Equalizzatore 10 Bande
- Fix_Metal
- Braccio destro di Roger Mayer
- Contatta:
Re:Equalizzatore 10 Bande
Ma a nessuno interessa tutto questo?
Cmq @mario.ferraroni: A ben pensarci, immagino che pot di qualsiasi valore dovrebbero andare bene...
Cmq @mario.ferraroni: A ben pensarci, immagino che pot di qualsiasi valore dovrebbero andare bene...
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]
- Fix_Metal
- Contatta:
Re: Equalizzatore 10 Bande
Per dover di cronaca, siccome dovevo fare un clone di questo EQ per un amico, ho fatto un layout normale. Son riuscito a farci stare tutto in almeno 1/5 dello spazio della pcb originale su un solo lato. Ecco come procede il lavoro:

Ho optato per condensatori poliestere al posto dei tantalio per i filtri delle basse frequenze.
Mi mancano gli opamp (che saranno LM833 e non RC4558) e qlc resistenza/condensatore, poi è montata

Mi mancano gli opamp (che saranno LM833 e non RC4558) e qlc resistenza/condensatore, poi è montata

- davidefender
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
ohhh yeah!
ma i potenziometri usi gli slide oppure quelli classici rotativi? Probabilmente è per questo che la PCB dell'originale è gigante... i pot sono montati direttamente sulla PCB

ma i potenziometri usi gli slide oppure quelli classici rotativi? Probabilmente è per questo che la PCB dell'originale è gigante... i pot sono montati direttamente sulla PCB

- Fix_Metal
- Contatta:
Uso i rotativi per il clone. Per il mio originale, uso i vecchi slide. Sì la pcb è gigante soprattutto per quellodavidefender ha scritto:ohhh yeah!![]()

- davidefender
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
nooo niente slide? io non vi posso rinunciare in un effetto del genere... se no, che equalizzatore grafico è? 
Comunque leggevo che il pot del gain in uscita alza il volume in maniera spropositata dopo metà corsa... giusto?
questo è lo schema, corretto? http://www.diyitalia.eu/phocadownload/u ... Volume.jpg
Bhè, a metà corsa (ed essendo il pot da 100k lineare) il guadagno è:
G = (Rf + Rg) / Rg = (110k) / 60k = 1,83
o mi sbaglio? allora direi che un guadagno di al massimo 2 sarebbe abbastanza (considera che è un guadagno di +6dB), non trovi? detto questo le scelte sono due: usare un pot da 10k oppure alzare la resistenza da 10k fino a 100k. Una domanda.. come mai avevi scelto quei valori?

Comunque leggevo che il pot del gain in uscita alza il volume in maniera spropositata dopo metà corsa... giusto?
questo è lo schema, corretto? http://www.diyitalia.eu/phocadownload/u ... Volume.jpg
Bhè, a metà corsa (ed essendo il pot da 100k lineare) il guadagno è:
G = (Rf + Rg) / Rg = (110k) / 60k = 1,83
o mi sbaglio? allora direi che un guadagno di al massimo 2 sarebbe abbastanza (considera che è un guadagno di +6dB), non trovi? detto questo le scelte sono due: usare un pot da 10k oppure alzare la resistenza da 10k fino a 100k. Una domanda.. come mai avevi scelto quei valori?

- Fix_Metal
- Contatta:
Semplicemente perchè erano annotati in un file che avevo trovato in internet e ho provato con quelli.davidefender ha scritto:come mai avevi scelto quei valori?
Non ho preso pot slide perchè non ho trovato niente sui soliti negozi e non avevo voglia di spendere altri soldi in spedizione. E' pur vero che i soldi sono del mio amico, ma siccome dovevo spendere il meno possibile, questo è quanto: ho preso 10 pot da 10K da musikding (o banzai non ricordo, il + conveniente sulla qt.) e fine...
- davidefender
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
si bhè, in effetti i pot slide non si trovano così facilmente.. e soprattutto non a buon prezzo. Comunque, perchè non provi a sostituire la res da 10k con una da 100k e vedi come va? magari migliora di molto il "feel" del controllo, facci sapere!

- Fix_Metal
- Contatta:
Ma sì ma sì, faccio tutte le prove del caso una volta montatodavidefender ha scritto:si bhè, in effetti i pot slide non si trovano così facilmente.. e soprattutto non a buon prezzo. Comunque, perchè non provi a sostituire la res da 10k con una da 100k e vedi come va? magari migliora di molto il "feel" del controllo, facci sapere!