Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:luix super buffer

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
bsound
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Re: Re:luix super buffer

Messaggio da bsound » 03/07/2010, 9:26

Semplice per chi lo sà fare, facile per chi lo vuole servito, comunque con questo sistema(Jfet cascode) sto sviluppando un distorsore basandomi sul MU-AMP sicuramente i più anziani sanno di cosa sto parlando, concludo ringrazindo luix per avermi dato lo spunto da cui partire. :salu: :salu:

Glauco
Diyer
Diyer

Messaggio da Glauco » 03/07/2010, 9:44

Ragazzi credo che ognuno debba essere sincero con se stessi.
Se un utente crea qualcosa e dato che è una comunity, lo spirito dovrebbe essere quello di condividere, ma ovviamente ci sono i furbetti come in ogni cosa.
In primis cio che voglio ricavare da questo forum, e capire il perche faccio determinate cose, e non essere un automa che ha la funzione di assemblare e basta.
Ormai ci sono cosi tanti tecnici e progettisti che costruiscono pedali, che non so se possa piu rendere bene questo lavoro, quindi perche invece di scannarci, non cerchiamo di migliorare le nostre pedaliere e il nostro sound?

Certo poi se possiamo ricavare qualcosa dalle nostre esperienze ben venga, basta che siamo onesti con noi stessi.

bsound
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da bsound » 03/07/2010, 15:03

Glauco ha scritto:Ragazzi credo che ognuno debba essere sincero con se stessi.
Se un utente crea qualcosa e dato che è una comunity, lo spirito dovrebbe essere quello di condividere, ma ovviamente ci sono i furbetti come in ogni cosa.
In primis cio che voglio ricavare da questo forum, e capire il perche faccio determinate cose, e non essere un automa che ha la funzione di assemblare e basta.
Ormai ci sono cosi tanti tecnici e progettisti che costruiscono pedali, che non so se possa piu rendere bene questo lavoro, quindi perche invece di scannarci, non cerchiamo di migliorare le nostre pedaliere e il nostro sound?

Certo poi se possiamo ricavare qualcosa dalle nostre esperienze ben venga, basta che siamo onesti con noi stessi.
Quello che ha detto lo condivido, però quando tu crei un qualcosa ti tuo, anche relativamente semplice ti dà fastidio se poi trovi gente che fà soldi non avendo aperto mezzo libro, visto che stiamo in una giungla luix a fatto bene a togliere il suo buffer, anche perche avrà avuto le sue buone ragioni vedendo un comportamento scorretto da parte di qualche utente, furbo da una parte ignorante dall'altra.

Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Vicus » 03/07/2010, 18:17

Qualcuno mi spiega perché i jfet dovrebbero essere matchati? Mi basta anche un riferimento ad un documento.

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 03/07/2010, 18:39

è un opinione di bsound io per esempio come buffer metterei due bf245b (non per forza matchati) mentre booster preferisco un j201(che da la timbirca spettinata) come primo stadio e un bf245(molto hifi che non impasta il risultato del 1° stadio) come secondo

opinioni :salu:

bsound
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da bsound » 03/07/2010, 19:32

Non credo che sia una opinione mia, basta leggere.

http://en.wikipedia.org/wiki/Cascode

Poi per carità se vuoi usare due JFET nomali, ma i risultati non sono i stessi. :ciao: :ciao:

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 03/07/2010, 20:03

scusami bsound dove leggi che i transistor vanno matchati ossia devono avere le stesse caratteristiche di guadagno e hfe?

ti riferisci a questo paragrafo?
High frequency design

At high frequencies, the parasitic capacitances of the transistors (gate-to-drain, gate-to-source, drain-to body, and bipolar equivalents) must be included in the hybrid pi models to obtain an accurate frequency response. The design goals also differ from the emphasis on overall high gain as described above for low-frequency design. In high frequency circuits, impedance matching at the input and output of the amplifier is typically desired in order to eliminate signal reflections and maximize power gain. In the cascode, the isolation between the input and output ports still is characterized by a small reverse transmission term g12, making it easier to design matching networks because the amplifier is approximately unilateral.
caro bsound, leggi bene, è l'impedenza in entrata e in uscita che è auspicabile corrisponda (traduzione di impedance matching) per massimizzare il gain, che non ha nulla a che vedere con il fatto che le prestazioni dei due transistor debbano essere identiche(come deve avvenire per i phaser per esempio), se lo sostieni è una tua opinione ovviamente rispettabilissima

