Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Il looper ABC impossibile!

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Il looper ABC impossibile!

Messaggio da SweeneyTodd » 08/03/2020, 11:14

Ciao a tutti, torno a chiedere qualcosa che ho in testa da tanto.
So che è possibile realizzare un looper effetti che permette di attivare un loop, disattivare l'altro, in diverse combinazioni.
Immagine

Questo qui invece passa dal loop 1 al 2, oppure dai loop 1/2 al loop 3 (e ha il bypass). Quindi ha una certa alternanza, che è la cosa che più si avvicina a quello che ho in mente io.
Immagine

Ma io vorrei qualcosa che mi permetta di passare da un loop ad un altro soltanto con un unico click. Premo il footswitch 1 e ho solo il Loop 1, premo il footswitch 3 e ho solo il Loop 3, ecc...
Pensiamo la cosa come una sorta di tre canali di un ampli, non ho bisogno di mescolare i tre suoni e devo passare da un canale all'altro con un unico click al footswitch corrispondente al canale che voglio.
Usando solo gli switch credo che meccanicamente non sia fattibile, ma esiste un circuito o qualcosa che renda la cosa fattibile?

Altrimenti dovrei ripiegare sul looper di secondo tipo linkato sopra.

Grazie!

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da alexradium » 08/03/2020, 12:59

certo che si può fare,tramite chip logico,io ho fatto diversi cambia canale per testata con il chip 40175/40174,in pratica si può selezionare un input via pulsante,che aziona una output e in questo modo si resettano tutte le altre.
é sufficiente avere il chip che costa poco,relay e relativi transistor che li pilotano,basta farsi la basetta anche con millefori.
Lo schema migliore da cui partire è in questo articolo,dove ci sono anche altri metodi:
https://sound-au.com/project163.htm

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da robi » 08/03/2020, 13:22

Quoto Alex,

altrimenti con un arduino ti programmi i loop che vuoi attivare per ogni switch (o se vuoi invertire l'ordine di due loop), e da lì tramite un driver comandi i relay. Tieni però presente che al giorno d'oggi nell'usato con una spesa molto bassa hai switcher che fanno cosa vuoi tu ed hanno anche switch esterni (per cambio canale) e midi.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da SweeneyTodd » 08/03/2020, 13:49

Grandissimo! Finalmente c'è qualcosa che posso guardare. :numb1:

Purtroppo, per quanto riguarda arduino e programmazione non sono attrezzato. Se riuscissi a stare su qualcosa di facilmente realizzabile e funzionale sarebbe meglio.

Solo che sono dispositivi che non conosco, un po' d'aiuto mi servirebbe.
Teniamo conto che probabilmente cercherei di crearmi (a meno che non lo trovi già) un layout su veroboard (o al massimo su millefori), quindi le dimensioni dovrebbero essere accettabili.

Immagine

Stavo guardando quello a mosfet, ma penso che quello che usa il chip ULN2003A dovrebbe funzionare allo stesso modo e mi semplificherebbe il lavoro. Ha, fino a sette "canali", (buono a sapersi!). E dovrebbe essere questo: https://www.musikding.de/ULN2003 Già pronto all'uso, giusto?

1. Left e Right dei vari Source credo siano i Send e Return dei vari loop, giusto?
2. Left e Right del Preamp nel mio caso dovrebbero essere Input (dalla chitarra) e Output (all'amplificatore)?
3. Gli In del chip ULM2003A dove si collegano? Ho paura che Switching Logic sia qualcosa che complichi le cose!
4. Vedo due masse: AGND e SGND. Perchè?
5. Devo alimentarlo per forza a 12v? 9v non va bene?
6. Ma quanto consuma?!

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da alexradium » 08/03/2020, 14:44

uln2003 è solo un driver di relay,va comandato sempre con un chip logico,come il 40175 o il 4013.
come ha detto Robi se uno vuole fa prima a prendere uno switcher già fatto,tipo i Joyo,che sono economici.
Gli schemi che sono in quell'articolo sono riferiti a preamp stereo,per questo c'è left e right,per fare loop bisogna disegnare i circuiti true bypass,sul sito geofex.com c'erano diversi progetti del genere,puoi ispirarti a quelli

altro schema fattibile è questo
http://www.sonelec-musique.com/electron ... o_003.html

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da SweeneyTodd » 08/03/2020, 16:39

Il titolo del thread è un po' fuorviante, in realtà il mio scopo non è tanto avere il looper, ma sfruttare questo sistema di switching per poterlo integrare in una specie di pedalone dove io possa attivare tre circuiti (o tre più il bypass, o quattro circuiti) richiamando gli effetti nel modo che dicevamo prima. Avere dunque una sorta di preamp a tre canali con suoni overdrive, crunch e high gain. Più un bypass totale per ottenere il clean, se non addirittura usare un quarto circuito per il clean tipo Tonemender o simile.

