Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

My Little Pedalboard

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da SweeneyTodd » 22/11/2016, 20:49

Da tube town ci sono anche 9 € di spedizione. :yes: Ci ho ordinato solo quell'unica volta che ne valeva la pena.
Dalle ricerche in rete sto escludendo la moquette perché non posso verificare quanta presa fa con gli uncini del velcro.

Parlando di velcro non sto trovando niente di meno costoso di quelle fasce da 10cm a 1,50 € al metro con 3,50 € di spedizione. Nemmeno in fogli più o meno grandi.
La superficie misura circa 0,15mq. La lunghezza è di 75cm, la larghezza 14,5cm, ma voglio coprire anche i bordi di 2cm su tutti i lati, e forse anche rigirare un altro centimetro sulla facciata inferiore della tavola, per proteggere i bordi e non dare modo strapparsi via, che comunque il bostik dovrebbe attaccare benissimo.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9391
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da Kagliostro » 22/11/2016, 22:12

Di sicuro il bostik se ben applicato attacca bene, certo proteggere la fine del velcro incollato, per evitare che venga tirato e si stacchi, può essere utile

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da SweeneyTodd » 23/11/2016, 12:35

Penso di fare l'ordine domani. E finita la base della pedalboard sto già pensando al prossimo passaggio. La custodia! :surpr:
Niente valigie, custodie rigide. Troppi costi, l'idea rimane quella di avere qualcosa di semplice. Una sorta di borsa morbida e preferibilmente imbottita. Comprare qualcosa per pedaliere o tastiere pare troppo dispendioso e trovare le misure adatte all mia pedalboard è impossibile.
Rimango all'idea del fai da te. Forse un risultato di sartoria.
Condividereste qualche idea?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9391
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da Kagliostro » 23/11/2016, 14:57

Ecco, vedi, un altro motivo per il quale avresti potuto orientarti sulla moquette del Leroy Merlin

Avresti potuto ricavarci una "busta" nella quale riporre la pedalboard per il trasporto e praticamente si sarebbe potuto fare a meno dell'imbottitura, oppure avresti potuto mettere un doppio strato, uno con la parte a vista (quella con i ... pelucchi) all'esterno ed uno all'interno, se poroprio vuoi abbondare con la protezione

Se hai qualcuno in grado di cucire cose del genere lo fai cucire, altrimenti potresti mettere dei "ribattini" per uso pelletteria, io ne ho usati spesso

Immagine

Poi due maniglie uso valigetta o una tracolla uso borsone

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da SweeneyTodd » 23/11/2016, 15:38

Non so se la moquette come ''busta'' mi sarebbe piaciuta. :hummm_1: Ma é pur sempre uno spunto, e non conoscevo i ribattini, me li ricorderó. ;)

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9391
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da Kagliostro » 23/11/2016, 15:52

Quel tipo di moquette, in pratica, è come quello che viene usato anche per rivestire casse ed amplificatori, hai presente ?





K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da SweeneyTodd » 23/11/2016, 17:48

Non ce l'ho tanto presente in effetti, vagamente, ma non mi pare abbia una consistenza così "imbottita". Se non sbaglio, eh. Rimane il fatto che non ce l'ho a due passi.
Ho l'idea di un altro tessuto (ma quale?), imbottito di... gommapiuma? E chiuderlo o cucirlo in qualche modo. Sempre del materiale con un buon rapporto qualità prezzo.

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da mastrococco » 24/11/2016, 0:46

Tela di jeans, in merceria.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da SweeneyTodd » 24/11/2016, 15:38

Era tra le possibilità ;)
La gommapiuma per l'imbottitura credo che mi costerà un po'. Alternative?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9391
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da Kagliostro » 24/11/2016, 17:44

La gommapiuma per l'imbottitura credo che mi costerà un po'. Alternative?
Quando vendono l'uva, certe cassette sono imbottite di gommapiuma .... razzia al supermercato ? :face_green:

Immagine

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da SweeneyTodd » 24/11/2016, 20:31

Mai viste confezioni così! [icon_e_biggrin.gif]

Pensavo a qualcosa di più spesso tipo questo http://www.ebay.it/itm/282058055010?_tr ... EBIDX%3AIT

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9391
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da Kagliostro » 24/11/2016, 21:10

Vedi se trovi qualcosa in giro, andarla a comprare, per via delle spese di spedizione, mi sembra anacronistico

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da SweeneyTodd » 24/11/2016, 22:24

Tornerò di nuovo alla merceria, e spero bene: il velcro mi conviene prenderlo da ebay invece che dalla suddetta merceria, e probabilmente lo ordinerò presto.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9391
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da Kagliostro » 25/11/2016, 0:22

Magari un tappezziere è più facile abbia della spugna sintetica

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da SweeneyTodd » 27/11/2016, 12:04

ATTENZIONE! [icon_e_biggrin.gif]

La custodia sta diventando un problema di difficile risoluzione. Devo procurarmi il materiale, il meno costoso possibile, devo lavorarci e non ho i mezzi, e il risultato non sarebbe dei più belli o professionali. Trasportare una custodia stretta e lunga è un po' scomodo. Borse/custodie per pedalboard o riservate ad altro (tastiere) che si possano adattare alla forma molto lunga di questa base non si trovano, e anche arrangiandosi si spende troppo.

Cambiamo rotta. Se la base che è lunga 75cm la divido a metà ottengo due pezzi da circa 37,5cm, se li affianco unendoli con delle piastrine ottengo una base di circa 37,5cm x 29cm. In questo modo potrei cercarmi semplicemente una borsa per pc portatili economica sufficientemente imobottitia, o al limite qualcosa ci metto sopra i pedali: un plaid, un cuscino... [icon_e_biggrin.gif]

Ecco l'anteprima:
Immagine

L'unica cosa che mi dispiace è quella di dover utilizzare un cavo un po' più lungo per unire l'interruzione della linea dei pedali passando all'altra fila; e non mi piace più di tanto la posizione dei pedali. Mantenendo l'ordine vorrei fare degli spostamenti ma devo usare tre cavi più lunghi dei patchcord.
Fra parentesi i cavi me li devo costruire da solo, ancora non l'ho mai fatto (ho solo sostituito un jack di un cavo difettoso), ma per fortuna cavo e jack ce li ho! :yes:
Ho comprato i piedini di gomma, ma in questo progetto rinnovato forse devo trovare il modo di incilnare la pedalboard mettendoci uno spessore sotto i piedini. Uno, due centimetri...

Rimane l'inconveniente di farmi tagliare la tavola. Spero che il mio che mi ha fatto la tavola sia ancora disponibile.

Fatemi sapere come vedete la cosa

Rispondi