Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Alimentatore stabilizzato 9V pedaliera

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Alimentatore stabilizzato 9V pedaliera

Messaggio da baoempoli » 26/02/2013, 22:23

Premetto che uno schema elettrico lo leggo a malapena ma ho già costruito con successo IC Buffer, MXR MicroAmp, MXR Distortion Plus e Fuzz Face... In lavorazione ho il Vico Vibe e adesso mi pongo un problema... come alimentarli?

E' per questo motivo che mi è venuta voglia di costruire un alimentatore stabilizzato a 9V!

Quindi ho trovato, ma non ancora acquistato, un alimentatore da PCB primario 230V, secondario 12V e 22VA quindi 22/12=1,8Ampere!?!

Online si trovano mooolti schemi ma, da niubbo, ho mooolti dubbi!

Per quanto riguarda il ponte per raddrizzare la corrente meglio un bridge rectifier oppure dei diodi... ed eventualmente come scegliere?

Lo stabilizzatore è un 7809 e come devo scegliere i condensatori??? Dall'immagine in allegato i condensatori devono essere elettrolitici o ceramici (oppure film)? E come calcolarne il valore?

Una volta stabilizzata la corrente sui 9v come devo fare per avere più uscite per circa 5 pedali??? Devo ripetere lo schema oppure le 5 uscite le posso collegare dopo il primo (ed unico) stabilizzatore???

Nessuno si prenderebbe la bega di farmi uno schemetto su Stripboard???

GRAZIEEEEEE!!!
Allegati
alm_fix.gif
alm_fix.gif (2.54 KiB) Visto 6144 volte

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Re: Alimentatore stabilizzato 9V pedaliera

Messaggio da Kagliostro » 26/02/2013, 22:57

Nel forum si sta appunto discutendo di un alimentatore (modulare) per pedali

http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic.php?f=33&t=8734

Abbi pazienza che qualcosa ne uscirà, oppure fa riferimento agli schemi già postati

K

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 26/02/2013, 23:19

Come dice kagliostro ti rimando alla discussione aperta su un alimentatore per pedaliera.

Comunque, in merito alle domande:

ponte di diodi
condensatori: quelli bianchi e neri sono elettrolitici; come valore, per assorbimenti fino a circa 500 mA, va bene sui 1000 uF. quello a valle puoi metterlo da 47 uF o 100 uF.
L'altro condensatore a monte non elettrolitico è generalmente un poliestere e il suo valore è circa standard sui 100 nF, serve per ridurre eventuali disturbi provenienti dalla rete.
L'altro non elettrolitico a valle puoi anche risparmiartelo.

Per il discorso uscite multiple, se vuoi fare una cosa fatta bene replichi la sezione dopo il ponte di diodi per ogni uscita, altrimenti per fare una cosa veloce metti tutte le uscite in parallelo a fine alimentatore.

baoempoli
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da baoempoli » 26/02/2013, 23:28

Grazie mille per la risposta...!

Girellando in rete ho scoperto che molti utilizzano trasformatori per notebook... Ed io ne ho uno con secondario a 19V 2.1A

Quindi pensavo di utilizzare quello! Ho letto che si considerano 1000uf per ogni ampere (quindi valore standard 2200uf???), mentre per i diodi devo trovarne da più di 1A (i clessici 1N4001 non vanno bene perchè sono da 1A???)

mentre per il secondo condensatore resto su 47 100uf???

Un dubbio... come considero la messa a terra e dove la collego??? devo usare un cavo per l'alimentatore che consideri una messa a terra???

Scusate la niubbaggine!!!

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 27/02/2013, 15:34

Scusa, ma se usi un trasformatore per portatile sei già con tensione continua quindi diodi e condensatori da 1000 uF non ti servono.
19 v da abbassare a 9 sono un po' troppi, penso che tu non riesca a dissipare con un 7809 e quindi si fonda.

Inoltre un trasformatore da pc lavora con un processo di "switching" e non per induzione come con un trasformatore normale. Questo, a volte, comporta l'immissione di rumori ad alta frequenza nel segnale. Ma questo dipende da alimentatore a alimentatore.

Zipporello
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da Zipporello » 15/03/2013, 12:08

ciao

io ne ho costruito qualcuno, se sei ancora interessato sono disponibilissimo a spiegartelo ;) :numb1: :numb1: :numb1:

fammi sapere

Rispondi