Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Due categorie di distorsioni: crunch brllante e distorsione satura, ma pulita.

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer

Re: Due categorie di distorsioni: crunch brllante e distorsione satura, ma pulita.

Messaggio da gnogno » 10/10/2006, 23:55

http://www.diyitalia.it/forum/index.php?topic=623.0
La devo ancora ricontrollare, oggi mi sono messo a fare la pcb del DOD YJM308...
Secondo me lo sparkle, pur essendo un po' diverso, è una spanna sopra gli altri per il primo tipo di dist...

Il secondo tipo interessa anche a me, ma secondo me non è il ds1 che crea il suono "alla vai", ma la dist della testata...Poi sul forum di vai ho visto le foto del palco e il ds1 non era modificato...
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

marcasso
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re: Due categorie di distorsioni: crunch brllante e distorsione satura, ma pulit

Messaggio da marcasso » 10/10/2006, 23:58

Ale ha scritto: Il Big Muff lo possiedo, ma nn riesco a farlo suonare..A parte ke ho la versione russa, xò nn so cosa cambi...volevo fargli la modifica ke pevede di "migliorare" alcuni componenti...vedrò...
fagliele fagliele le mods, esce veramente un gran bel pedalozzo, ci tiri fuori un Gilmour niente male.. se lo sai suonicchiare :homer1:

Ale ha scritto: (vorrei mettere l'immagine qui, ma nn ci riesco, ho usato il comando immagine, ma nn so ke farmene, se mi dite cm si fa vi posto qsto skema del sd-1) e i componenti sono diversi...E poi COM'E STO FAMOSO SD-1?! E' vera la regola: Marshall SD-1 e Fender TS9?
per la regola "Marshall SD-1 e Fender TS9" non so, per caricare l'immagine fai Opzioni Addizionali > Allega > Sfoglia,ecc...
l'SD1 è un gran bell'overdrive, io ci ho fatto la Kiiiiley mod 5starrr e mi suona mucho bien (a proposito, devo ancora fare tutorial e sample.. noo :doh: :sick:)

Ale ha scritto: Beh il fuzz bello carico piace tanto anke a me! Mi è arrivato proprio oggi il FUZZ FACTORY della ZVex, lo conoscete? Lo usa Matt Bellamy dei MUSE! Poi vi posto dei sample se volete, volevo anke farvi sentire le altre mie distorsioni!
ma ci sono schemi e layout del FFactory, mi sa che ti conveniva provare a fartelo.. :game:
Ale ha scritto: Per Mike sono d'accordo sul fatto  ke usando un sacco di cose diverse ha molti suoni e nn sempre un suo suono riconoscibile...Ma no so voi, io i Pearl Jam (e tutta la musica di Seattle) li seguo dal 94 + o meno, prima ero tr piccolo, e un bending del Mike nn lo confondo con nessun'altro, sia ke usi Marshall, Fender, TS9 o altro!
ti adoro!!  :face_green: :yup1: :clap2: :yrock: :dance_1:

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re: Due categorie di distorsioni: crunch brllante e distorsione satura, ma pulit

Messaggio da Ale » 11/10/2006, 0:48

Grazie Sava!  :salu:

Non so x il suono di Vai, mi sa ke sono anke i pre e i compressori ke usa ke gli danno quel bel suono in studio...Solo ke nn ho laminima idea di farmi un set up con i rack...se ci fosse una dist a pedale ke mi fa avvicinare, sarei contento! Già con l'eq q 7 bande e il comp della boss mi aiutano molto x ql tipo di sonorità, xò manka la distorsione!

Nn li avevo trovati gli skemi del fuzz factory qndo decisi d comprarlo, poi nn li ho + cercati...Per curiosità mi linki qlcsa ke guardo cm'è! Cmq penso ke l'avrei preso lo stesso, ho preso qllo + economico (nn pitturato a mano) e ho risparmiato molto!

