Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Buffer onboard

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Buffer onboard

Messaggio da Dom » 03/04/2020, 13:18

...Non ho volutamente realizzato le pcb fisiche perchè.... sinceramente non avevo voglia. ho saldato tutto su millefori. Se va tutto bene a livello di test con l'oscilloscopio (reale) e con l'orecchio, allora mi ci metto.

Cmq anche su millefori non mi sembra siano venute malvage:
IMG_20200403_123130.jpg
IMG_20200403_122846.jpg
IMG_20200403_122813.jpg

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Buffer onboard

Messaggio da Kagliostro » 03/04/2020, 14:32

Mi paiono ottime anche così 🙂👍👍👍

A quando un piccolo booster a valvole integrato 😁

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Buffer onboard

Messaggio da Dom » 03/04/2020, 20:58

Per l'ampli è in programma. Se continuo ad avere tutto sto tempo libero sicuramente mi ci metto.
Siccome io funziono a mono processore e non a multitasking, (... Purtroppo...) devo cercare di portare a termine bene quello che ho iniziato, altrimenti rimane sospeso. Ma ti assicuro che vi scoccerò spesso!

Non vedo l'ora di rimettermi sulle valvole. [icon_e_biggrin.gif]

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Buffer onboard

Messaggio da Kagliostro » 03/04/2020, 21:43

[icon_e_biggrin.gif] [icon_e_biggrin.gif] [icon_e_biggrin.gif] [icon_e_biggrin.gif] [icon_e_biggrin.gif]

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Buffer onboard

Messaggio da robi » 04/04/2020, 11:31

Che bel lavoro! Bravo!

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Buffer onboard

Messaggio da Dom » 05/04/2020, 11:36

:Gra_1:

...Sto "cucinando" le PCB... [icon_e_biggrin.gif]

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Buffer onboard

Messaggio da Dom » 05/04/2020, 11:52

Ho testato le millefori che ho saldato e sembra che vada tutto bene. Il buffer risponde benissimo. Non posso dire la stessa cosa con la pcb del Voltage Inverter.

CIoè: funziona e funziona bene. La tensione con carico collegato è di 17 volts e non 18, ma questo è normale. Basta leggere bene il datasheet del MAX1044.

Quello che non "sento" è l'utilità che quel transistor dovrebbe dare quando stacchi ed attacchi il jack.

Ho utilizzato un compatibile: Anzichè il "2N3906" ho messo un "BC557" (...quello avevo disponibile) invertito perchè la piedinatura è diversa. Non mi sono addentrato molto nei rispettivi datasheet se non per controllare i valori di base e la piedinatura, ma ho il sospetto che potrebbe non essere la scelta azzeccata mettere questo compatibile.

Qualcuno più ferrato di me in materia può dirmi qualcosa in merito?

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Buffer onboard

Messaggio da Dom » 11/04/2020, 12:26

Approfondisco l'argomento per chi volesse provare a fare questi circuiti che ho postato e installarli nella propria chitarra.

Ho effettuato dei test montando tutto on board. E' uscito fuori un problema che con l'oscilloscopio non sono riuscito a vedere.
Esce fuori un fischio continuo appena percettibile intorno ai 7 o 8 Khz. Su entrambe le chitarre ho fatto in modo di poter escludere il buffer tramite switch.

Sulla S570 effettuo il true bypass e contemporaneamente taglio anche il negativo dell'alimentazione come se tirassi via il jack.
Sulla S420, tramite un push pull, effettuo solo il true bypass ma l'alimentazione rimane attaccata.

Questo mi ha dato modo di capire che Il problema si verifica ad alimentazione collegata: se lascio il negativo attaccato ma il buffer escluso ( puro suono dei pickup ) il fischio è cmq presente.
Ciò non avviene se effettuo il true bypass e stacco anche il negativo. Quindi NON E' il buffer.

Un'ulteriore prova me ne ha dato conferma: ho provato a mettere tutto dentro una sorta di scatolozzo di metallo e ho alimentato il buffer tramite 2 batterie da 9 v in serie con center tap a massa. NESSUN TIPO DI PROBLEMA. Pulitissimo.

Sempre da scatolozzo, ho provato sia il circuito di voltage inverter con transistor sia quello semplice. Il problema rimaneva!

