Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Un altro Supercharger GTO...

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Zanna » 13/12/2008, 10:10

Ragazzi mi serve un parere.
Siamo tutti d'accordo che i filamenti debbano andare a massa con a R da 100 ohm.

La situazione, riassumendo, è questa: 2 valvole alimentate a 12 vdc (stabilizzati) e in parallelo tra loro, quindi i centrali dei filamenti non sono collegati e in più la tensione che arriva ai filamenti di entrambe le valvole è presa dallo stesso ramo principale che parte da un trasformatore.

Il punto è: devo mettere due R, una per valvola, per esempio nel - dell'alimentazione, o visto il parallelismo tra le valvole ne basta una, per esempio sempre sul - , per mandare entrambe al riferimento a massa?  :mart:

:Gra_1: 

kruka
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da kruka » 13/12/2008, 11:50

se hai i filamenti in continua collega il meno a massa e sei a posto non ti servono le res da 100ohm
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 13/12/2008, 12:24

mmm... sicuro?!?  :hummm_1:
(scusa la domanda, non dubito assolutamente della tua esperienza  :yes: )
Si, i filamenti sono in continua.

gnogno

Messaggio da gnogno » 13/12/2008, 12:42

sì, solo se alimenti in AC servono :numb1:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 17/12/2008, 1:17

Vi riporto la risposta che mi ha dato la FCE di Jesi (AN) riguardo a un trasformatore custom toroidale con una uscita a 220 v - 200 mA e una a 12 v - 300 mA, quindi amperaggio sufficiente a fare funzionare un distorsore valvolare o un preamp dotato di 2 Ecc83 / 12ax7.

Nel caso a qualcuno interessasse...

> Per 1-2pz. siamo ad euro 35,00/pz. con consegna in circa 7gg.da ordine.
>
> Pag.: bonifico bancario all'ordine.
>
> Dimensioni : diametro 86 , altezza 38mm. circa.
>
> Il costo della consegna a 1/2 GLS EXECUTIVE sarà pari ad euro 12,00
>
> In attesa di riscontro in merito Le porgo distinti saluti.
>

E' interessante comunque il fatto che su richiesta facciano anche toroidali di una certa importanza o con caratteristiche non proprio commerciali, anche se chiaramente i prezzi lievitano un po' per ovvie ragioni costruttive.

:ciao:

aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da aledjack » 17/12/2008, 10:16

Non avevo più saldato e neppure seguito il topic, ma vedo che è diventato enorme! Son contento che il GTO abbia riscosso tutto questo interesse, è un signor overdrive ( anche se di OD ha poco...o anzi tanto di più! )
Comunque ieri in un ritorno di voglia di DIY ho ripreso in mano quello che avevo lasciato fermo e il GTO era tra questi. Mi funzionava ma lo avevo alimentato con metodi molto di fortuna e infatti i trasfo mi disturbavano il circuito da paura creando fruscii e hum. OrA HO SISTEMATO CON UN TRASFO A MURO DA 12ac E PICCOLO TRASFO DA 12 > 220, filamenti in AC, res da 100ohm a terra ed in più il pin 9 messo a terra ( come suggerito da un utente di Fennec) ho inoltre messo lo schermo metallico tra le 2 valvole per ridurre i fischi ad alto gain.

Funziona molto bene e la distorsione è una vera BOMBA.
Però ci sono alcune cose che vorrei ancora risolvere, col gain a palla è ingestibile e fischia ( qua credo che il tutto migliori appena inscatolato e schermato per bene magari schermando i fili del gain. Inoltre ho usato 2 12AX7 EH, mi sembrano un po' troppo spinte e impastano un po' il sound. Qualcuno può dirmi se usando altre valvole ( tipo 12AU7 ) migliora? Al momento in casa ho solo 12AX7...

Comunque, come ho già detto, trovo che sia un OD perfetto per chi ama la botta Rock/metal, io  l'ho abbinato all'Atomic e non aggiungo altro!  :twi:

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 17/12/2008, 10:53

Ma almeno suoni ancora o hai avuto un cedimento morale anche per la chitarra?

Comunque io mi sono ripromesso che dal nuovo anno ricomincerò più a studiare musica che a saldare, anche se non ci riuscirò peché ho in mente già tre o quattro progettini.

