Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

My Little Pedalboard

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

My Little Pedalboard

Messaggio da SweeneyTodd » 08/11/2016, 11:20

Le pedalboard erano per me progetti a lunga scadenza, invece potrei averne bisogno al più presto. Devo crearmi una base e avere un sistema di fissaggio flessibile.

Immagine

Per la base mi ritrovo un'asse di legno da scartavetrare, spessa circa 20mm, misure 155 x 6,5cm. Piccolo inconveniente sui 6,5cm, parte da 6,0cm e ad un certo punto si allarga fino a 6,5cm.
L'asse di legno la taglio fino ad ottenere due pezzi di 75cm circa, le affianco sul lato lungo, a distanza di circa un centimetro, tenendole insieme con due/tre piastrine, barrette o come si chiamano. Le misure saranno più o meno di 75 x 14cm circa per poter accogliere circa 6 pedali dei miei.
I piedini di gomma saranno di quelli avvitabili. I più economici che trovo stanno su ebay, e sono in realtà per il CryBaby, ma potrebbero anche andare bene e la spesa è inferiore ai 3,50 €. A meno che non trovarli a costi inferiore in ferramenta. Su altri negozi on line c'è il problema della spedizione.

Per fissare i pedali voglio un metodo flessibile per avere la possibilità di scambiare i pedali. Non ero affatto convinto di usare il velcro incollandolo sotto i pedali. Ma visto che sono tutti pedali DIY nei box di alluminio (tranne l'MT-2) potrei anche incollare una o due strisce di velcro (uncini) sotto i pedali.
Devo incollare la parte pelosa del velcro sulla base di legno, pensavo due strisce, (attualmente mi mancano 40cm, vabè).

Ho un paio dubbi in proposito. Questo è quello scemo.
I miei pedali hanno i piedini di gomma di circa 3/4mm di altezza. Se ci attacco una striscia di velcro (lato uncini) il pedale poggia sui piedini senza che il velcro faccia spessore e dia fastidio, e mi va benissimo.
Se metto il velcro (peloso) sulla base di legno riusciranno le due parti del velcro a stare abbastanza a contatto nonostante lo spessore dei piedini dei pedali? Ho paura che pur schiacciando il pedale sulla base il velcro non possa fare presa.

Altro dubbio un po' più serio. Il velcro è adesivo, ma sul legno incollerà senza problemi?

:Gra_1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da Kagliostro » 08/11/2016, 14:05

Il legno ti consiglio di verniciarlo, l'adesivo del velcro dovrebbe tenere meglio, l'alternativa di scartavetrare sino a togliere la parte ruvida del legno non mi dà abbastanza sicurezza che poi l'adesivo del velcro tenga

Come li alimenti ? con un unico alimentatore da un lato della pedalboard ? Se fai così, sarebbe comodo avere un tubo quadro di alluminio

con dei fori che corre lungo la pedalboard, all'interno ci fai passare il cavo di alimentazione e dai fori fai uscire dei cavetti, uno per ogni

pedale, in questo modo ti resta tutto in ordine ed è più difficile che un'alimentazione venga staccata perché ci si è impigliati sul cavo

--

Che lavorazioni puoi fare sul legno ? Hai qualche attrezzo adatto a lavorarlo ?

--

I piedini dovresti riuscire a trovarli per poco dal ferramenta, mettine almeno 6, 4 sarebbero troppo pochi

--

Riesci a fare in modo che il velcro sia attaccato in modo da non interferire con i piedini ?

K

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da mastrococco » 08/11/2016, 14:11

Mah, io per fare la mia sono stato spartano...sono partito dalle dimensioni della valigetta in alluminio che uso per portarla, ho fatto un semplice pezzo di multistrato a misura, gli ho incollato sopra del feltro nero col vinavil e sotto i pedali due striscie di uncini velcro. Stop.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da Kagliostro » 08/11/2016, 14:19

Al Leroy Merlin ho trovato della moquette nera, sottile, sottile che ho usato per rivestire l'interno di una valigia porta attrezzi
(http://el34world.com/Forum/index.php?to ... #msg214301) e la parte con gli uncini del velcro ci si attacca benissimo, se c'è un Leroy Merlin dalle tue parti, potrebbe essere un'opzione, il prezzo non è alto

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da SweeneyTodd » 08/11/2016, 16:09

Per questa piccola pedalboard andrei sul semplice.

Attrezzi personali purtroppo non ne ho. Ma mentre stavo scrivendo ho recuperato una tavola 75x14cm. [icon_e_biggrin.gif] Mi ha aiutato un amico. Un colpo di fortuna, una volta tanto. Devo vedere se mio cugino me la può verniciare. Ma il mordente è sufficiente?

