RedFuzz( ....ovviamente--modificato !)
Re: RedFuzz( ....ovviamente--modificato !)
io l'ho fatto con 3pdt e funziona alla grande
...non lo metto in dubbio. Quella del 3pdt è la soluzione migliore, il millennium bypass cmq funziona bene, ero scettico ma mi sono dovuto ricredere, infatti credo che lo lascerò così. La mia era solo una considerazione sul fatto che i distorsori "IC based" risentono parecchio del fenomeno di "bleeding".
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila
Datosi che Gnognone aveva sollevato perplessità sul controllo toni del suddetto pedale, dopo molti mesi ieri mi sono deciso a provare a mettere il controllo toni di Jack Orman nel jFetScreaming (RedFuzz)
Risultato .... è molto ma molto migliorato anche se devo dire che effettivamente un suono 'figo' lo si ha con il controllo tono messo in pratica 'tutto verso i bassi', in modo da enfatizzare solo questi e tagliare gli acuti. Se invece provate ad enfatizzare solo gli acuti avrete un ... treble-booster
Vi ho allegato lo schema "ilettrico" ... la mod richiede si e no 10 minuti di tempo

Risultato .... è molto ma molto migliorato anche se devo dire che effettivamente un suono 'figo' lo si ha con il controllo tono messo in pratica 'tutto verso i bassi', in modo da enfatizzare solo questi e tagliare gli acuti. Se invece provate ad enfatizzare solo gli acuti avrete un ... treble-booster

Vi ho allegato lo schema "ilettrico" ... la mod richiede si e no 10 minuti di tempo

Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
Anzicchè 'spernacchiare' ... la tieni/l'hai forse fatta una PCB del pedale L.A. Boutique Screamer (leggi BB_Preamp) del quale schema hai fornito un nostro utente !??!Paolo aka GnognoFasciani ha scritto:![]()
Ciao
Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
perchè dell BB preamp ci sono gli schemi in giro
non che mi interessi farlo ma dopo averlo sentito (proprio un bel pedale)
mi sono incuriosito su come fosse fatto

non che mi interessi farlo ma dopo averlo sentito (proprio un bel pedale)
mi sono incuriosito su come fosse fatto

Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr
mah !?
loro dicono di sì ..... io per adesso non "indago" + di tanto, domani provo stò BB poi vi dico le mie impressioni !
per "sentito dire" non faccio nulla
loro dicono di sì ..... io per adesso non "indago" + di tanto, domani provo stò BB poi vi dico le mie impressioni !
per "sentito dire" non faccio nulla

Antonello
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess
Riprendo questo topic per riportarvi il mio ultimo esperimento.
Non trovando ne dalle mie parti ne da banzai l'OPAmp ho modificato il circuito per metterci un JRC4558 e già che c'ero ho messo il DD (più gain).
Secondo me, rispetto al tl071 che avevo messo inizialmente è migliorato molto e ha acquistato più gain. :Chit:
Era così, per scrivere due righe...
Ciao!
Zanna
Non trovando ne dalle mie parti ne da banzai l'OPAmp ho modificato il circuito per metterci un JRC4558 e già che c'ero ho messo il DD (più gain).
Secondo me, rispetto al tl071 che avevo messo inizialmente è migliorato molto e ha acquistato più gain. :Chit:
Era così, per scrivere due righe...
Ciao!
Zanna
- gnogno
- Braccio destro di Roger Mayer
io proverei a sostituire c4 con un jumper, meno condensatori inutili sul percorso del segnale ci sono meglio è!
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]
Si, devo provarlo così come devo provare a cambiare il controllo toni.
A detta di voi il pedale migliora ulteriormente.
Come clipping ho usato 3 1n4148 e, in alternativa, la versione suggerita da antonello, ora non ricordo bene comunque quella con i diodi al germanio.
Non male...
A detta di voi il pedale migliora ulteriormente.
Come clipping ho usato 3 1n4148 e, in alternativa, la versione suggerita da antonello, ora non ricordo bene comunque quella con i diodi al germanio.
Non male...

Ma secondo voi è possibile aumentare ulteriormente il gain? per esempio abbassando la resistenza di controreazione al valore di qualche centinaio di ohm?
Nelle modifiche del TS9 ho letto che sotto al valore di 1,8 - 1,5 k ci sono problemi, e questo ha lo stesso principio.
Il problema dei distorsori basati su questa "tecnologia" è che non raggiungono mai quella bella compressione e saturazione tipo lead, rimane sempre un minimo di segnale clean, se così si può chiamare.
Nelle modifiche del TS9 ho letto che sotto al valore di 1,8 - 1,5 k ci sono problemi, e questo ha lo stesso principio.
Il problema dei distorsori basati su questa "tecnologia" è che non raggiungono mai quella bella compressione e saturazione tipo lead, rimane sempre un minimo di segnale clean, se così si può chiamare.
Mi è venuta una idea un po' malsana: e se mettessi lo stadio di gain del plexitone in questo circuito?
Resistenze e condensatori...

Resistenze e condensatori...

- gnogno
Pui farlo, ma secondo me si ripresenta il solito problema...sinceramente l'unico modo per non avere bassi impastati è diminuire la loro quantità nello stadio di distorsione!
Quindi cambia pure la resistenza, ma mantieni sempre la stessa freq di corner
Quindi cambia pure la resistenza, ma mantieni sempre la stessa freq di corner
"Freq di corner"... 
cosa intendi? quella regolata dal condensatore in parallelo ai diodi o quella del condensatore che dalla controreazione va a massa (il tipico cond dei bassi)?
Ma quest'ultimo è necessario o posso sperimentare anche solo con quell'altro?

cosa intendi? quella regolata dal condensatore in parallelo ai diodi o quella del condensatore che dalla controreazione va a massa (il tipico cond dei bassi)?
Ma quest'ultimo è necessario o posso sperimentare anche solo con quell'altro?
- gnogno
Ho omesso di scriverlo, ma:
- cond verso massa regola la frequenza di corner in basso--> ridurlo serve a mantenere il suono definito
- cond in parallelo ai diodi --> aumentarlo riduce gli alti fizzosi /zanzarosi
- cond verso massa regola la frequenza di corner in basso--> ridurlo serve a mantenere il suono definito
- cond in parallelo ai diodi --> aumentarlo riduce gli alti fizzosi /zanzarosi