La cosa comunque si complica. Quindi a quel circuito che ho postato io bisogna aggiungere questo secondo circuito?
Devo cercare anche su geofex.

:Gra_1:

Spero possiate seguirmi, perchè devo capire se è una cosa che posso fare.

PS Ho trovato questi documenti, e mi sembra molto più complesso di quanto avessi idea.
http://geofex.com/Article_Folders/pffootsw.pdf
http://geofex.com/Article_Folders/remoteftsw.pdf

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da robi » 08/03/2020, 19:48

Ciao,

Puoi fare uno schema a blocchi? L'ermetismo in questi casi non aiuta.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da SweeneyTodd » 08/03/2020, 20:12

È difficile da spiegare, ma il funzionamento è molto naturale. Tieni presente la prima immagine del looper a tre loop che portavo come esempio nel primo post. Solamente che nel loop che vorrei io si può attivare un unico loop, e quando attivi un altro quello di prima si disattiva. Alexradium mi ha capito al volo.
Avevo omesso il dettaglio di voler fare un pedale unico con dentro tre circuiti per non complicare la spiegazione, ma è la stessa cosa che avere un looper a tre canali, solo che i pedali invece che stare all'esterno staranno all'interno.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da robi » 08/03/2020, 23:10

Allora avevo capito bene al primo messaggio, dopo hai parlato di avere tre canali clean crunch e lead e non capivo più cosa volessi fare. Trovi i circuiti che ti servono qui: https://sound-au.com/project163.htm

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da SweeneyTodd » 09/03/2020, 10:10

Grazie.
Perdonami, mi è difficile spiegare perchè non so a che circuiti dovrei fare riferimento e in più volevo anche semplificare il discorso, proprio per non imbrogliarmi.
Infatti quel link mi è stato già postato sopra. [icon_e_biggrin.gif]

Devo decidere che schemi usare. Stavo guardando quello basato sul chip ULN2003A, avevo anche allegato lo schema in questione, ma ora so che ci vuole dell'altro, e questo mi sta confondendo le idee.
Vorrei sapere tutto quello che mi occorre per fare una cosa del genere, per vedere se è una cosa che riesco a fare da solo, che difficoltà ci sono, le dimensioni, quanto costerebbe, ecc...

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da robi » 09/03/2020, 12:31

Lo schema da usare è questo:


Come ti è già stato spiegato, l'integrato che hai visto tu è un driver, non ha logica al suo interno.
Dovresti leggerti quella pagina per capirne di più, perchè per dirti costi e dimensioni bisognerebbe fare il progetto.

Forse la cosa migliore per te al momento sarebbe di prendere lo switcher già fatto come ti consigliavo, e provare a capire come funziona.
Cosa ne dici?

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da SweeneyTodd » 09/03/2020, 13:21

Tu dici proprio l'acquisto di un looper già fatto? Anche prendendo uno economico sarebbe una spesa superflua per me, e averne uno già fatto non so quanto mi aiuterebbe a capire come costruirne uno. Leggerò ancora un po' quella pagina.

Terrò presente questo altro schema, intanto. Il chip penso sia questo: http://www.banzaimusic.com/CD4043.html. Dovrebbe essere dunque adatti fino a 4 loop. I diodi 1N4148. Vedo gli switch, che dovrebbero essere momentary. Alcuni condensatori e resistenze, magari bisogna vedere il valore di alcune parti. Su questo ancora ancora ci sto dietro.
Ma oltre a questo quale altro schema mi serve?

Più o meno ho visto che esistono delle scheda già pronte, ma devo sapere di cosa si stratta e hanno tutto quello che serve, se si prestano, a quello che devo fare io senza dover modificare o fare cose strane. Questo potrei probabilmente prenderlo in considerazione se mi semplificasse il lavoro, limiterebbero lo spazio e se fossero anche abbastanza economiche.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da robi » 09/03/2020, 14:35

I valori li hai tutto sullo schema. Dopo quello schema ti serve un driver come quello che hai citato prima (o dei transistor) per pilotare i relay.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da SweeneyTodd » 09/03/2020, 15:08

Sì, ho visto i valori ora, non ero riuscito ad interpretare la dicitura.
In pratica quello che mi occorre è questo?

Immagine

Perdonate la rozzezza.
La numerazione non coincide, ma il senso dovrebbe essere quello.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da Kagliostro » 09/03/2020, 15:33

Beati voi che vi capite [icon_e_biggrin.gif] [icon_e_biggrin.gif] [icon_e_biggrin.gif]

:lol1:

Franco

Rispondi