Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: Big Muff... senza MUFF!!!

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 12/02/2008, 21:45

Ciao!

allora, schema elettrico e wiring diagram sono coerenti l'uno con l'altro (è la prima cosa che ho controllato), quindi ho molti dubbi..
comunque, pensavo una cosa:

se i transistor sono messi nel verso sbagliato.. allora perchè funziona volume e tono? il volume del pedale (al massimo) è SUPERIORE del volume della chitarra bypassata, dunque il circuito complessivamente amplifica, e tutto sommato a livelli massimi dei pot introduce una leggerissima distorsione, dunque se fossero montati a rovescio i transistor, funzionerebbe lo stesso? funzionerebbe come sta funzionando ora?

bye!  :bye1:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

YoungEngineer
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da YoungEngineer » 12/02/2008, 22:06

Allora credo dovresti controllare la res del gain
La Fortuna non esiste sono tutte variabili di un grande sistema...

Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Aaron » 12/02/2008, 23:04

il progetto di ggg ha sempre funzionato alla grande (testato dalle mie orecchie) ma purtroppo hanno avuto la bella idea di cambiare quasi tutti i circuiti

potrebbe essere il wiring ridagli un' occhiata (ai collegamenti del pot ) se metti il centrale a massa potrebbe anche darti questo genere di fastidio
www.myspace.com/myricae

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 12/02/2008, 23:40

Ciao Aron!

mi interessa molto ciò che hai detto, nel senso che intendi per il centrale dei pot a massa?
nel senso il centrale è sempre connesso a rami del circuito (sustain -> 1 stadio dist, tone -> ultimo stadio, level direttamente all'output) al massimo è uno dei capi che è connesso a massa (ma quello credo sia fondamentale per la corretta riuscita del circuito o no?  :hummm_1:)

Comunque a scanso di equivoci ti posto wiring e schema, se hai due secondi e puoi dargli un'occhiata anche veloce mi puoi almeno dire se non ci sono errori grossolani?? nel senso, ho sempre dato per scontato che l'errore fosse mio (come credo ancora che sia) poichè sono un principiante, e avevo anche in mente di comprarmi una breadboard e di montarlo nuovamente li sopra per vedere se effettivamente il circuito funziona.. ma era un'ultima ipotesi poichè davo per scontato la correttezza del progetto

wiring:
http://www.generalguitargadgets.com/pdf ... wiring.pdf
schema:
http://www.generalguitargadgets.com/pdf ... rus_sc.pdf

grazie mille, ciao!!
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Aaron » 13/02/2008, 0:18

mi mandi delle foto del circuito (non vorrei che avessi sbagliato erroneamente qualche valora (scambiando il rosso con l'arancione )
www.myspace.com/myricae

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 13/02/2008, 0:54

Ciao Aron!

:Gra_1: :Gra_1: :Gra_1:
Sei davvero disponibilissimo, domani appena posso ti posto foto del circuito (ho un esamone all'università che mi ruba metà giornata..  :lol1: speriamo bene!)

Grazie ancora !!!!

bye  :rockon:
(Albert Einstein)

fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da fr3d » 13/02/2008, 1:13

Ci metto anche il mio parere personale, dai!
Ho giocato un po' anch'io con muff e parenti ed ho avuto un problema simile a causa di un transistor andato. Io dai sintomi proverei a controllare (magari cambiare che si fa prima per prova) i primi due stadi.
Se lo fai come esperimento non diventare matto a trovare i 2n5088, al massimo mettici uno zoccolo e prova con un bc549 o con un 2n3904 (occhio alla piedinatura)
Io ci provo...  :rockon:
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Aaron » 13/02/2008, 1:31

anche bc 169 hanno un bel suono molto vintge (occhio allas piedinatura )devi invertire il centrale
www.myspace.com/myricae

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 13/02/2008, 20:34

Ciao Ragazzi!!!

FINALMENTE ho trovato il modo e tempoi per fare due foto decenti della PCB che non sembrassero un ammasso informe di colori sfocati (che macchinetta digitale scadente!!!)