A casa quando suono con un po' di pedali li alimento tutti con alimentatore Boss 9v 200mA, e un cavo daisy chain. Sei pedali al massimo, funziona tutto bene, mai un problema, nè rumori.
Approfitto per fare una domanda sciocca. Che succede se il consumo dei pedali è superiore ai 200mA? Danni?

I piedini li chiederò in ferramenta, ma davvero 4 non bastano? Qual'è il problema? Mi basta che la base poggi per terra.

Per non attaccare il velcro direttamente al pedale ho trovato alcuni metodi letti in giro.
Il velcro io ce l'ho già adesivo, ma non è necessario che lo sia, ci si può attaccare qualcosa, (una stoffa nera?) La sua striscia bianca è antiestetica. Ma andiamo avanti lo stesso.
È sufficiente avvitare le viti del coperchio del box con in mezzo una striscia di velcro, uncini, con i fori per far passare le viti. Il mio velcro è di 25mm. Una striscia sopra e una sotto, belle tirate. Al limite si può mettere una rondella perchè tenga meglio il velcro qualora il buco dovesse allargarsi a furia di strapparli via dalla base. Questa soluzione mi piace, completamente reversibile.

Un'altra possibilità sarebbe quella di togliere il coperchio del box e chiuderci da i lati le estremità di due strisce di velcro (o una se è larga) facendolo passare sul lato esterno, logicamente. Difficile da spiegare e facile da vedere:

Immagine

(Foto trovare in rete.)
Però non vorrei che facesse troppo spessore nel chiudere il coperchio e che non desse problemi avere un po' di velcro che occupa spazio nel box. Personalmente dentro i miei pedali tra cavi e scheda all'interno c'è po' di disordine, il coperchio premuto mi serve a tenere tutto fermo e stretto, compreso a volte la spugna per non avere il contatto diretto con la board, e appunto premendo il coperchio mi tiene tutto fermo. Ma questo è un altro tema.

Avevo pensato di elaborare quest'ultimo metodo, ma è solo un idea, forse troppo laboriosa.
Si cuce il velcro su della stoffa (se ci fosse bisogno della stoffa). Ai lati che entrano nel box gli si fa un risvolto e si infila dentro tipo uno stuzzicadenti, magari cucito all'interno.
Si chiude il coperchio incastrandoci all'interno i lati del Velcro/Stoffa, e gli stuzzicadenti impediranno alla stoffa di scivolare via fuori.
Forse bisogna stare attenti a non rompere lo stuzzicadenti quando si maneggia il velcro fuori dal box.
Questa era un'idea mia, non so quanto vale.

Dalle mie parti c'è BricoOk, qualcosa forse là la trovo, ma devo vedere. Probabilmente tanta superficie dove incollare i pedali mi servire la pedalboard grande. Cercherò li anche i piedini.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da Kagliostro » 08/11/2016, 19:50

Se metti 4 piedini, uno per angolo, più la tavola è larga, più tende a flettersi quando pigi con il piede i pedali che stanno nel mezzo

si dovrebbe quindi aumentare lo spessore della tavola, se però la tavola è quella che è e si vuol essere sicuri di non spezzarla a metà

quando si preme, si aggiungono un paio di piedini (almeno) a metà tavola nel senso della lunghezza (uno in alto ed uno in basso)

La tavola non devi tingerla con il mordente, Mastrococco potrebbe consigliarti meglio, io direi di scartavetrare con carta fine, pulire bene e dare due o tre mani di vernice spray (aspettando che ogni mano asciughi bene prima di passare alla successiva)

Il velcro adesivo, che io sappia, tiene abbastanza bene, lo usano in tanti, quello che vedo io è tutto nero o bianco o altro colore, di che fascia bianca parli ?

Se il velcro non fosse adesivo, potresti fare anche con quello normale, ma allora dovresti usare del biadesivo per fissarlo e se puoi, evita ed usa quello già predisposto

Il sistema che dici lo trovo un po' macchinoso, anche solo aprire i pedali per inserirci del velcro (senza stoffa e stuzzicadenti) lo trovo complicato e secondo me né necessario né performante come soluzione, ..... reversibilità ..... con quello adesivo non hai problemi, è sicuramente reversibile

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da SweeneyTodd » 08/11/2016, 20:45

Forse i quattro piedini potrei disporli meglio, non mettendoli agli angoli ma tipo a 15cm dai lati. Ma ripensandoci ora, forse rischio di ribaltare la pedalboard premendo i pedali ai lati... :hummm_1:

Penso di metterne per ora solo 4, agli angoli, mi affiderò ai negozi in città e niente acquisti on-line. Se dovessero prendermi delle insicurezze, torno in negozio e prendo gli altri 2 da mettere metà tavola, o magari solo uno al centro esatto della tavola. Così 5 sono una via di mezzo. [icon_e_biggrin.gif]
La tavola è spessa 2cm.