Comunque... io l'ho modificato per avere più gain, con un bel lead degno di tale nome, e un suono un po' più medioso e meno scavato.

Le EH come valvole non mi sono piaciute, alla fine ho optato per 2 siemens belle datate.
Ho provato anche con 12au7 e 12at7.

Con una (non ricordo quale), nonostante la mod del gain, era diventato un overdrive anche con il pot al massimo.
L'altra era meno spinta ma gonfiava un po' troppo il suono, diventava molto "fat".

Per il momento io anche a gain al massimo non ho fischi, l'unico cap che ho messo era quello in una griglia e di schermato non ho nulla.
Perciò magari controlla la posizione degli elementi mentre lo provi, magari è solo questione del fatto che al momento non è schermato nulla.

Ciao!
Zanna

aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da aledjack » 17/12/2008, 12:03

No, suonare suonicchio, non in gruppo perchè trovare gente per fare gruppo è diventato, almeno per me, una chimera. Comunque è solo la voglia di saldare che al momento m'è passata. Comunque ultimamente sta tornando qualcosina, non dispero!  :mart:

Credo che dovrò cercare altre valvole, è che al momento non ho voglia di fare un ordine solo per quello. Al max vedo se riesco a fare uno scambio con qualcuno con le mie 12AX7.
Per i fischi penso di aver già capito il problema.
Vorrei poi anche inserire i diodi coma hai fatto tu, mi incuriosisce la cosa.  :numb1:

gnogno

Messaggio da gnogno » 17/12/2008, 12:36

Scusate se mi faccio vivo solo ora  :face_green:,
Una domandina: i diodi li hai messi per avere un segnale più compresso e distorto o per limitare li segnale verso il secondo triodo?
Se la risposta fosse la seconda potresti sostiturli con una resistenza tipo da 1M dopo la 470k prima della griglia del secondo triodo per segare un po' di segnale; il lavoro è circa lo stesso dei diodi (diminuire il segnale da mandare al secondo triodo), ma senza clipparlo...Se diminuisce troppo poco il segnale diminuisci la resistenza da 1M, se lo diminuisce troppo ne aumenti il valore
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 17/12/2008, 12:47

Consigli per evitare i fischi fastidiosissimi del GTO: mettere a massa le carcasse dei pot. Io lo ho messe in quest'ordine: Gain -> Tono -> Volume -> GND.
Inoltre mettere le resistenze da 100ohm fra filamenti e massa, sega via l'hum in maniera paurosa.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 17/12/2008, 14:20

I diodi li avevo messi per limitare un po' il segnale in termini di frequenze, quindi per segare un po' gli estremi del segnale e dare una compressione ulteriore.

Alla fine pero' li ho tolti perché comunque mi piace di più senza, nonostante con un pot in serie ai diodi aumentasse la versatilità di questo pedale.

Le carcasse dei pot vanno di natura a massa perché sono collegate al box e anch'esso ha un punto di massa con una vite apposita.
Le R da 100 ohm non servono se si alimenta in continua, come riportato qualche post sopra. Basta collegare il negativo a massa.
Effettivamente funziona...  :yes:

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 17/12/2008, 16:40

Bhe ovviamente per le res da 100ohm a massa intendevo l'alimentazione in AC...

Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Messaggio da Zanna » 17/12/2008, 19:12

:beer:

aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da aledjack » 18/12/2008, 15:46

Allora, ultime nuove:

Il GTO è ok, alimentato a 12v AC non mi dà nessun rumore, muto come una tomba, grazie alle res da 100 ohm sicuramente. I fischi sono spariti del tutto schermando bene, già che c'ero ho pure messo a massa i pot che al momento sono volanti.
Unico neo è il fatto che con gain al max ( e ne ha veramente un botto!) il suono mi si ingolfa. Questo credo sia da imputare alle 2 12AX7 che ho usato, ma al momento non ne ho altre.
Comunque se lo uso con gain 1/2 e  gain dell'ampli a 1/3 è una macchina da guerra!!  :duec: :duec: :duec: :duec:

Figata!

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 18/12/2008, 16:53

Ha una bellissima pasta usato sull'ampli, soprattutto se ben equalizzato in modo da togliere quell'ingolfatura, che poi e' dovuta al troppo gain  :dance_1: e succede in tutti gli ampli very high gain (es. peavey 5150 II o Soldano SLO).

Rispondi