PEDALBOARD CORNISH STYLE
Re: PEDALBOARD CORNISH STYLE
Aggiornamento...
...proseguono i lavori sugli effetti e, incorciando le dita, la settimana prossima dovrebbero essere tutti terminati... passando al lavoro sulla scatola...
...l'unico problema che mi si stà presentando per gli effetti riguarda il delay2 e il flanger (ho risolto invece il problema di reperibilità del MN3007 per il chorus)...
...per il delay2 avevo scelto il PT-80 (anche perchè come delay1 ho il ps1 della boss che mi fa 2 secondi max di ritardo... che bastano) ed il problema è la reperibilità del PT2399...
...mentre per il flanger avevo scelto l'MXR che ha problemi per la reperibilità per il SAD1024...
...entrambi (PT e SAD) si trovano solo negli USA e nn ho voglia di aspettare spedizione+dogana+poste italiane...
..qualche suggerimento ? (su possibili sostituti degli integrati o degli effetti in todo)
...proseguono i lavori sugli effetti e, incorciando le dita, la settimana prossima dovrebbero essere tutti terminati... passando al lavoro sulla scatola...
...l'unico problema che mi si stà presentando per gli effetti riguarda il delay2 e il flanger (ho risolto invece il problema di reperibilità del MN3007 per il chorus)...
...per il delay2 avevo scelto il PT-80 (anche perchè come delay1 ho il ps1 della boss che mi fa 2 secondi max di ritardo... che bastano) ed il problema è la reperibilità del PT2399...
...mentre per il flanger avevo scelto l'MXR che ha problemi per la reperibilità per il SAD1024...
...entrambi (PT e SAD) si trovano solo negli USA e nn ho voglia di aspettare spedizione+dogana+poste italiane...
..qualche suggerimento ? (su possibili sostituti degli integrati o degli effetti in todo)
- gnogno
- Braccio destro di Roger Mayer
Guarda che si è inventato quel matto di beavisaudioresearch per avere una pedaliera illuminata...è un genio!!!
http://www.beavisaudio.com/Projects/boa ... /index.htm
http://www.beavisaudio.com/Projects/boa ... /index.htm
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]
Aggiornamento sugli effetti... ho cambiato alcune cose...
BUFFER -> IC BUFFER (DIY)
COMP -> ROSS COMPRESSOR (DIY)
DIST -> RAT 2 (DIY)
MUFF -> BIG MUFF (DIY)
TUBE D -> PGDO-TD1 (DIY)
EQUAL -> BOSS GE-7 (ORIG)
DELAY1 -> REBOTE 2.5 (DIY)
DELAY2 -> BOSS PS-1 (ORIG)
CHORUS -> SMALL CLONE (DIY)
PHASER -> PHASE 90 (DIY)
AUTO WHA -> NURSE QUACKY (DIY)
TREMOLO -> EA TREMOLO PULSAR (DIY)
PRE AMP -> MPREC+HIWATT TONESTACK (DIY)
DIST -> RAT 2 (DIY)
MUFF -> BIG MUFF (DIY)
TUBE D -> PGDO-TD1 (DIY)
EQUAL -> BOSS GE-7 (ORIG)
PHASER -> PHASE 90 (DIY)
Ultima modifica di xman il 08/05/2007, 10:49, modificato 1 volta in totale.
Aggiornamento...
...ho praticamente terminato la costruzione di tutti gli effetti...
...ho inizato la lavorazione sulla scatola di legno e della parte alimentazione...
Da questo punto in poi documenterò con fotografie.
Questo è l'elendo definitivo degli effetti:
DIST -> RAT 2 (DIY)
MUFF -> BIG MUFF (DIY)
TUBE D -> PGDO-TD1 (DIY)
EQUAL -> EQ700 (ORIG)
PHASER -> BAD STONE (DIY)
...ho praticamente terminato la costruzione di tutti gli effetti...
...ho inizato la lavorazione sulla scatola di legno e della parte alimentazione...
Da questo punto in poi documenterò con fotografie.
Questo è l'elendo definitivo degli effetti:
DIST -> RAT 2 (DIY)
MUFF -> BIG MUFF (DIY)
TUBE D -> PGDO-TD1 (DIY)
EQUAL -> EQ700 (ORIG)
PHASER -> BAD STONE (DIY)
Sono curioso di vedere le foto del lavoro 
Una curiosità: che versione hai fatto del dr quack?

