Ic Buffer

Messaggio da Farloppo » 27/12/2012, 21:45

I punti rossi sono dove devi interrompere la pista e quindi il contatto (cut track). Per farlo io infilo una vite in uno dei forellini e dò mezzo giro di cacciavite, ciò é sufficiente a rompere il rame (molto sottile). É orrendo da vedere ma le stripboard non brillano certo per ordine e pulizia :lol1: ...

Il pallino nero serve solo a indicare l'orientamento dell'integrato (indica il pin numero 1)...

Rispondi