Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Il looper ABC impossibile!

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da Dom » 29/03/2020, 18:10

Quì ti diverti a togliere all'occorrenza sia il positivo che il negativo. Una specie di flip flop analogico:
AUTOESCLUSIONE RELE' X LOOP 4_Pagina_1.jpg

DOVREBBE essere corretto.
Ti ho lasciato SOLO i relays che servono per l'autoesclusione.
Quelli che devono lavorare in parallelo ad essi non te li ho messi per non far intrecciare gli occhi ed evitare mal di testa! Ma è abbastanza semplice continuare il circuito sapendo che lavorano uno in parallelo all'altro. In questo modo puoi personalizzarti le commutazioni come vuoi.

Il relay "LOOP 1" è il relay di DEFAULT. Che può essere tranquillamente anche il "BYPASS" che dicevi. Quando dai corrente lui si attiva e gli altri stanno giù.

I primi 2 relays hanno solo il negativo "FISSO", mentre gli altri l'esatto opposto. Ma ATTENZIONE: non sono una coppia specchiata all'altra!
Se osservi bene tutte le commutazioni e segui il circuito, ti accorgerai del perchè.

...Quanti mal di testa mi hanno procurato sti circuiti quando li sperimentavo!!! :pasc: :pasc: :pasc:

Spero di non aver tralasciato nulla e di non aver commesso qualche errore di distrazione, ma ad occhio dovrebbe andare.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da Kagliostro » 29/03/2020, 19:06

Lo sapete che non ne capisco di Stato Solido

In modo del tutto fortuito mi è appena capitato sotto gli occhi questo

Non so se può essere pertinente o di interesse, nel dubbio posto lo schema



Fonte http://www.geofex.com il progettino è datato 12/8/04 | A quicky - updated hum free splitter/A/B/Y

:bye1:

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da Dom » 29/03/2020, 19:31

Ciao Franco.

Quella è una "ABY" con buffer per 2 uscite "isolate" tra di loro. Un bel progettino sicuramente, ma è possibile commutare solo 2 uscite tra loro.

Non credo che possa essere utile al suo scopo se non come complemento al tutto.
Ti ricordi l'ACS che avevo iniziato a progettare ? Quello sfrutta anche le uscite isolate galvanicamente tra loro come in quella A/B/Y, ma in più adotta i circuiti che ho postato prima ( in versione extralarge ! )

Un'uscita "isolata" tramite opportuno trasformatore sul LOOP / CANALE di BYPASS, non sarebbe affatto male.

il buffer io lo metterei sempre e cmq all'ingresso. Anche con i circuiti che ho postato prima.
Ultima modifica di Dom il 29/03/2020, 19:36, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da Kagliostro » 29/03/2020, 19:35

Eh, scusate :ops: , però l'avevo premesso che non sapevo se potesse essere pertinente [icon_e_biggrin.gif]

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da Dom » 29/03/2020, 19:37

E che problema c'è? :numb1:

Può essere una bella aggiunta al looper che ha intenzione di fare.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da SweeneyTodd » 30/03/2020, 11:31

Grazie Dom. Non riesco ancora a seguire i relè del lato sinistro, ci riproverò. Riesco a capire quelli a destra, credo.

La versione a quattro mi confonde visto che ancora non ho capito la versione a tre loop, e quell'altro simbolo che sembra un attacco MIDI non l'ho capito. Lacune mie, ovviamente.

Off Topic
Grazie Franco per lo sforzo. :yes:
Conoscevo quello schema che hai postato. So che è utile in caso si voglia collegare due amplificatori perchè isola le loro masse ed evita eventuali rumori di fondo.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da Dom » 14/04/2020, 8:41

Quello è un semplicissimo connettore din a 5 poli cho ho lasciato da un altro layout. Immaginalo come un connettore dell'alimentazione dei pedali dove arriva la tensione per i relays.

Osserva bene le commutazioni:

Il comune ( COM ) sai cosa è presumo.

Il Normalmente Chiuso ( N.C. ) si intende a riposo. Quindi Il contatto è chiuso quando il relay non è alimentato.
Il comune chiude con l'N.C. se il relay non è eccitato.

Il Normalmente Aperto ( N.O. ) si intende a riposo. Quindi Il contatto è aperto quando il relay non è alimentato.
Il comune chiude con l'N.O. solo quando il relay E' eccitato.

