Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

My Little Pedalboard

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da Kagliostro » 15/03/2017, 15:59

Lo sbaglio è di pensare che uno strato sottile non vada bene e non aspettare almeno 10 minuti (da 10 a 25 minuti in genere vanno bene)

comunque aspetta 24 ore prima di metterci mano nuovamente

Se proprio dovesse staccarsi (ma non credo), una ravvivatina ed eliminazione di eventuale colla (secca) in eccesso, usando carta vetrata

e poi rincominci e segui le indicazioni già date

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da SweeneyTodd » 15/03/2017, 16:25

Grazie per le dritte, Franco! [icon_e_biggrin.gif]
Io vedevo che sul legno asciugava davvero tanto, e non era per nulla appiccicoso. Che poi a contatto col velcro anch'esso con la colla si è appiccicato lo stesso.
Oggi sicuramente non la tocco più. Vedo domani mattina, se ho tempo.
I bordi voglio incollarli bene, anche perchè dovendo piegare questi margini di velcro che sono corti ho paura che facciano un po' più di resistenza e che si sollevino.

Nel peggiore delle ipotesi, e nemmeno io voglio crederci, se si stacca qualche punto devo necessariamente tirarla tutta e rifare il lavoro.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da Kagliostro » 15/03/2017, 17:52

Scartavetra con carta fine e soffia via la polvere, così sei sicuro che la colla attacca bene sul legno

(a meno che non sia abete fresco dove potrebbe esserci della resina)

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da SweeneyTodd » 15/03/2017, 19:29

Userò un pennellino per spolverare meglio. Sempre in caso succedesse qualcosa, meglio che non succeda. Non credo sia abete, comunque.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da Kagliostro » 15/03/2017, 20:05

Ovviamente il pennellino ti serve solo se passi la carta vetrata, altrimenti non dovrebbe esserci troppa polvere su quel pezzo, visto quanto te lo sei smaneggiato ;)

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da SweeneyTodd » 16/03/2017, 12:29

[icon_e_biggrin.gif]

Oggi forse passo, ma avete in mente un metodo per piegare il velcro sugli angoli? Forse è difficile da spiegare, ma magari si trova un tutorial.
Volevo fare a meno di chiederlo, ma visto che siamo qui...

:Gra_1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da Kagliostro » 16/03/2017, 12:58

Sugli angoli ?

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da SweeneyTodd » 16/03/2017, 13:39

Sì, guardando qui, che penso si capisca. :yes:

Immagine

Il riquadro che ho disegnato è la striscia che dovrà essere piegata sia sul lato superiore che quello laterale e incollati sotto.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da Kagliostro » 16/03/2017, 13:48

Lì devi per forza tagliare via l'eccedenza in modo che la parte piegata non si sormonti

Se vuoi fare la cosa in modo "scientifico" taglia una striscia di carta grande come il velcro e studiati i tagli da fare per ottenere il miglior risultato

Se proprio ti resterà una piccola fessura sull'angolo, usa un pennarello nero per annerire in modo che non si noti

K

p.s.: Vedi se questo disegnino ti aiuta
(guarda che devi tener conto anche dello spessore della tavoletta, quindi meglio provare prima con della carta)
Taglio Velcro.jpg

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da SweeneyTodd » 19/03/2017, 14:02

Per gli angoli ho trovato un modo che penso vada bene.
Manca ormai solo incollare il lato di sotto la tavola delle strisce laterali, un attimo che prendo il tubetto di bostik, ma... NO! È finito! Faccio un salto un attimo in ferramenta, sono circa 40 metri... Chiuso! Sono le 12.39. Nove minuti troppo tardi.

