Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

TUBE DRIVER REVOLUTION

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re:TUBE DRIVER REVOLUTION

Messaggio da oldengl » 23/06/2010, 13:49

mi dispiace solo di non aver un bel po' di valvole da provare una volta finito, avrei fatto un bel report con dei sample.. ad averle quelle che avete menzionato, le proverei tutte  :cool1:

ps. sto aspettando che banzai spedisca il resto del materiale, vi tengo aggiornati  :bye1:
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 24/06/2010, 0:18

ho deciso di mettere due trimmer e due switch aggiuntivi per renderlo ancora piu' versatile (in modo tale da poter cambiare valvola agevolmente): al posto del 68k (pin1) e del 100k (pin6) ci metto due trimmer da 100k questo dovrebbe darmi la possibilità di regolare al meglio la risposta della valvola, poi due switch per selezionare al posto della 1k5 una 3k3 e al posto 470k una 680k intervenendo anche sulle griglie... in questo modo sarebbe possibile adattare una 12ax7 come una 12au7 senza molti problemi.. un'ulteriore possibilità poi (se il guadagno risultasse troppo elevato)  sarebbe diminuire la 33k in serie al pot dell'extragain (magari ci scappa un altro switch)...

in sostanza secondo voi è necessario intervenire anche sulle res delle griglie ossia 1k5 e 470k? potrebbe darmi qualche vantaggio o dobbiamo affidarci alla regola empirica "prova e vedi"?

lo schema della sezione in esame:
Immagine

la pcb rimane invariata in quanto i trimmer saranno applicati in modo tale da poterli regolare dall'esterno  :cool1:

Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Jaxx » 26/06/2010, 15:21

per i tubi le jj ecc803s non hanno più gain delle 83s. di fatti le 803s  hanno le placche più lunghe delle 83s.
se si riferiva alle ecc803s t.sol allora è tutto un altro discorso ma sopprattutto SUONO.  :yes:

i trimmer sull'anodica te li sconsiglio perchè inducono rumore passandoci attraverso costantemente della corrente continua.
se lo fai solo e solamente per un discorso di prova e x trovare la migliore configurazione di carico/lavoro allora ok

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 26/06/2010, 15:36

in realtà volevo metterli fissi in modo tale da passare da una valvola all'altra senza troppi problemi... quindi anche in bassa tensione posso avere disturbi sull'anodica? pensavo potessero starci dei trimmer..  :muro:

Jaxx
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Jaxx » 26/06/2010, 17:24

sia trimmer che pot sono piuttosto rumorosi in posti delicati come quelli.

potresti invece mettere uno switch o un selettore a più vie, in tal caso non dovresti incombere in rumori.

come tubi potresti anche provare le ecc88 oltre alle 83, 81 82 e 5751 ecc ecc

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: TUBE DRIVER REVOLUTION

Messaggio da oldengl » 02/07/2010, 0:01

RAGAZZI QUESTO TD SPACCAAAAAAAAAAA!!! :mart: :mart: :mart: :mart: :mart:
l'ho finito ed ho usato la stessa valvola per avere un confronto diretto, la cosa che mi fa davvero piacere è che non solo mi ha dato il suono che volevo ma addirittura meglio di quello che pensavo!! :love_1: :love_1: :love_1: :love_1:
che dire la versione base è bella carica, una bella botta ma è il classico tube driver incazzato, quando seleziono il clipping germanio (ci ho messo 2 1N34A ed uno Schottky) il suono diventa compatto pieno, dinamica pazzesca e naturalmente meno gain ma molto molto bello (e se pensate che la pecca del tube driver è quando lo si usa a basso gain!! questo lo usate come volete spettacolo!!)...

quando si seleziona il controllo tonale aggiuntivo la cosa si fa davvero seria :lol1: è possibile ottenere un'infinita di sonorità, si va dal rock al metal pesante, il controllo del mt2 è davvero completo forse troppo :numb1: sono cosi' tante le possibilità che ci si trova persi, devo ancora capire come settarlo ma non scherzo se dico che questo effetto puo' sostituire quasi tutti gli overdrive/distorsioni!!
Cosa davvero interessante poi è che sempre nel canale con controllo tonale si puo' persino ottenere un pulito non sgranato come nel td classico...

ragazzi che dire sono davvero contento del risultato, se penso poi che è nato tutto da un'intuizione
cmq a breve le foto appena mi arriva il box e poi appena posso sample..

in ogni caso.. TUTTO VERIFICATO!!! :numb1: :numb1: :numb1:

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 02/07/2010, 0:06

Sei un grande oldengl! gran bel lavoro, aspetto ansiosamente i sample, se è davvero come dici (ehehe lo so che è come dici :face_green: ) non mi può mancare in pedaliera!

