Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Un altro Supercharger GTO...

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Avatar utente
aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/07/2006, 13:22

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da aledjack » 30/12/2008, 17:05

io farei che accorpare tutto il progetto iniziale , diciamo di base, in un pdf che comprenda layout. pcb e schema del GTO. Poi se i moderatori son daccordo lo butterei in galleria almeno viene comodo trovarlo. Se poi si vuole nel pdf si aggiunge anche un'altra pcb e layout con le eventuali mods. Che ne dite?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9245
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da robi » 31/12/2008, 2:36

Approvo entrambe le idee. Sia aprire un nuovo thread per un nuovo layout, sia accorpare quello vecchio (magari con le mod più usate) in un unico pdf.
Fra l'altro sarebbe comodo avere due layout, con in uno anche la possibilità di un'equalizzatore dopo il primo stadio (per un lead alla Mesa Mark).
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Zanna » 31/12/2008, 3:17

io continuo gli esperimenti. Domani provo alcune cose del canale lead della bogner ecstasy, sempre che lo schema sia affidabile.

Datemi un parere: secondo voi non sarebbe molto saggio switchare la R anodica, per cambiare pasta e pot del gain tra ritmica e lead, con un 3PDT collegato anche a massa, che in caso di guasto mi scarica 300 v sulle corde della chitarra, vero?  :eek1:

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da kruka » 31/12/2008, 9:28

la cosa sarebbe fattibile, solo usa uno switch adeguato, non quelli piccolini.
oppure metti un valore di Ra intermedio tra le 2 configurazioni che ti piacciono.
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9245
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da robi » 31/12/2008, 15:19

Fai la mod che ho consigliato qualche pagina fa: primo stadio 120k 680R e casomai switcha solo il Ck fra 680n e 2u2. Il primo ti da un taglio più bogner, il secondo più soldano (puoi anche ridurre solo a 1u invece di 2u2). Il 2pdt lo puoi usare per switchare il primo Ck e magari il cap prima del gain fra 470p e 2n2. Una versione molto fat e l'altra più bright.

Un'altra modifica interessante è sostituire le R di alimentazione con due da 10k e metterle in serie invece che in parallelo.. Suono più brown, più caldo, splendido con suoni più tagliati di bassi.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Hades » 31/12/2008, 18:06

A parte le modifiche fattibili al GTO, bisognerebbe fare un PDF con tutte le modifiche possibili in grado di modificare sostanzialmente il suono di un pre/ampli con la spiegazione degli effetti...

Poi la butto li'... Un bel pre/distorsore marchiato Diyitalia????  :ok_1: :ok_1: :ok_1:
:fonz: :fonz: :fonz: :fonz: :fonz: :fonz: :fonz: :fonz: :fonz: :fonz: :fonz: :fonz: :fonz: :fonz: :fonz: :fonz: :fonz: :fonz: :fonz: :fonz: :fonz:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9245
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da robi » 31/12/2008, 19:45

Qualcosa di simile l'ho già fatto su questo forum, ed ho proposto di farlo tutti insieme.. ma nessuno ha scritto nulla.  :tapai:
Sul preamp a pedale marchiato DIYItalia.. perchè no? Io di mio ci metto il mio one knob eq ed un'impostazione di massima, chi è bravo con eagle ci metta il layout, sullo schema qualcosa si trova.

Personalmente punterei su un preamp a pedale clean-lead tipo mesa mark o dumble da poter usare in pedaliera.
Dopo si sviluppa una PCB di alimentazione basata sulla SLO ma comprendente anche bias e PI, e si fa un finale per il pre..
(è un'idea che sto rimuginando da un po', se piacesse a tutti si potrebbe partire)


..BUON ANNO RAGAZZI!
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da luix » 31/12/2008, 19:48

SI poi chi è un bravo commerciante si mette su ebay  :arf2: :arf2: :arf2:  :fonz:
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9245
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da robi » 31/12/2008, 19:52

