Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Problema con Equalizer 5-band GGG

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Problema con Equalizer 5-band GGG

Messaggio da SweeneyTodd » 19/03/2017, 13:50

Ho due altri TL074, faccio un cambio? Non è che ci potrebbe essere qualcosa che non va nel circuito che me li fa fuori? Mi dispiacerebbe perdere altri due IC.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Problema con Equalizer 5-band GGG

Messaggio da SweeneyTodd » 21/03/2017, 17:06

Prima di provare altri IC ho fatto ancora un test, e il circuito ha funzionato. Però come all'inizio, c'è come un rumore bianco, fastidiosetto sui clean, inutilizzabile sui distorti.
Sfruttando il box ancora vuoto ma con tutti i fori che servono a questo pedale ho provato a mettere il circuito dentro suddetto box, con jack input e output inseriti e i cavi saldati. Ho lasciato solo che i cavi 9v e massa escano fuori per alimentarlo, l'ho fatto per comodità. Quindi, la scatola non si chiude completamente, ma il coperchio è appoggiato. E il box ha anche i fori liberi per DC jack, led e footswitch. Vale lo stesso in questo modo la prova schermatura? Perché il rumore è sempre lo stesso. :muro:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Problema con Equalizer 5-band GGG

Messaggio da Kagliostro » 21/03/2017, 17:15

Con cosa lo alimenti, batteria o PS ?

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Problema con Equalizer 5-band GGG

Messaggio da SweeneyTodd » 21/03/2017, 17:29

Inizialmente con la batteria, avevo già avuto questo problema. Ora con un alimentatore Boss 9v.
Dimenticavo: il circuito è funzionante, ma ora è senza il condensatore elettrolitico C13 sul potenziometro gain. C'è un jumper al suo posto, e non pare fare differenza, nè di suono nè come risoluzione del problema, mi hanno detto che quel condensatore non serve.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Problema con Equalizer 5-band GGG

Messaggio da Kagliostro » 21/03/2017, 19:31

Le prove "rumore" credo sarebbe bene farle con la batteria per evitare di addebitare problemi al circuito

quando magari invece sono problemi dell'alimentatore

Comunque vediamo cosa dicono gli esperti

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Problema con Equalizer 5-band GGG

Messaggio da SweeneyTodd » 21/03/2017, 20:16

Proverò domani ad alimentarlo di nuovo con la batteria, ma sono piuttosto sicuro che il problema non riguarda l'alimentazione, in questo caso.
Una delle poche prove che mi rimane da fare e rimettere come condensatore C13 un 1uF a film, quindi non polarizzato, (ora c'è un jumper) ma nutro poche speranze anche per questo. :hummm_1:

Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: Problema con Equalizer 5-band GGG

Messaggio da Da Ros » 21/03/2017, 21:41

Ciao, Non vorrei essere ripetitivo. Usa un audio probe, segui il circuito:
- il suono sulla connesione "cut" è con il ronzio?
Se SI: verifica componenti primo stadio ic ecc.
Se No: il suono sulla connessione "boost" è con ronzio?
Se SI : verifica stadio x stadio nel mezzo
Se NO: allora sarà l'ultimo stadio a far rumore ecc

Fai così... usa lo schema!!! Non è così difficile come sembra e sicuramente capirai dove hai sbagliato. Inoltre io mi stamperei lo schema e denominerei i componenti tutti allo stesso modo tra layout e schema; così com'è crea solo confusione nella gestione del debug.
Posta magari anche qualche foto della scheda sopra e sotto (fatte bene), le strip board sembrano belle per fare questi circuitini ma molte volte celano delle connesioni non volute.
:salu:

C"

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Problema con Equalizer 5-band GGG

Messaggio da SweeneyTodd » 21/03/2017, 22:10

Grazie per le dritte. Devo rivedere la prova dell'audio probe.
Naturalmente schema e layout non sono miei, per conto mio riuscivo a seguirli, poi mettendoci tutti insieme ci si può confondere.
Io onestamente spero ci sia un errore, almeno so che prima o poi verrà fuori. Se invece è proprio così... mah.
Il più delle volte sono stato molto fortunato con le stripboard, e i miei errori sono stati solo per distrazioni. Dimentico di mettere qualcosa sui socket, oppure di collegare la chitarra... :face_green: Quasi sempre risolvo subito.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Problema con Equalizer 5-band GGG

Messaggio da Kagliostro » 21/03/2017, 23:34

Ciao Da Ros [icon_e_biggrin.gif]

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Problema con Equalizer 5-band GGG

Messaggio da SweeneyTodd » 27/03/2017, 15:02

Da Ros ha scritto:Ciao, Non vorrei essere ripetitivo. Usa un audio probe, segui il circuito:
- il suono sulla connesione "cut" è con il ronzio?
Se SI: verifica componenti primo stadio ic ecc.
Se No: il suono sulla connessione "boost" è con ronzio?
Se SI : verifica stadio x stadio nel mezzo
Se NO: allora sarà l'ultimo stadio a far rumore ecc

Fai così... usa lo schema!!! Non è così difficile come sembra e sicuramente capirai dove hai sbagliato. Inoltre io mi stamperei lo schema e denominerei i componenti tutti allo stesso modo tra layout e schema; così com'è crea solo confusione nella gestione del debug.
Posta magari anche qualche foto della scheda sopra e sotto (fatte bene), le strip board sembrano belle per fare questi circuitini ma molte volte celano delle connesioni non volute.
:salu:

C"
Sto andando con l'audio probe. Il rumore che ottengo con questo EQ è un "FFFFFFFF". Non è fortissimo ma rispetto al bypass si sente, e con i distorti aumenta in maniera esponenziale.
SweeneyTodd ha scritto: Questo è il layout:
Immagine
Intanto, se traffico con i condensatori ottengo il difetto al potenziometro del gain, quindi al momento ho tutto come il layout tranne C13 che ho un jumper.
Il suono è pulito prima della resistenza R5 da 100k, e dopo il volume è molto basso. Dunque il segnale prosegue nell'IC, al pin 2, ed esce dal pin 1 continuando al lug 1 del pot del gain, dove il suono c'è ed è ad alto volume ma il fruscio già c'è.
Ho provato un altro IC, ma fa uguale. Il pin 3, il non-inverting input va a massa, ma attraverso una resistenza da 10k (R7), nello schema di GGG invece è direttamente a massa. Il layout è effettivamente un po' diverso dallo schema originale, non so se quel dettaglio è importante.
R5 e R2 sono ben saldate e del giusto valore. C14 è ok, C13 è jumperato, non c'è molto da verificare. Allora è proprio così?

So che lo schema ha i nomi dei componenti diversi, ma abbiate pazienza.
http://www.generalguitargadgets.com/pdf/ggg_eq6b_sc.pdf

Rispondi