Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: ValveScreaming

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 01/10/2006, 20:22

Bene ... ancora prima di leggere i vostri post sono "partito" con le modS per raggiungere un certo risultato !!

Ovviamente -- Fatto!  :numb1:
1. bisogna eliminare la 100K in parallelo al pot. del gain
2. sostituire, sempre dopo il primo triodo, la R4 da 470K con il Cond. da 2n2 con una R da 1k e un cond da 1uF

Così facendo avremo lo stesso filtro (circa 154Hz quello generato dalla R470k||2n2) e un DECISO aumento del gain che porta il pre a suonare decisamente + kattivello !
3. sostituire la 100k posta prima del master vol.   con una 47k

Abbiamo così ottenuto un validissimo overdrive/distorsore valvolare dal suono caldo MA NON metal-oriented: ia chiaro !

Il TubeDriver è molto ma molto + kattivissimo !  :duec:

P.S.: se andate a toccare pure le R relative ai filtri posti tra gli altri stadi (R8/C20/R10 oppure R13/R14/R15) sputtanate il suono, si impasta sui bassi e ..."buzza troppo"  :hummm_1:
Ultima modifica di EL84 il 01/10/2006, 22:57, modificato 1 volta in totale.
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

kuba

Messaggio da kuba » 01/10/2006, 20:41

anto aspetto il tutorial ma nel mentre ke trafo hai usato?????
e SOPRATTUTTO come hai regolato l'anodica?

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 01/10/2006, 22:54

Kuba ha scritto: anto aspetto il tutorial ma nel mentre ke trafo hai usato?????
e SOPRATTUTTO come hai regolato l'anodica?
Allora ti anticipo un pò il discors alimentazione:
Filamenti:
1. DEVI utilizzare il PIRMO trasfo da 220/13.5Vac 1A
Per il secondo, quello che utilizzerai al reverse, 220/9 ...300mA bastano !

2. Dopo il ponte raddrizatore che và al 7812 ci metti SUBITO un C da 3300uF 25 volt, poi c'è il  7812 e poi il cond. DOPO il 7812 da 4700uF 25 volt. Avrai 12 volt SECCHI per i filamenti

Alta tensione
..... utilizzi il trasfo 220/9 in reverse percui prenderai l'alta tensione VAC dal primario e vai al ponte diodi. A questo punto devi mettere come Ra DUE R da 10K in parallelo e avrai  così SECCHI 203 volt di anodica.
RICORDA: SOTTO LA BASETTA in corrispondenza dei capi della Ra DVI mettere due C da 33uF 350 volt MINIMO !!!

Ciaoooooooooooo
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

gnogno
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da gnogno » 02/10/2006, 0:06

Antonello dai, fammi un favore!!
Prova con i cond di bypass se il suono si incazzza, tanto è questione d iusare due coccodirillini!!
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 03/10/2006, 18:12

Paolo ... con i cond cme hai dtto tu .. scoreggia e basta !! HAAHAHHA

Comunque ..... riepilogo brevemente cosa ho DOVUTO fare per avere LA distorsione !! ihihi

Son partito dal canale SCREAM del GT e sono arrivato ............ al MIO DISTORSORE ValveScreaming- ripeto NON OVERDRIVE  :punk1:

1. Eliminata la 100k in parallelo al pot gain
2. ridotta la R 470K in parall. con il 2n2  sostituendole con 1k in parall. con 1uF
3. Eliminato C 20 - 250pF
4. aggiunto cond 0.0022uF in parall0elo alla R8 220k
5. aggiunto condensatore by pass 1uf sulla  4k7
6. ridotta la R da 100K prima del master a 47k (aveva poco volume in uscita)
7. ESSENZIALE PER AVERE LA distorsione  .. aggiunta un R da 390 ohm con in serie 4 diodi ... altrimenti si "ingolfa tutto" e il suono fà letteralemnte cagare !!
.... ho provato diversi diodi e alla fine la migliore distorsione si ha con  1N4148+Germanio
in un verso ed 1N4148 + 1N4001 nell'altro attaccando il tutto al primo reoforo della R
da 1 K posta subito dopo il pot gain

Il controllo di toni è EFFICACISSIMO e pemette di cambiare MOLTISSIMO la risposta
del DISTORSORE !!!!!!!

