Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Un altro Supercharger GTO...

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Zanna » 20/11/2008, 1:16

ha un suono paurosamente gonfio e privo dei medio-alti

come posso fare per "aprire" un po' il suono
I diodi di clipping?!?  :lol1:

Datemi retta, ho provato il tube driver normale, quello evolution, i pedali radial, l'ibanez tubeking (mi pare), questo GTO, e tutti hanno lo stesso problema: suono impastato e quasi fuzzoso, tranne i radial che guardacaso puramente valvolari non sono.
Forse non basta prendere un pre e metterlo a pedale per avere quel bel lead da testata.

Mettendo i diodi e miscelandoli al segnale come ho spiegato poco più su il pedale prende un altra forma, si passa da un TS9 a un sound marshall fino ad arrivare alla SLO.

Provate!

Piuttosto ho un'altra domanda: che fusibile devo mettere? negli ampli ci sono vari fusibili ma qui non ho finale.
Basta uno da 500 mA sul primario di quello 220 -> 12 (500 mA)? o sul secondario? e su quello 9 -> 220 ci va? HELP!

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 20/11/2008, 13:14

Fai conto che io ho alimentato a 260V la pcb e a 6,3V i filamenti... Comunque i fusibili vanno messi del voltaggio dell'alimentazione e di amperaggio poco sotto al limite dei componenti, nel tuo caso 500mA sul primario della 220, sui filamenti penso che 350/400mA bastino, ma non prendere la mia affermazione come certezza.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 21/11/2008, 1:46

Zanna, se ti interessa ho spulciato un po' sul forum di sloclone e ho trovato una modifica molto interessante, provata personalmente e apre un tot il suono (almeno le corrispondenze che ho trovato io), oltre a renderlo meno pastoso e piu' definito mantenendo pero' il sound della SLO... In sostanza ecco le modifiche:

- Change R3 to 1k5 for a more low-mid punch
- C2 to 4n7 for a more focused low-mid range (non riesco a capire qual'e')
- R12 and R13 to 120k 120k for a more focused open sounding amp
- R14 to 10k (more harmonics, not so fuzzy with 120-120k before), C9 to 470p
- 4th stage 100k anodic resistance, 820 unbypassed cathode
- 33 to 39k slope Eq resistor (more low-mid punch) - questa res non c'e' nel GTO!

Se il suono ti sembra molto gonfio cambia C1 con un cap elettrolitico da 0.68uF oppure due cap da 0.68uF e 0.22uF in parallelo... Tieni presente che piu' e' alto il valore piu' bassi hai, ti resta solo da provare il valore che ti piace di piu'.

kruka
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da kruka » 21/11/2008, 17:46

robi ha scritto: Ti sconsiglio il mosfet come CF. Lavorano bene come buffer sui puliti, ma se devi far clippare il CF (e su un lead come quello, clippa di brutto) ci vuole una valvola per far bene il suo lavoro, altrimenti ti ritrovi con un suono più acido di prima. Lavora con TSC per trovarti un tonestack simile al soldano stock ma con 60-70k di impedenza di ingresso, oppure usa lo schemino del mio 1knob eq che ho citato già in un altro post oggi. Lo trovi su sloclone nella sezione mesaboogie.
siccome ero curioso alla fine mi sono deciso di provare un irf820 come CF e sono rimasto decisamente sorpreso, pensavo peggio  :face_green:
sempre meglio la valvola anche sui puliti secondo me(sui distorti provero la prox volta)

col mosfet il suono diventa neutro, non è brutto, solo un po asettico :face_green:
sarebbe una buona alternativa da usare come send in un valvolare non volendo sprecare un triodo
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 21/11/2008, 20:43

Io continuo a ribadire l'utilizzo dei diodi, mi convince molto ora il suono.

@hades: il cond da sostituire conb quello da 4n7 è quello da 22nf che nel GTO esce dal primo triodo e va nel pot del gain.

Io ho provato un po' di mods (warren mods, mesa mods, aumento dei bassi alzando il valore del cond da 1 uF) ma le ho tolte tutte perché secondo me, per un pedalino, erano peggiorative.
Forse per una testata invece suonano bene.

Mi incuriosisce invece la modifica del cambio di resistenze da 120 k e 10 k.
Migliorano sensibilmente il distorsore?