Dopo le precedenti prove con questo tipo di circuiti ( quelle precedenti all'impiego di questi nuovi buffers ), non avevo avuto nessun difetto di questo tipo, ma solo delle oscillazioni sui vecchi buffer che a volte si verificavano.

Quindi che cosa è cambiato?

L'INTEGRATO!

Prima provavo con LT1054, ora con il MAX1044. Ho sostituito l'integrato e ho ripetuto le prove: problema cessato!

Non so il perchè di questo fatto, ma credo che i circuiti siano abbastanza protetti riguardo l'alimentazione. Fatto sta che cambiando integrato non ho più quel rientro.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Buffer onboard

Messaggio da Kagliostro » 11/04/2020, 12:58

Quando non ci sto capendo niente ........ :hummm_1: :hummm_1: :hummm_1: :????:

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante tu ne possa sognare nella tua filosofia :ops:

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Buffer onboard

Messaggio da Dom » 12/04/2020, 9:53

[icon_e_biggrin.gif] [icon_e_biggrin.gif] [icon_e_biggrin.gif]

infatti! :lol1:

...mi piacerebbe tanto che qualcuno potesse spiegarmelo sto difetto che ho incontrato, o magari farmi capire se sono stato io a non prendere le dovute precauzioni per non far uscire fuori quel fischio.

Cmq sto per testare il buffer unitario sull'altra in modo da poter fare un paragone uditivo.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Buffer onboard

Messaggio da Kagliostro » 12/04/2020, 14:25

:numb1:

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Buffer onboard

Messaggio da robi » 13/04/2020, 0:49

Ciao, può essere che tu lo abbia configurato per oscillare a quella frequenza?
Hai postato lo schema?
Qui c'è il datasheet: http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lt1054.pdf

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Buffer onboard

Messaggio da Dom » 13/04/2020, 8:49

Ciao.

Lo schema è identico a quello del datasheet ma con l'aggiunta di un transistor.
voltpmp3 (1).gif
I valori dei componenti sono esattamente quelli dello schema. Il transistor che ho messo è un BC577. È compatibile se messo invertito. Non c'è lo switch per raddoppiare la tensione perchè non mi serve. Ho lasciato il cap da 2uF dal piedino 8 a massa che nello schema non c'è ma sul datasheet si.

Ma ho fatto cmq la prova anche con la pcb vecchia dove non c'era il transistor e il problema si è verificato cmq.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Buffer onboard

Messaggio da Dom » 13/04/2020, 12:16

Finalmente ci siamo:

- Buffer unitario montato su Ibanez S570.
IMG_20200412_200459.jpg
IMG_20200412_200420.jpg

- Buffer / booster leggero su Ibanez S420.
IMG_20200411_171609.jpg



Opamp utilizzati per le prove e i confronti: OPA134 / TL071 / NE5534.
Alimentazione duale tramite LT1054 su basetta separata.


CONSIDERAZIONI E IMPRESSIONI PERSONALI:

LA SCELTA DELL'OPAMP:

...è veramente difficile dare un giudizio obiettivo. A livello di ascolto ho trovato più neutro il TL071 ma allo stesso tempo più"freddo".
L'OPA134 rimane sempre il vincitore, tuttavia. Difficile da spiegare, ma a me piace di più.
l'NE5534... mi sembra perfettamente uguale al TL071.

Cmq sia tutti e 3 gli opamp differiscono davvero poco fra di loro sotto l'aspetto di resa sonora. Credo di poter affermare che sono davvero quasi impercettibili le differenze ( secondo il mio orecchio, intendiamoci. ) ma qualcosa c'è. Bisogna ascoltare facendo cambi abbastanza rapidi dell'opamp sulla pcb. Cosa non proprio immediata!

Se si alimenta il buffer con 2 batterie da 9 volts, il rumore cessa quasi di esistere. Diventa a malapena percettibile anche a volumi alti e gain saturi.
Ma per fare ciò è necessario provvedere a fare uno scasso aggiuntivo al body e mettere un jack di uscita con con almeno 2 contatti puliti che staccano l'alimentazione.