Ciao a tutti e restate in attesa dei demo e del tutorialOne !!

Ciaooooo
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

gnogno

Messaggio da gnogno » 03/10/2006, 18:37

EL84 ha scritto: Paolo ... con i cond cme hai dtto tu .. scoreggia e basta !! HAAHAHHA
ValveFarter!!!! :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1:

mick
Amministratore
Amministratore

Messaggio da mick » 03/10/2006, 19:11

Antonello hai provato a mettere la res da 100K sull'anodo del secondo triodo?

:bye1:

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 03/10/2006, 20:33

mick ha scritto: Antonello hai provato a mettere la res da 100K sull'anodo del secondo triodo?

:bye1:
ma certo che si !! E' stata la prima cosa che ho fatto ma ... nada !!!  :face_green:
Inoltre, se osservi bene il circuito,  quello stadio viene utilizzato così sfruttando la R da 10K come .... 'carico' !!!  :punk1:

Cmq adesso mi piace proprio !  :coppa:
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

gnogno

Messaggio da gnogno » 03/10/2006, 22:39

SAMPLE!!SAMPLE!!SAMPLE!!SAMPLE!!SAMPLE!!SAMPLE!!SAMPLE!!SAMPLE!!SAMPLE!!SAMPLE!!SAMPLE!!SAMPLE!!SAMPLE!!
SAMPLE!!SAMPLE!!SAMPLE!!SAMPLE!!SAMPLE!!SAMPLE!!SAMPLE!!SAMPLE!!SAMPLE!!SAMPLE!!SAMPLE!!SAMPLE!!SAMPLE!!
SAMPLE!!SAMPLE!SAMPLE!!SAMPLE! :ok_1: :ok_1: :ok_1: :ok_1: SAMPLE!SAMPLE!SAMPLE!SAMPLE!SAMPLE!!

Ale
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Ale » 05/10/2006, 0:02

Nessuna nuova oggi? Vi sto seguendo con grande attenzione e aspetto il tutorialone! E, come kiede Paolo a gran voce, qualke sample di questo super ditorsore! Io ho in mente LA DISTORSIONE ke intende Antonello, spero ke la sua idea si avvicini alla mia, così sarò contentissimo del pedale! X qsto qualke sample mi aiuterebbe nel decidere se imbarcarmi nell'impresa o no!

Siete tutti dei grandi!  :yrock:
"...Goodbye everybody, I've got to go...Gonna leave you all behind and face the truth...
Mama...I don't want to die, I sometimes wish I'd never been born at all..."   
                                                                    In loving memory of Freddy Mercury

Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Texas Special » 05/10/2006, 7:15

Antonello, intanto i miei più sinceri complimenti :numb1:
Poi la domanda da un milione di doll..euro: quale suona secondo te meglio, il tube o il valve..?

E poi chiaramente i samples. :arf2:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 05/10/2006, 9:12

Ale ha scritto: Nessuna nuova oggi? Vi sto seguendo con grande attenzione e aspetto il tutorialone! E, come kiede Paolo a gran voce, qualke sample di questo super ditorsore! Io ho in mente LA DISTORSIONE ke intende Antonello, spero ke la sua idea si avvicini alla mia, così sarò contentissimo del pedale! X qsto qualke sample mi aiuterebbe nel decidere se imbarcarmi nell'impresa o no!

Siete tutti dei grandi!  :yrock:
Ma ciao !
Si  :numb1: anche ieri sera non ho potutto desistere dal tentare di migliorare il suono, inteso proprio come 'tone guitar" del pedalone !

Risultato .... tavolta credo proprio che posso fermarmi  :coppa:

Per il discorso relativo a come la intendiamo io/te la distorsione eh eh eh  :Chit: devrei sapere cosa ti piace suonare  :rockon: io prediligo il rock/bllues ... e difatti il TubeDriver è molto ehm ehm ehm ..quasi metal-oriented se lo tiri veramente tanto .... questo nuovo dist. invece ha il suono di .... un bel distorsore valvolare AHAHAHAHHAHA

Meno 'sustain' (intendendo con questo termine la 'lunghezza massima' entro la quale la nota decade) della nota distorta ma sicuramente molta ma molta più "definizione" della stessa.  :yup1:
Insomma .... per farla breve attaccato in diretta al simulatore di amp del MetalMaster il Tube driver è "piccolo" come suono, anche mettendo il master al massimo, mentre questo è .... come un vero preamp !!!!!!!!