Una curiosità: che versione hai fatto del dr quack?

Anche io non vedo l'ra di vederla terminata e di sentirla suonare... stà pedalboard
il nurse quacky è quello di GGG versione 10/2004
Stò verificando il discorso dell'alimentazione... mi veniva in mente una cosa: cosa ne pensate della possibilità di usare una PSU per pc per alimentare la pedalboard ??? al di là della problematiche inerenti all'ingombro... da un punto di vista elettrico vi vengono in mente controindicazioni ???
Gli alimentatori per PC lavorano a frequenze tali da eliminare anche possibili rientri sugli effetti... e (almeno quelli buoni) hanno anche delle tensioni piuttosto stabilizzate...
...si tratterebbe solo di trasformare i +5 in +9 (avendo così una linea per i +12 ed una per i +9)
il nurse quacky è quello di GGG versione 10/2004
Stò verificando il discorso dell'alimentazione... mi veniva in mente una cosa: cosa ne pensate della possibilità di usare una PSU per pc per alimentare la pedalboard ??? al di là della problematiche inerenti all'ingombro... da un punto di vista elettrico vi vengono in mente controindicazioni ???
Gli alimentatori per PC lavorano a frequenze tali da eliminare anche possibili rientri sugli effetti... e (almeno quelli buoni) hanno anche delle tensioni piuttosto stabilizzate...
...si tratterebbe solo di trasformare i +5 in +9 (avendo così una linea per i +12 ed una per i +9)
- AndreaC
- Amministratore
- Contatta:
Non credo sia semplice modificare l'alimentatore per passare da +5 a +9
Inoltre un alimentatore da 150w per i pedalini è forse un po' sprecato, nel senso che è anche più complesso e quindi meno affidabile
Inoltre un alimentatore da 150w per i pedalini è forse un po' sprecato, nel senso che è anche più complesso e quindi meno affidabile

Beh invece di passa da +5 a +9... si poteva prendere una linea del +12 e con 4 diodi abbassarla a circa 9.2v
In questo modo ci sarebbe il +12 ed il +9... con molti watt e quindi tutta la corrente necessaria.
Inoltre gli alimentatori per PC (quelli buoni) sono sempre piuttosto stabili.
Non so mi stuzzicava l'idea... anche perchè questo sarebbe a costo zero (dato che ne ho parecchi).
In questo modo ci sarebbe il +12 ed il +9... con molti watt e quindi tutta la corrente necessaria.
Inoltre gli alimentatori per PC (quelli buoni) sono sempre piuttosto stabili.
Non so mi stuzzicava l'idea... anche perchè questo sarebbe a costo zero (dato che ne ho parecchi).
guarda che non ti costa tanto farti un alimentatore serio sai?
controlla anche la sezione mercatino del forum :)
controlla anche la sezione mercatino del forum :)
Ho dato un'occhiata al mercatino ma non mi sembra di aver trovato quello che cerco...
...per costruirlo... solo per il trasformatore toroidale 2x15v mi hanno chiesto 50 Euro...
...per costruirlo... solo per il trasformatore toroidale 2x15v mi hanno chiesto 50 Euro...

Ragazzi mi sò un pò incartando su questo alimentatore... chi è che mi da una mano ???
Non so se l'idea dell'alimentatore per PC sia valida o meno...
Tornando all'origine... a me serve:
Un'alimentatore che mi eroghi in uscita i +12 ed i +9 volt per alimentare tutti gli effetti della pedalboard; tutti gli effetti sono con +9 tranne il tube driver che ha bisogno del +12 e del tube preamp che ha bisogno del +12 e della 220.
Come corrente non ho fatto le musre di assorbimento specifiche... però se i miei conti sono giusti parliamo comunque di poco più di 1,5 A... che per stare sicuri possono diventare anche 5A.
Cosa mi conviene fare ???