Le carte abrasive che ho ora sono da 240, 400 e 600. Quale va bene?
Il mordente non serve a nulla, ok. Vernice spray acrilica lucida?
Aspeto mastrococco. :yes:

Il velcro adesivo lo preso da Musikding. Non mi è riuscito di spiegarmi, mi spiace. Il velcro è nero, il classico insomma. La parte bianca sarebbe la pellicola da staccare dalla parte collosa.
Siccome pensavo alla soluzione di far tenere il velcro sui pedali dalle viti dei pedali stessi non mi servirebbe incollarlo. Se lo giro si vede il retro del nastro, la pellicola bianca, appunto.
Tenere il velcro con leviti mi sembrava la soluzione più pulita perchè sapevo che a incollare il velcro sul retro dei pedale è un po' una scelta irreversibile. Se togli il velcro rimane la colla, lo rovini, è una faticaccia a scollarlo, specie quelli buoni o se si è usato della colla, ecc. Queste sono le cose che leggo e che vedo in rete e il motivo per cui si cercano soluzione alternative col velcro o al velcro stesso. Ma io di fissare i pedali alla base con le viti non ne voglio proprio parlare, per esempio.

La soluzione della foto che ho postato sembra abbastaza pulita, ma ho i miei dubbi sulla tenuta e anche per gli altri motivi che ho espresso. La soluzione più elaborata, quella degli stecchini... lasciamola pure perdere, come non detto.

1) Ora, se decido di incollare il velcro adesivo sotto i pedali lo incollerei in posizione centrale al pedale, una striscia di 6/7cm per esempio per i box B e magari un paio affiancata (visto che le mie sono larghe 25mm) sui box BB. Quindi sulla base le strisce di velcro saranno in corrispondenza con quelle dei pedali.
2) Se invece uso la soluzione delle strisce di velcro tenute dalle viti il velcro sulla base dovrà essere in una posizione diversa, visto le dimensioni e l'orientamento diverso di alcuni pedali, l'area che deve essere coperta dal velcro sulla base dovra essere maggiore. Se guardate il layout nel primo post la posizione delle viti del BSIAB II è parecchio disallineata rispetto alle viti dello Zombie Chorus, e le strisce di velcro che ho a disposizione sono sempre di 25mm.
Non chiedetemi di girare il BSIAB II. Odio quando i pedali non sono posizionati dritti! :pasc:

Se non sono stato ancora chiaro, chiedete pure, per favore. :numb1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da Kagliostro » 08/11/2016, 21:00

Per evitare i problemi cui accenni ci sarebbe la soluzione di incollare sulla tavola (ed allora niente vernice sulla parte superiore dove incolli)

la moquette sottile come quella che vedi nel link che ho postato prima (quello della valigia da lavoro) e sui pedali metti la parte con i gancetti in plastica

Per i piedini, vedi tu, se la tavola è spessa 2cm e non ci salti sopra, dovrebbe tenere (comunque i piedini di solito costan poco)

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da SweeneyTodd » 08/11/2016, 21:22

SweeneyTodd ha scritto: Approfitto per fare una domanda sciocca. Che succede se il consumo dei pedali è superiore ai 200mA? Danni?
Per i piedini mi regolo. ;)

La moquette, sarebbe da verificare quanto presa fa con il mio velcro, ho letto di qualcuno che ha avuto difficoltà in questo senso. La tengo di sicuro in considerazione per il prossimo progetto, specie perché potrebbe costare meno dei fogli di velcro, e sulla grande ce ne vorrebbe un bel po'.

La moquette sì, ora risolverebbe il problema del posizionamento dei pedali, che diventerebbe come dire, universale, li metto come, quali e dove voglio, ma il fatto è che sto cercando di andare molto in economia con questa piccola pedalboard. Vorrei dunque sfruttare il velcro che avevo già acquistato, mesi fa, a dire il vero. Anche se me ne manca un pezzetto, ma magari lo recupero in merceria.

Forse opterò per la soluzione del velcro tenuto dalle viti, e per il BSIAB II gli ci attaccherò sulle viti superiori due pezzetti distinti di velcro sporgenti verso l'alto per raggiungere la striscia lontana. Tanto il velcro è tutto recuperabile, lo stacco, lo uso su un pedale della stessa misura... Nulla mi vieta di recuperare una striscia preparata per altri pedali.
Dai, penso di venirne a capo in qualche modo. Il prossimo disegnino forse vi chiarirà le mie idee. :yes:

:Gra_1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da Kagliostro » 08/11/2016, 22:28

Se eccedi l'assorbimento consentito possono succedere varie cose, a seconda di come è predisposto il circuito

potrebbe essere protetto elettronicamente ed allora la tensione potrebbe abbassarsi, potrebbe esserci un fusibile ed allora salterebbe, potrebbe non esserci nessuna protezione ed allora è qualche componente del circuito a saltare

--

La moquette di cui parlo è un tipo sottile che assomiglia molto alla parte morbida del velcro, ah, a proposito, credo che il velcro si venda sempre completo delle due parti e che quella con i "gancetti" non sia acquistabile separatamente

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da SweeneyTodd » 08/11/2016, 23:55

Cavolo! Allora devo stare più attento con l'alimentatore. È un Boss, considerati generalmente dei buoni alimentatori. Boh.
Musikding ha questo: http://www.musikding.de/RockPower-NT5-9VDC-1300mA_1, chissà se è buono. Anche se mi scoccia pagarlo più di 10 € visto che ne avevo in progettazione uno, che probabilmente mi sarebbe costato di più, poi. Si vedrà.