Questo sono io: :surpr:

Devo finire a pomeriggio. So che è domenica, ma nel mio paese dovrebbe stare aperto. Ora sì che mi rimane sprecato. Avevo preso quello da 50g, ne prenderò un altro.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da SweeneyTodd » 20/03/2017, 11:43

SweeneyTodd ha scritto:Le pedalboard erano per me progetti a lunga scadenza, invece potrei averne bisogno al più presto. Devo crearmi una base e avere un sistema di fissaggio flessibile.
[...]
Finita!
Non ne ho più avuto bisogno presto, di pedalboard, infatti ho aperto questo topic in data 08/11/2016, 10:20, e ieri 19/03/2017 alle 17,45 circa ho finito la pedalboard. [icon_e_biggrin.gif]
Presto le immagini del lavoro. :yes:

Grazie davvero per tutto l'aiuto. :yes:

Invece questa è l'idea per il velcro sotto i pedali, che ho deciso che incollerò, tanto è autoadesivo.

Immagine

È troppo o troppo poco? Se riesco a centellinarne un po' è meglio. Strisce più corte, o magari invece che un pezzo da 80mm due da 35mm. Diteme un po'.
Ciao!

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da mastrococco » 20/03/2017, 14:17

Io ne metto due striscie per tutta la lunghezza anche nei pedali piccoli, mi piace la roba stabile...poi prova tu come ti sembra vada meglio!

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da SweeneyTodd » 20/03/2017, 15:49

Due per tutta la lunghezza... Allora comincio con il BB mettendo due pezzi come nel disegno, se serve ho lo spazio per un'altra centrale. Di lì sapro come orientarmi nei piccoli, perchè le strisce sono larghe 2,5cm e se ne metto una in mezzo ai lati non ci vanno altre. Dovrei farne tanti pezzettini e il lavoro verrebbe meno pulito.
Ok. Comincia a vedere come vanno. :yes:

Ultima nota: ovviamente ho messo i piedini di gomma avvitati ed essendo la tavola fatta di due pezzi quando l'ho poggiata sui piedini :dance_1: ballava. Così, uno dei piedini l'ho avvitato mettendo tra piedino e tavola un dado per fare spessore. Molto meglio.

E ora l'immaginona del lavoro che ho fatto. Scusate se le foto sono di scarsa qualità, e continui cambi di luce e di location. :ops:

Immagine

Edit: Ho appena provato ad attaccare il velcro sotto uno dei miei pedali. Problemi!
Il velcro morbido che ho incollato sulla tavola è un po' sottile, anche se le striscioline di velcro rigido di musikding fanno presa abbastanza bene. Alcuni miei pedali hanno i piedini di gomma un po' alti. Mi è successo che i due lati di velcro non si toccano! :ohhh:
Provando su un pedale con i piedini un po' più bassi va un po' meglio. Premo per benino il pedale sulla tavola con minimi movimenti rotatori e si attacca. Giro la tavola sottosopra, la scuoto un po' e si sentono un po' di strappi, dopo pochi secondi il pedale, un BB, si stacca. Non dovrebbe essere un problema grave, questo pedale magari è un po' più pesante e non è che devo andare in giro con la pedaliera sotto sopra. Nella borsa dovrebbe stare tutto più stretto e sicuramente non sarà un problema mentre la sto usando.
Ora: come risolvo il problema senza dover ricomprare i piedini più bassi e mettermi a cambiarli tutti? :hummm_1:

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da mastrococco » 21/03/2017, 14:10

li togli...

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da SweeneyTodd » 21/03/2017, 16:59

Ah, così proprio... :????:
Perché se fosse possibile vorrei comunque tenerli per poggiarli sul morbido quando non stanno sulla pedalboard, il velcro non è come avere i piedini di gomma.
Per le prossime volte pensavo di prenderli spessi solo 2mm, circa lo spessore del velcro. Quelli bassi che ho incollato su alcuni pedali sono 3mm, e vanno già meglio, come ho detto prima.

Stavo pensando di limarli, quelli più alti, per renderli più sottili. La carta abrasiva non credo sia comoda in questo caso, meglio una lima, ma non ce l'ho, ovviamente. Sì, mi manca tutto. :yes:

Rispondi