Ecco lo skema del sd-1
Allegati
bosssd1.gif
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...
Mama...I don't want to die, I sometimes wish I'd never been born at all..."   
                                                                    In loving memory of Freddy Mercury

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 11/10/2006, 0:50

OT

http://www.diystompboxes.com/pedals/Percolator.gif

/OT

Ho ascoltato i sample su tonefrenzy  :coppa: :coppa: :coppa:

:gui1:

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 11/10/2006, 0:54

Nessuno mi kiarisce cosa sia la modifica Keeley del ts9 e sd-1?
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 11/10/2006, 0:57

Meritil com'è sto Percolator? Dicci dicci la tua impressione!

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 11/10/2006, 1:48

Per il TS9 trovi tutto nel PDF in galleria... Keeley non si è inventato nulla di nuovo su tale pedale.. una cosa che fa lui su alcuni TS9 è la sovralimentazione, li manda a 18v tramite un voltage doubler.. devo ammettere che ogni pedale che ho sovralimentato è migliorato di brutto (unica accortezza se fai questa mod è sostituire gli elettrolitici a 16v con degli equipollenti a 25V.. questo solo perchè i primi scoppierebbero)

Per il perculator ..che dire.. è il classico fuzz anni '70 ..che in abbinamento a una testata monocanale ben satura, per me, è la fine del mondo..  :gui1:

Il TS9? il DS1? a me stufano dopo un po'... con qualsiasi mod.. insomma mi sembrano giocattoli, e poi non vanno d'accordo con gli ampli tirati..

devo dire però che un DS1 moddato e un valvestate 30w mi hanno salvato un estate lontano da casa  :duec:

quello che voglio dire è che il DS1 o il TS9 cercano di emulare una testata satura.. in effetti proprio il loro funzionamento e il loro scopo è di saturare il segnale.. mentre il fuzz(NB: il fuzz classico) aggiunge noise e lascia il compito di saturare all'ampli.. e quanto mi piace poi quella leggera ottava che si sente sottofondo  :salu:

vabbè ma io sono un vecchio nostalgico  :lol1: 

marcasso
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da marcasso » 11/10/2006, 2:43

qui c'è tutto sulle mods del TS9, 10, 808, SD1, ecc..
http://www.generalguitargadgets.com/pdf ... 8_mods.pdf

concordo a pieno il discorso dei pedali sovralimentati, anche a me piacciono di più.
anche perchè mi sono accorto due giorni fa che sono due anni che alimento le mie distorsioni a 12v. sono tornato ai 9v e.. sono ri-tornato ai 12 :lol:
suonano un pò ingolfati a 9, forse perchè mi si è abituato l'orecchio.. boh.

qui c'è il FuzFactorì:
http://www.fennecelectronics.it/EFX.htm

minkia ho fatto il Jerkulator e non va.. domani posto la disgrazia.. :bye2:

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 12/10/2006, 15:48

Grazie Sava!

Ditemi una cosa, ma come mi posso comportare cn qsta sovralimentazione di cui parlate? Cioè devo fare delle modifiche ad ogni mio effetto? :enco1: Se faccio  (mio pa nn io  :doh:) un alimentatore centrale ke alimenta a 12 invece ke a 9, cm ce l'ho ora, e alimento tutti imiei effetti, può succedere ke si rovinino?

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Re: Due categorie di distorsioni: crunch brllante e distorsione satura, ma pulita.

Messaggio da EL84 » 12/10/2006, 16:04

Teoricamente NO !
Se i pedali sono buoni avranno sicuramente dentro gli elettrolitici relativi all'alimentazione da min. 16 volt ... o anche 25 !! Percui ... provare e sentire se va tutto bene come sonorità sei OK altriemnti basta sostituire i condensatori a parità di uF ma con voltaggio di 25 volt !!

Ciaoooo
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 12/10/2006, 20:44

Ok Anto! Qndi se prima di provare apro tutti i miei bei pedalini e controllo i condensatori, poi vado sul sicuro!

Rispondi