Purtroppo nel secondo layout la disposizione dei COM - N.C. - N.O. è diversa. Il COM è al centro.

Mi dispiace ma non avevo tempo di ridisegnartelo con la stessa disposizione delle sigle del precedente. Quel layout l'ho preso e lo ho modificato al volo.

I relays del "LOOP A 3 " a sinistra sono dedicati SOLO all'autoesclusione di se stessi e di quelli in parallelo.
Il cablaggio dei cavi neri che vedi è SOLO il negativo che va alla bobbina dei relays per eccitarli. Alla pressione del pulsante momentaneo dedicato, il relay CORRISPONDENTE si attiva e TAGLIA il negativo a tutti gli altri. Il positivo è SEMPRE cablato.

Se hai dubbi o non riesci a capire qualcosa fammi sapere.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da robi » 14/04/2020, 11:31

Ciao,

se volete possiamo prendere il looper di tube-town, che è fatto con Arduino, ed analizzarlo.
E poi partendo dall'analisi, sviluppare uno semplice per le esigenze di una pedaliera con tot switch.

Il bello delle pedaliere fatte con microprocessore, è che volendo (ed aggiungendo qualche relé), si può anche decidere di programmare i loop come si vuole, ed anche cambiare l'ordine dei pedali. Con pedaliere semplici, si può pensare di invertire due pedali, che è comunque utile per gli overdrive ed alcuni effetti: si ottengono 4 suoni con due pedali.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da Dom » 14/04/2020, 13:12

Ciao Robi.

Per me sarebbe molto interessante questa analisi. :cool1: Almeno comincerei a capirci qualcosa in più.

Un tread dedicato?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da robi » 14/04/2020, 14:36

Certo, ma non vorrei fare come gli altri thread dove io scrivo dei giorni e non c'è partecipazione attiva di altri utenti.
Mi piacerebbe che qualcuno partecipasse anche solo cercando di capire le basi e ponendo domande.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da Kagliostro » 14/04/2020, 16:10

Abbiate pazienza, non voletemene, ma non sono la persona più adatta

Probabilmente Sweeney e DOM riusciranno a seguire

io ho già lacune per cose più semplici e cerco di chiarirmi le idee su quelle ....

Di sicuro leggerei i post, ma più di un sostegno ..... "morale" non me la sento

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da robi » 14/04/2020, 16:36

Tranquillo Franco,

tu sei un supporto essenziale per questo forum aiutando ed incrociando dati con altri forum internazionali.

Continua così!

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da Dom » 14/04/2020, 18:44

robi ha scritto:
14/04/2020, 14:36
Certo, ma non vorrei fare come gli altri thread dove io scrivo dei giorni e non c'è partecipazione attiva di altri utenti.
Mi piacerebbe che qualcuno partecipasse anche solo cercando di capire le basi e ponendo domande.
Da parte mia ci sarà sicuramente la partecipazione cercando di capire le basi e rompendo le scatole con varie domande. Forse non sarà così continuativa come lo è stata in questi giorni perchè se tutto va bene domani ricomincio a lavorare, ma mi interessa l'argomento.

Ogni volta che potrò lo seguirò molto volentieri.

Tu pensa che ho già un paio di schede di arduino buttate nel cassetto da non si sa quando!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da robi » 15/04/2020, 9:41

Ho una proposta: tu che hai già degli arduino con te, apri il thread raccogliendo le info sul looper tube-town e postandole, poi i dubbi che hai li chiedi e rispondo man mano, a step. Che ne dici?

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da SweeneyTodd » 15/04/2020, 10:08

Ovviamente a me l'argomento interessa. :yes:
Solo che io faccio tanta teoria, ma poi metto in pratica le cose molto lentamente perchè quando le cose sono per me nuove vado molto adagio e non posso spendere molto.

Però sarebbero dei progetti molto importanti per me. Partendo dal mio progetto iniziale, fino ad arrivare ad un looper programmabile come quelli che costano un botto. Solo per il bello di costruirselo da sè e capire come si fa, che per avere qualcosa che mi serva davvero.

A me ogni tanto mi veniva lo sfizio di avere il kit del looper programmabile su Musikding, ma ha un certo costo e non mi convince più di tanto per alcuni aspetti.

Rispondi