Beh i lurkers esistono ovunque, ma non fare un progetto in comune solo perchè qualcuno può prenderlo copiarlo e venderlo, a parer mio non ha senso.
Dei miei lavori ho sempre condiviso (quasi) tutto in rete senza nessun problema.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
gnogno
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1986
Iscritto il: 15/05/2006, 20:34
Località: Lucerna

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da gnogno » 31/12/2008, 19:55

Io ci sto a collaborare!Con Eagle me la cavo discretamente..l'unica cosa che mi manca è il tempo  :trip:

Anno nuovo progetto nuovo :punk1:
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Hades » 31/12/2008, 20:06

robi ha scritto: Qualcosa di simile l'ho già fatto su questo forum, ed ho proposto di farlo tutti insieme.. ma nessuno ha scritto nulla.  :tapai:
Sul preamp a pedale marchiato DIYItalia.. perchè no? Io di mio ci metto il mio one knob eq ed un'impostazione di massima, chi è bravo con eagle ci metta il layout, sullo schema qualcosa si trova.

Personalmente punterei su un preamp a pedale clean-lead tipo mesa mark o dumble da poter usare in pedaliera.
Dopo si sviluppa una PCB di alimentazione basata sulla SLO ma comprendente anche bias e PI, e si fa un finale per il pre..
(è un'idea che sto rimuginando da un po', se piacesse a tutti si potrebbe partire)


..BUON ANNO RAGAZZI!
A me l'idea del pre a pedale clean-lead mesa mark piace molto, soprattutto la possibilita' di abbinarlo ad un finalino!
luix ha scritto: SI poi chi è un bravo commerciante si mette su ebay  :arf2: :arf2: :arf2:  :fonz:
Bhe questo a dire il vero gia' lo fanno in molti... Se tutti pensassero cosi' addio all'open source e all'idea di poter condividere il proprio operato!
Si puo' sempre rilasciare pcb e schema sotto licenza tipo Creative Commons (o simil GPLv2) in modo da scoraggiare almeno una parte dei personaggi intenzionati a far proprio il progetto. Certo che qualche furbo che ruba ci sara' sempre!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9245
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da robi » 31/12/2008, 20:41

Io il thread l'ho aperto ed ho già messo lo schema che volevo realizzare e l'alimentazione.
Chi vuole partecipare, scrivere, copiare, provare, criticare, migliorare, cambiare, BENVENGA!!

..ma non lasciamo morire il GTO e l'idea della modifica del suo pcb per aggiungere grid stopper e partitori dopo ogni stadio!
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da Zanna » 01/01/2009, 17:02

Ho visto il nuovo thread, l'idea è sicuramente buona.

Comunque ho scelto le modifiche consigliate per "bognerizzare" o "marshallizzare" l'ampli riguardo al primo stadio, mentre per il terzo ho scelto il partitore a 470k e Ra a 100k con il Ca a 1nF e Rk a 15k.

Una cosa che non mi è chiara è perché marshal e bogner, soprattutto bogner, mette dei filtri tra uno stadio e l'altro con una R e un C da 470 pF e il GTO no, addirittura tra primo e secondo stadio non lo mette in parallelo ma in serie al segnale.
A cosa servono questi filtri messi così tipo bogner? a fare passare più alte frequenze che altrimenti sarebbero segate dalle R?
Ma, in questo caso, non si rischierebbero le zanzare?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9245
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da robi » 01/01/2009, 19:16

Sfrutta l'effetto Miller delle 12ax7 per tagliare gli alti. Si chiamano Grid Stopper.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9245
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:Un altro Supercharger GTO...

Messaggio da robi » 02/01/2009, 4:40

Stasera con un paio di amici ci siamo messi a bere, mangiare, e provare qualche suono nuovo con il fido SP77.
Una Diavoletto, un finale stile Marshall ed una 2x12" con V30.

Riportando le modifiche al GTO, verrebbero come:
Primo stadio 220k 1k8//2u2
decoupling 1n verso 1M//1n verso pot
Secondo stadio: 100k 1k8//2u2
decoupling 2n2 verso 470k verso 470k
Terzo stadio: 100k//470p 5k6
decoupling: 22n verso 470k
Quarto stadio:
100k 1k

Suona molto più Boogie Mark, più Santana.
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Rispondi