Ecco qui!

http://img258.imageshack.us/my.php?image=pcblj6.jpg
http://img176.imageshack.us/img176/6104 ... ntigg6.jpg

Che ne dite???
Aspetto commenti Thanks!!! :lol1:

P.S. lo so.. lo so...  :numb1: le saldature sono Moooooolto casalinghe... ma... è il mio primo progetto!  :lol1:
Cmq con il tester ho controllato che non si toccassero in nessun punto, quindi le saldature sono ok! anche se esteticamente un pò approssimative!!  :bye1:
(Albert Einstein)

Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Aaron » 14/02/2008, 0:13

ciao armati di terster e  controlla le resistenze una per una qui il marrone il rosso  e il viola non li distinguo bene
www.myspace.com/myricae

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 14/02/2008, 0:20

Ciao!

Già, magari la foto non è il massimo... e comunque scusa come faccio a controllarle con il tester?? nel senso... dovrei dissaldarle o no? credo sia improponibile calcolarsi tutti i paralleli per trovare il valore atteso  :idiot:
Comunque mi sa che appena posso prova la sostituzione dei transistor, e vedo che succede!

grazie mille comunque  :pardon1:!!

ci sentiamo presto !  :rockon:
(Albert Einstein)

Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Aaron » 14/02/2008, 0:30

ma come ancora non hai provato a sostituirne nemmeno uno????
guarda che quello sarrebbe dovuto essere uno dei primi passi

prendi 4 bc 550  mettili in posizione inversa rispetto ai 2 n5088 e prova ,
se le resistenze le hai controllate prima di metterle no problem  !!
cmq la prossima volta tester alla mano prendi lea reistenza la misuri  e la posizioni in modo da non avere dubbi (così escludi sicuramenteuna possibile causa)
ps metti degli zoccoletti la prossima volta così eviti di saldare i transistor  così nel caso ti facessero qualche problema li cambi e basta
www.myspace.com/myricae

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 16/02/2008, 0:05

Ciao Ragazzi  :bye1:

Allora.. oggi ho eseguito il lavoro di sostituzione transistor, ho dissaldato quelli vecchi, saldato gli zoccoli e messo i BC549 (invertendo ovviamente la piedinatura) e il responso è stato..... nada! i transistor funzionavano tutti anche prima, (infatti ho anche rimontati i vecchi, e nessuna differenza!). Dunque i transistor sono da escludere... però ho notato una cosa mooooooooolto interessante  :hummm_1: :
allora, inserendo e togliendo il transistor Q2 (praticamente il primo stadio della DISTORSIONE) ... il suono non cambiava minimamente!!!  :ohhh: il chè mi sembra un po strano! infatti mentre togliendo Q3 (secondo stadio della Dist) non si sentiva una ceppa (ovviamente) levando Q2 NON CAMBIAVA ASSOLUTAMENTE NULLA!! dunque credo che il problema risieda più nel frammento di circuito che comprende suddetto transistor... qualche idea??? qualche opinione??

Aspetto febbricitante (ormai sto coso mi toglie il sonno!  :lol1:)

Ciao ciao! :bye2:
(Albert Einstein)

Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Aaron » 16/02/2008, 1:06

dissalda il pot della distorsione e musura se funziona
www.myspace.com/myricae

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 16/02/2008, 16:33

Ciao!  :coppa:

allora.. FUNZIONA!!! :arf2: :yup1:
:banra: :banra: :banra: :banra:
e sapete che cos'era??? una PISTA INTERROTTA!!!

dopo che oggi ho dissaldato condensatori, potenziometri e diodi, era una PISTA INTERROTTA!!!
:muro: ho aggiunto un pizzico di stagno, e ora funziona!
Via ringrazio perchè con voi ho capito come si procede al debug di una PCB e ho imparato una serie innumerevole di cose che mi saranno necessarie per i miei prossimi progetti!  :yes: :yes:

Credo che primo fra tutti sarà.. di nuovo il big muff!! si perchè questo fra saldature e dissaldature è un campo di battaglia!
a questo proposito.. che marche mi consigliate per condensatori, resistenze, e pot? e qualche sito economico sul quale trovarli tutti???

Grazie ancora!

P.S. se siete curiosi, appena posso posto un demo del suono di uqesto "gioiellino"!!  :arf2: Ciao!
(Albert Einstein)

Rispondi