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 02/07/2010, 10:13

Davide quando sentirai i sample non crederai alle tua orecchie!! devo fare prima il box cmq spero di farli quanto prima promesso :numb1:

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 02/07/2010, 10:38

io aspetto, tanto oramai sono (quasi) in vacanza! :ok_1:

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 05/07/2010, 19:14

aggiornamenti: il pedale è in fase di "inscatolamento" a breve foto :dance_1:

dopo svariate prove le impressioni positive sono piu' che confermate, solo due dubbi: uno riguarda il voice (della sezione zendrive) che sembra agire poco, al contrario il gain è molto graduale e preciso, ma devo capire ancora il perchè..

il secondo dubbio riguarda l'altro canale, quello della sezione toni del mt2 che oltre ad avere un volume decisamente superiore al livello degli altri due canali presenta un fischio che aumenta all'aumentare del gain nell'ultimo tratto (di corsa del pot) mentre svanisce sotto una certa soglia di gain (l'extragain non influisce al contrario..) ho il dubbio che possa dipendere dal fatto che ci sono ancora i trimmer (come ha detto jaxx introdurrebbero rumore) una volta sostituiti con gli switch vi sapro' dire, per diminuire leggermente il volume secondo voi quale sarebbe il punto migliore in cui agire nella sezione tonale, all'uscita?

cmq la pasta sonora è incredibile, eliminando queste due imperfezioni diventerebbe una bomba!!.. se avete consigli in merito sono come al solito bene accetti :salu:

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 06/07/2010, 11:42

Ciao oldengl!

allora, parlo un po' da profano, ma facciamo riferimento a questo schema:
http://www.hobby-hour.com/electronics/s ... ematic.gif
allora, se vuoi diminuire il volume si può intervenire o in ingresso (ma non mi sembra la soluzione migliore, perchè diminuisci così il rapporto segnale/rumore, cioè abbassi lo strumento e aumenteresti il simpatico fischio in proporzione)
quindi decisamente meglio in uscita.. Sto parlando dell'ultimo operazionale 2a, ha le due resistenze uguali da 47k (R38 e R35) che fissano il gain unitario. Alzando un pò il valore della resistenza di serie dovresti diminuire il gain :numb1:
:ciao:

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 06/07/2010, 12:39

ciao Davide! innanzitutto grazie per la risposta...
la sezione toni che ho integrato non è quella dello schema originale da te indicato ma quella presente in galleria:
http://img20.imageshack.us/img20/5149/mt2eq.gif
questa non ha le due resistenze da 47k ma da 1M come puoi vedere (se non è una mia svista) quindi a questo punto mi chiedo se il principio è alzarle per diminuire il volume, il volume non dovrebbe essere molto piu' basso?

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 06/07/2010, 13:26

oldengl ha scritto:il volume non dovrebbe essere molto piu' basso?
:tapai:

il guadagno dell'operazionale in configurazione invertente è -Rf/Rs ora se queste sono 74Gohm ma sono uguali.... l'amplificazione è sempre -1 :face_green:

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 06/07/2010, 13:39

:tapai:

il guadagno dell'operazionale in configurazione invertente è -Rf/Rs ora se queste sono 74Gohm ma sono uguali.... l'amplificazione è sempre -1 :face_green:
:numb1: :numb1: :numb1: pardon :salu:

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 08/07/2010, 8:02

oldengl ha scritto: questa non ha le due resistenze da 47k ma da 1M come puoi vedere (se non è una mia svista) quindi a questo punto mi chiedo se il principio è alzarle per diminuire il volume, il volume non dovrebbe essere molto piu' basso?
Teoricamente il partitore 1M/1M fa passare meno alti che solitamente sono quelli che vanno a creare i fischi di oscillazione.
Puoi anche provare a variare il condensatore di bypass sulla seconda resistenza del partitore (che fa da feedback) per riportare in entrata dell'opamp frequenze diverse.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Rispondi