La moquette, dovrò vedere cosa trovo, per il futuro.
Il velcro che ho comprato da Musikding si può comprare separatamente: http://www.musikding.de/Velcro_2
Vedrò cosa hanno in merceria. Non ho mai mensato che sarei dovuto entrare in una merceria. :alt1: Comunque per misure quanto velcro morbido mi serve mi basta misurare la lunghezza sulla base. Non ho ancora pensato a quella uncinata perchè devo ancora capire come usarlo. Ho solo un metro, magari me serve un altro po'.

Domani scartavetro la base e passo in ferramenta.
Sono in attesa di consigli sulla verniciatura. Economica, eh. :yes:

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da mastrococco » 09/11/2016, 10:58

Anche se l'alimentatore è buono non significa che lavori fuori specifica...se gli fai erogare il doppio della corrente che porta salta lo stesso. E 200 ma per 6 pedali non sono tanti.
Per il resto moquette a vita, il lavoro resta più bello, più comodo da usare, più veloce e ti risparmi la verniciatura/fissaggio della parte sotto. Sui pedali incolla la striscia senza paranoie, è la soluzione migliore.
Poi se proprio vuoi verniciare allora bisogna vedere che qualità vuoi ottenere sulla superficie...un lavoro medio prevede una carteggiata a 150 e uso di vernice plastificate direttamente su legno, ma anche solo se devi prendere una bomboletta ti conviene valutate la moquette...

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da SweeneyTodd » 09/11/2016, 11:42

Diciamo che non sono ancora deciso sulla soluzione da adottare per questa pedaliera. Sceglierò il miglior compromesso costi e comodità.

A) Verniciare: La tavola è stata tratta con la sabbiatrice in maniera veloce. Io ho la carta da 240, la più grossa che ho. Non ho un posto dove mettermi a verniciarla, dovrò farmi aiutare, e la soluzione più economica è quella della bomboletta spray. La verniciatura penso mi serva per incollare meglio il velcro senza l'ausilio di colle, e per proteggere un po' il legno, per non fargli fare schegge, ecc.

B) Moquette: nienta carta abrasiva e niente vernice. Bene. La moquette devo procurarmela, vedere se tiene bene col velcro. Come la fisso? Colla? Che tipo?

Ok, ho imparato che superare i miei 200mA è pericoloso. :surpr: Essendo buono speravo per lo meno di non farlo rompere.
Sto cercando il consumo dei pedali che ho costruito, ma ovviamente non sono originali e alcuni non sono pedali commerciali. Posso calcolare il consumo dei pedali col tester?

Edit: Ho trovato questo metodo: http://stinkfoot.se/archives/821 va bene con i true bypass? MIsura tenendo attivato l'effetto e inpt e output connessi per stare sicuro?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da Kagliostro » 09/11/2016, 15:54

Io la moquette l'ho fissata con il Bostik, un unica cosa, stante che è un adesivo per contatto conviene non tagliare la moquette prima di incollarla, si lasciano un paio di centimetri in più tutt'attorno, si spalma di colla la moquette ed il legno, si attendono 15-20minuti, si appoggia la moquette (occhio che non si può più spostare) e si batte con un martello (magari di gomma) poi si attende ancora un poco e quindi si taglia via la parte di moquette in eccedenza, con un pennarello grosso (nero) si ripassa tutto il profilo

K

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: My Little Pedalboard

Messaggio da mastrococco » 09/11/2016, 16:26

Qualche valore di riferimento...

http://www.diago.co.uk/powerstation_compatibility.html

Come vedi sono i più vari...occhio che sia attivato o meno il pedale consuma lo stesso!

Ora, non è che se superi i 200ma esplode direttamente, quei valori comprendono un margine di sicurezza ma farlo lavorare sempre sopra specifica porta sicuramente danno.

Per il feltro su legno grezzo va bene anche il vinavil, costo minimo e risultato garantito.

Per la tenuta col velcro prova prima di incollare, se vuoi anche di comprare! Ce ne sono diversi tipi e magari non tutti sono idonei.
Col mio non ho mai avuto problemi e la presa è tenacissima.

Rispondi