Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Tube screamer tonepad ???

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re: Tube screamer tonepad ???

Messaggio da oldengl » 04/03/2008, 16:16

..io uso lo schema di tonepad, non mi sembra ci siano collegamenti da fare o mi sbaglio? se ho visto bene il collegamento é nella pcb... cmq si provando con l'audio probe l'overdrive lo sento al pot del drive (quello da 500k) ma in uscita no, per ora riesco a regolare tono e level ma niente drive...
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 04/03/2008, 16:27

guardando questa immagine:  http://www.geofex.com/Article_Folders/T ... sxtech.gif  ho fatto le seguenti considerazioni, a voi la conferma:

-se il suono entra ed esce (quindi attraverso IC e resistenza da 1k...etc) l'errore sta nella sezione del drive ma quale componente dovrei controllare, in che ordine di importanza?? i diodi sono messi bene quindi forse é solo una saldatura...

zazaz
Diyer
Diyer

Messaggio da zazaz » 04/03/2008, 17:32

Il potenziometro.

Può darsi che tu abbia fatto confusione coi piedini. Controlla bene.  :rockon:
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 04/03/2008, 18:20

ho provato anche ad invertirli...cmq volevo precisare che con l'audio probe ho visto che il segnale arriva sul primo e secondo filo del potenziometro del drive ma non sul terzo nel quale si sente un ronzio...intendo il filo della resistenza da 51k e del condensatore da 51pF (che ho gia' provato a sostituire...non so se sia normale che su questo filo non ci sia segnale...)

zazaz
Diyer
Diyer

Messaggio da zazaz » 04/03/2008, 18:49

Se hai scollegato il potenziometro, prova a ponticellare i fili in modo da collegare i diodi alla r da 51K (il primo filo a sx col terzo a dx, o il centrale col terzo a dx, secondo il layout di tonepad).
Vedi se il segnale passa e se distorce.
Ultima modifica di zazaz il 04/03/2008, 18:50, modificato 1 volta in totale.
Se il tuo ultimo ampli valvolare non funziona, prima di scomodare i santi del paradiso, controlla di non aver dimenticato un semplice ponticello... - zazaz dixit :-)

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da oldengl » 04/03/2008, 19:11

ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!finalmente funziona!!!!!!!... era il maledetto IC!!!! pensavo fosse overdrive quello che sentivo con l'audio probe ma in realta' era difettoso l'IC...cmq grazie a tutti voi!!! é nato il mio primo pedale e che suono!!! ciao a tutti!!  :yrock:

Rispondi