Sicuramente più ... rock-blues oriented che metal !!!!!!
Texas Special ha scritto: Antonello, intanto i miei più sinceri complimenti :numb1:
Poi la domanda da un milione di doll..euro: quale suona secondo te meglio, il tube o il valve..?

E poi chiaramente i samples. :arf2:
Un paragone è difficile .... Il Tube Driver ha quel distorto pauroso, overtones a cappelli e luuunghissimo sustain. Sui power chord a due/tre note ... un pòchettino pòchettino  "impasta" a dir la verità ! :duec:

Il Valve Screaming assolutamente ha un'attacco ed un suono globale molto ma molto ma molto più 'caldo ' (essendo TUTTO solamente valvolare non c'è nulla da fare - ha un suono più bello da sentire !!!!  :punk1:) buon sustain, molto 'sensibile' alla plettrata e alle dinamiche (piano/forte) ...... sui power chord secondo me ha molta più definizione

Insomma ....... ti tocca aspettare i sample !!! iihihihiiiiihihihi
:lol1:
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

arossis
Diyer
Diyer

Messaggio da arossis » 05/10/2006, 11:51

A questo punto devo solo decidere se fare un real Mc Tube II o questo bel pedalozzo...Considerato che il mio ampli mal digerisce i distorsori Hi Gain forse ho fatto male a prendere i componenti per il Tube Driver.
Il mio sarà la versione "normale" di Offman con ECC e non 12AX, spero vada bene.

Questo credi che ben si sposerebbe con un ampli medioso e cruch come un Orange? Big Muff, Proco Rat e Sans AmpGt2 suonano da schifo sul mio Orange, solo il tube screamer va bene, anzi, benissimo!  :cool1:

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 05/10/2006, 12:32

Eugenio ha scritto: A questo punto devo solo decidere se fare un real Mc Tube II o questo bel pedalozzo...Considerato che il mio ampli mal digerisce i distorsori Hi Gain forse ho fatto male a prendere i componenti per il Tube Driver.
Il mio sarà la versione "normale" di Offman con ECC e non 12AX, spero vada bene.

Questo credi che ben si sposerebbe con un ampli medioso e cruch come un Orange? Big Muff, Proco Rat e Sans AmpGt2 suonano da schifo sul mio Orange, solo il tube screamer va bene, anzi, benissimo!  :cool1:
Hi Eugè !!  :wel1:  Allora ... con l'Orange il TubeDriver SPAKKA di sicuro !!  :duec: :yup1:

Poi, ... specifichiamo una cosa:12Ax7 e ECC83 sono LA STESSA COSA !!!
Solamente che una è la sigla americana (12Ax7) mentre l'altra è la sigla europea (ECC83) - OK !?!  :seetest:

Detto questo ..... aggiungiamo che il TubeDriver è cmq a basso voltaggio (12 volt) percui NON PERICOLOSO mentre sia il RealMcTube (di cui il suono proprio non mi piace !) ed il Valve Screaming sono ad ALTO VOLTAGGIO - percui POTENZIALMENTE PERICOLOSI !!

Alla fin fine vorrei consigliarti di provare PRIMA il TubeDriver poi .... ne riparliamo dopo i demo che sentirai a giorni  :yrock:
Ultima modifica di EL84 il 05/10/2006, 12:39, modificato 1 volta in totale.
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

arossis
Diyer
Diyer

Messaggio da arossis » 05/10/2006, 14:13

Grazie!
Attendiamo i sample, son curioso.
Credi che non varrebbe la pena di fare uno switch per annullare le modifiche? Avresti un crunch ed un distorsore, no?
E un boost l'hai previsto? Sarebbe fico! Sulle valvole poi il booster credo renderebbe bene.
Il mio orange reagisce meglio al boost che al distorsore...

Rispondi