Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Red o yellow fasel?

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Superfuzz
Diyer
Diyer
Contatta:

Re: Red o yellow fasel?

Messaggio da Superfuzz » 08/09/2008, 17:01

sì la red dovrebbe essere un attimino più mediosa..quindi una volta messa nel wah rende il suono un po' più ovattato..(io ho una red)..la gialla dovrebbe avere una risposta più lineare su tutte le frequenze pur rimanendo morbida rispetto alla stock..
In generale ho letto molto all'epoca e sembra che l'induttore faccia poco e tanto nel circuito..in realtà le induttanze hanno margini di costruzione molto variabili sia le fasel reprò che quelle scadenti, così è facile trovare anche una fasel reprò che nn è poi così diversa da quella stock (come è successo a me), lo stesso vale per i wah vintage..su 10,  7 saranno buoni il resto fanno cacca.
La miglior cosa (ad intenderci d'induttanze) sarebbe regolare i componenti ad hoc per l'induttore che sia ha..una volta fatto suonerà da dio anche quello..avevo trovato un post su freestompboxes.org che era una manna..però nn ho mai capito i ragionamenti che fi faceva sopra il tipo (Bajaman)<---Lui è un genio! :pardon1:

Gila_Crisis
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Re:Red o yellow fasel?

Messaggio da Gila_Crisis » 13/04/2009, 13:41

tolgo un po' di polvere al topic per portare la mia esperienza.
premetto che ho sempre considerato l'induttanza l'elemento di minor peso nel suono del wah e quindi fino ad oggi avevo sempre snobbato questo punto.
poi pero' andando a leggere un po' in giro mi sono fatto tentare ed ho preso una Fasel gialla (che a detta di alcuni suona piu' vintage della rossa), con la quale ho sostituito quella presente nel mio vox (il classico cilindretto nero che c'è di base in tutti i wah dunlop e simili).
ebbene il risultato ottenuto mi ha sorpreso e molto positivamente, il suono è diventato piu' ciccio e rotondo di prima! mooolto meglio insomma!
:gui1:

ora im considero apposto in fatto di wah, sperando solo che non mi scatti ancora la rotella di fargli altri modifiche, visto che nel mio Vox V847 di originale gli resta solo il box, la pcb e il potenziometro......

Rispondi