Non so se l'idea dell'alimentatore per PC sia valida o meno...
Tornando all'origine... a me serve:
Un'alimentatore che mi eroghi in uscita i +12 ed i +9 volt per alimentare tutti gli effetti della pedalboard; tutti gli effetti sono con +9 tranne il tube driver che ha bisogno del +12 e del tube preamp che ha bisogno del +12 e della 220.
Come corrente non ho fatto le musre di assorbimento specifiche... però se i miei conti sono giusti parliamo comunque di poco più di 1,5 A... che per stare sicuri possono diventare anche 5A.
Cosa mi conviene fare ???

Stavo pensando... e se prendessi un trafo 220->2x15v e poi ci metto un 78S12 ed un 78S09 ???
Con il 78S12 faccio 12v 2A e con il 78S09 faccio 9v 2A... dovrebbero essere più che sufficienti... o no ???
Con il 78S12 faccio 12v 2A e con il 78S09 faccio 9v 2A... dovrebbero essere più che sufficienti... o no ???
- guitarman89
- Diyer Eroe
dovresti rientrarci alla grande. io sulla mia pedalieruccia uso un sistema simile. (il 78Sxx porta fino a 2A?
nn lo sapevo)
Però dovresti sempre mettere un'altro sistema di trasf per il preamp valvolare. Quello ti serve HV!!!!!

Però dovresti sempre mettere un'altro sistema di trasf per il preamp valvolare. Quello ti serve HV!!!!!
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo
Il preamp valvolare ha bisogno dei +12 (che tira fuori l'alimentazione) e dei 220v
...ora... nel progetto otiginale di luix ci sono 2 trasformatori: il primo che fa 220 -> 12 ed il secondo che fa 12 -> 220... quindi oltre a "trasformare" la tensione non c'e' nessun filtro o stabilizzatore di mezzo... allora potrei anche entrare direttamente con la 220v... giusto ?
A quel punto se dovessi trovare i 78Sxx potrei starci dentro... 2A per i 12v dovrebbero bastare (anche mettendo un paio di ventoline) ed anche sui 9v 2A mi sembrano sufficienti... anche per l'illuminazione a led.
Che ne dite ?
anche in relazione alla soluzione di adattare una PC PSU
...ora... nel progetto otiginale di luix ci sono 2 trasformatori: il primo che fa 220 -> 12 ed il secondo che fa 12 -> 220... quindi oltre a "trasformare" la tensione non c'e' nessun filtro o stabilizzatore di mezzo... allora potrei anche entrare direttamente con la 220v... giusto ?
A quel punto se dovessi trovare i 78Sxx potrei starci dentro... 2A per i 12v dovrebbero bastare (anche mettendo un paio di ventoline) ed anche sui 9v 2A mi sembrano sufficienti... anche per l'illuminazione a led.
Che ne dite ?
anche in relazione alla soluzione di adattare una PC PSU
L'ipotesi dei 78Sxx credo non sia perseguibile... primo perchè non si trovano... secondo perchè credo che 2A siano un pò pochi...
...stavo vedendo che anche Boss il suo alimentatore da 2A lo da per 6 pedali max... io ce ne devo alimentare 10 quindi credo ci voglia più corrente...
...stessa cosa per i due effetti con valvola 12AX7...
A questo punto non so bene cosa fare... l'ipotesi dell'alimentatore PC mi risolverebbe molte grane... l'unico dubbio è sul filtraggio... nel senso che sicuramente gli alimentatori PC sono molto stabili... mo sono anche filtrati ?
Certo che avrei corrente in abbondanza e potre tirarmi fuori facilmente i 9v dai 12v... con qualche diodo !!! (se mettessi un regolatore di tensione sarei da capo per quanto riguarda la corrente max)
HELP ME !!!
...stavo vedendo che anche Boss il suo alimentatore da 2A lo da per 6 pedali max... io ce ne devo alimentare 10 quindi credo ci voglia più corrente...
...stessa cosa per i due effetti con valvola 12AX7...
A questo punto non so bene cosa fare... l'ipotesi dell'alimentatore PC mi risolverebbe molte grane... l'unico dubbio è sul filtraggio... nel senso che sicuramente gli alimentatori PC sono molto stabili... mo sono anche filtrati ?
Certo che avrei corrente in abbondanza e potre tirarmi fuori facilmente i 9v dai 12v... con qualche diodo !!! (se mettessi un regolatore di tensione sarei da capo per quanto riguarda la corrente max)
HELP ME !!!