:ciao: :ciao: :ciao:

bsound
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da bsound » 03/07/2010, 20:15

meritil ha scritto:scusami bsound dove leggi che i transistor vanno matchati ossia devono avere le stesse caratteristiche di guadagno e hfe?

ti riferisci a questo paragrafo?
High frequency design

At high frequencies, the parasitic capacitances of the transistors (gate-to-drain, gate-to-source, drain-to body, and bipolar equivalents) must be included in the hybrid pi models to obtain an accurate frequency response. The design goals also differ from the emphasis on overall high gain as described above for low-frequency design. In high frequency circuits, impedance matching at the input and output of the amplifier is typically desired in order to eliminate signal reflections and maximize power gain. In the cascode, the isolation between the input and output ports still is characterized by a small reverse transmission term g12, making it easier to design matching networks because the amplifier is approximately unilateral.
caro bsound, leggi bene, è l'impedenza in entrata e in uscita che è auspicabile corrisponda (traduzione di impedance matching) per massimizzare il gain, che non ha nulla a che vedere con il fatto che le prestazioni dei due transistor debbano essere identiche(come deve avvenire per i phaser per esempio), se lo sostieni è una tua opinione ovviamente rispettabilissima

:ciao: :ciao: :ciao:
Be se la mia opinione è rispettabilissima allora evitiamo discussioni sterili. :ciao: :ciao:

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 06/07/2010, 9:02

Allora c'è qualcuno che, al posto di blaterare e cercare la pappa pronta, si è letto il pdf di borberly ed ha provato a mettere in pratica quello che c'è scritto???

:pasc:

bsound
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da bsound » 06/07/2010, 12:43

Luix certe persone più che incitarle andrebbero presi a ....... per avere dei risultati. :ciao: :ciao:

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 06/07/2010, 23:09

Luix ma lo schema del tuo super buffer dove lo posso trovare? :lol1: :lol1: :lol1:

A parte scherzi, o mi sono perso dei pezzi del thread in cui si e' postato qualcosa o io in rete ho trovato poca roba relativa a come sviluppare una configurazione cascode.
Ad esempio non ho capito come dimensionare le resistenze e come influiscono sul guadagno (in un buffer = 1, in guadagno = 1+X).

Inoltre non vedo perche' non sia possibile realizzare un buffer valvolare in configurazione cascode! :dance_1:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

bsound
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da bsound » 07/07/2010, 20:11

Hades ha scritto:Luix ma lo schema del tuo super buffer dove lo posso trovare? :lol1: :lol1: :lol1:

A parte scherzi, o mi sono perso dei pezzi del thread in cui si e' postato qualcosa o io in rete ho trovato poca roba relativa a come sviluppare una configurazione cascode.
Ad esempio non ho capito come dimensionare le resistenze e come influiscono sul guadagno (in un buffer = 1, in guadagno = 1+X).

Inoltre non vedo perche' non sia possibile realizzare un buffer valvolare in configurazione cascode! :dance_1:
Si un buffer valvolare in configurazione cascode si può fare, ma ne vale la pena in termini di spazio, credo propio di no. :ciao: :ciao:

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 08/07/2010, 9:33

bsound ha scritto: Si un buffer valvolare in configurazione cascode si può fare, ma ne vale la pena in termini di spazio, credo propio di no. :ciao: :ciao:
perchè? si tratta in fondo di una sola valvolina!

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 08/07/2010, 14:45

Hades ha scritto: A parte scherzi, o mi sono perso dei pezzi del thread in cui si e' postato qualcosa o io in rete ho trovato poca roba relativa a come sviluppare una configurazione cascode.
Ok per il discorso ne vale la pena o meno, ma lo si puo' anche fare come semplice esperimento e vedere che succede. :ok_1:
In fondo anche la pedaliera di Gilmour dispone di buffer valvolari, e sappiamo tutti che suono ne esce fuori! :love_1:

Cambiando discorso non voglio sembrare polemico, qui si parla tanto di arrivare al risultato da soli... Ma quando si chiede dove reperire info teoriche per farlo nessuno risponde. :alt1:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

meritil
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da meritil » 08/07/2010, 15:13

basta copiare un qualsiasi PI (solo il primo triodo) di un qualsiasi finale e prendere il segnale dal catodo faccio u nesempio copiato dal tipico PI marshall
Allegati
buffer-valvolare.png

Rispondi