Per quanto riguarda il cond da 0.68 uF purtroppo non l'ho trovato in zona,  :four:  ci avevo già pensato, è quello che c'è nel JCM800

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 22/11/2008, 21:59

La modifica del cambio delle resistenze rendono il pedale un po' piu' marshalloso, meno gonfio sui bassi e decisamente piu' definito, un po' meno zanzaroso, mantenendo pero' la pasta heavy che contraddistingue l'overdrive del pedale...Ho allegato l'immagine con le modifiche che ho fatto io...

Piuttosto: ho un fischio che parte sempre se alzo il gain col volume al massimo, oppure se alzo il volume col gain al massimo...Pero' sparisce se fra le due valvole metto la mano come schermo, percio' ho pensato di mettere uno schermo di alluminio fra le due valvole collegato a massa...Cosi' si riduce leggerissimamente, ma non serve quasi a nulla. Perchè mettendo la mano fra le valvole sparisce il fischio?
E soprattutto perche' questo effetto me lo fa solo con le chitarre con pickup passivi e non con gli EMG?
Allegati
GTO_lay_mod.jpg
Ultima modifica di Hades il 22/11/2008, 22:15, modificato 1 volta in totale.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 22/11/2008, 22:28

Leggo solo ora lgli aggiornamenti.
Kruka, nel send se abbassi il livello in ingresso non va male! HiFi ma non male!  :yes:

Hades, quella che hai riportato è una delle modifiche che ho scritto su sloclone. Non trovi la resistenza da 39k perchè l'equalizzatore è diverso sul GTO. Il resto lo hai provato? come ti pare? Ti conviene alimentare il pedale alle tensioni giuste. 100v in meno sono molti. Piuttosto cambia il primo e secondo stadio a 100k 2k7 se vuoi tenere 260Vdc.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 22/11/2008, 23:13

Robi mi sa che non hai capito...Io ho alimentato a 260VAC che rettificati danno circa 360VDC (se non sbaglio)...Se devo essere sincero sulla pcb c'e' scritto 220V ma non ho provato ad alimentare con la 220V... Dici che i fischi sono dovuti alla tensione troppo alta? Perche' in ingresso dovrebbero essere 320VDC e io glie ne sparo 40-50 in piu'...
Ultima modifica di Hades il 22/11/2008, 23:38, modificato 1 volta in totale.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 23/11/2008, 13:28

360V vanno bene, e non sono la causa del fischio. Hai provato con dei coprivalvole, o cambiando valvole? O anche solo questo http://www.tnt-audio.com/clinica/ksox.html ? Lo schermo dove lo metti a massa?

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 23/11/2008, 23:01

Lo schermo metallico posto fra le 2 valvole lo metto a massa sullo star ground con la 220...Davvero non riesco a capire il perche' fischi...
La soluzione del kevlar sulle valvole mi sembra molto originale, ma prima di provare mi piacerebbe capire da cosa e' causato questo fischio, e a quanto sembra la mia creatura non e' l'unica a soffrirne...

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 24/11/2008, 2:12

Ho provato il cambio di quelle resistenze. Effettivamente diventa più definito, ma mi si scarica un po'... Per ora, per queste resistenze, ho lasciato la versione standard.
Forse dipende anche dalle valvole con cui uno fa le prove.
Piuttosto voglio provare le mod del condensatore da 680 nF, come nel jcm800, e della R da 1k5.

Per i fischi hai provato con alcuni condensatori dalle griglie a massa?

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 24/11/2008, 13:09

Hades, prova a metterlo a massa direttamente sul cap di alimentazione (ovviamente il pin a massa!!) di uno dei due stadi, a volte cambia anche solo così. Hai provato altre valvole, vero?
Zanna, il primo stadio polarizzato 120k 680R//2u2 ha lo stesso gain e taglio in frequenza, solo un suono molto diverso. Provalo, magari ti piace.  :bye1:

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 24/11/2008, 16:24

" 120k 680R//2u2 "

Scusa Robi, forse oggi sono un po' rinco, è lunedì, ma non ho capito cosa intendi con quella "formulina" lì.  :hummm_1:

kruka

Messaggio da kruka » 24/11/2008, 17:21

intende
Ra= 120K
Rk = 680 ohm
Ck(condensatore bypass Rk) = 2,2 uF
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 24/11/2008, 21:12

Kruka is right. Non ero stato molto chiaro, è che sono solito abbreviare così. Era una modifica nata dalla collaborazione con Joey su sloclone. Lavora meglio se alimentata a 400V, ma va bene anche normale. Dato che volevi provare a mettere il cap a 680nF, puoi semplicemente fare 120k 680R//1u e vedere come ti ci trovi.

Rispondi