IL RUMORE:

Il rumore di fondo C'E' !
E' davvero pochissimo e trascurabile. Non è assolutamente invasivo e bisogna starci attenti a sentirlo. MA CI STA. Presumo sia abbastanza normale perchè abbiamo sempre un circuito attivo all'interno del vano della chitarra elettrica e per quanto possa essere filtrato.... un lieve crepitio di fondo si insinua in minima parte.

Lo si riesce a percepire solo con il canale distorto dell'ampli. Per fare un esempio: in una scala da 1 a 100 ( dove 100 rappresenta un powercord eseguito con forza ) il rumore è 5.


IL SUONO:

Aldilà di tutti i benefici che un buffer "on board" possa dare sul suono rispetto ad un buffer montato su uno stomp box esterno, non è sempre detto che possa piacere.

Sui canali molto distorti, a me personalmente, non piace. Preferisco la perdita di alte generata dall'induttanza del cavo. Magari su altri amplificatori o preamp potrebbe essere l'esatto opposto.

Sui crunch, invece, ha il suo perchè! La definizione, ovviamente, è notevole e tutta la pasta sonora sembra "respirare" meglio.

Sui puliti... APRITI CIELO! Nessuna Perdita di alte frequenze e suono ultradefinito. Decisamente "DA AVERE" e "DA SENTIRE". Niente a che vedere con un buffer messo dopo il cavo. Non c'è paragone.

VALE LA PENA MONTARE UN BUFFER "ON BOARD" ?

Assolutamente si se si lascia la possibilità di escluderlo a piacimento. A parte sentire le differenze è molto utile poterlo escludere a seconda della resa sonora che si vuole ottenere.

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Buffer onboard

Messaggio da luix » 15/05/2020, 16:19

Dom ha scritto:
11/04/2020, 12:26
Approfondisco l'argomento per chi volesse provare a fare questi circuiti che ho postato e installarli nella propria chitarra.

Ho effettuato dei test montando tutto on board. E' uscito fuori un problema che con l'oscilloscopio non sono riuscito a vedere.
Esce fuori un fischio continuo appena percettibile intorno ai 7 o 8 Khz. Su entrambe le chitarre ho fatto in modo di poter escludere il buffer tramite switch.

Sulla S570 effettuo il true bypass e contemporaneamente taglio anche il negativo dell'alimentazione come se tirassi via il jack.
Sulla S420, tramite un push pull, effettuo solo il true bypass ma l'alimentazione rimane attaccata.

Questo mi ha dato modo di capire che Il problema si verifica ad alimentazione collegata: se lascio il negativo attaccato ma il buffer escluso ( puro suono dei pickup ) il fischio è cmq presente.
Ciò non avviene se effettuo il true bypass e stacco anche il negativo. Quindi NON E' il buffer.

Un'ulteriore prova me ne ha dato conferma: ho provato a mettere tutto dentro una sorta di scatolozzo di metallo e ho alimentato il buffer tramite 2 batterie da 9 v in serie con center tap a massa. NESSUN TIPO DI PROBLEMA. Pulitissimo.

Sempre da scatolozzo, ho provato sia il circuito di voltage inverter con transistor sia quello semplice. Il problema rimaneva!

Dopo le precedenti prove con questo tipo di circuiti ( quelle precedenti all'impiego di questi nuovi buffers ), non avevo avuto nessun difetto di questo tipo, ma solo delle oscillazioni sui vecchi buffer che a volte si verificavano.

Quindi che cosa è cambiato?

L'INTEGRATO!

Prima provavo con LT1054, ora con il MAX1044. Ho sostituito l'integrato e ho ripetuto le prove: problema cessato!

Non so il perchè di questo fatto, ma credo che i circuiti siano abbastanza protetti riguardo l'alimentazione. Fatto sta che cambiando integrato non ho più quel rientro.
Questo è il tipico problema delle charge pump che lavorano a frequenze inferiori a 20kHz, il rumore può rientrare nella circuiteria audio.

E ti dirò di più, se usi le ICL7660SCPA non prenderle mai da ebay, sono tutte fake cinesi in cui collegando il pin 1 con il pin 8 la frequenza di lavoro non viene boostata a 20kHz ma rimane a 5 o 7kHz, se le usi in fuzz o distorsori il fischio ti buca le orecchie!

Rispondi