Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Il looper ABC impossibile!

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da SweeneyTodd » 09/03/2020, 15:53

Beato me se ci capirò qualcosa! [icon_e_biggrin.gif]
Come diceva alexradium questo ha collegamenti stereo, e ora devo vedere se posso usarlo comunque o devo cambiare un po' qualcosa. :surpr:

P.S.: I due schemi collegati insieme gli ho postati nella pagina precendente.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da robi » 09/03/2020, 19:15

Il problema che vedo non è tanto stereo o meno, ma logica dei contatti: nella versione della pagina precedente chiudi o meno il circuito, a te serve che commuti. Tutto ok, solo i collegamenti dei relay sono differenti perchè il segnale deve passare attraverso il circuito nel loop oppure bypassarlo.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da SweeneyTodd » 10/03/2020, 10:57

Cercherò altri schemi, per vedere se riesco a capire come fare, ma non so se riesco senza aiuto. Con questi componenti non ho dimestichezza e gli schemi sono disegnati in maniera diversa tra loro... Vediamo cosa riesco a fare.

Se trovate qualcosa postatela! :yes:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da robi » 10/03/2020, 14:59


https://www.diystompboxes.com/smfforum/ ... ic=78447.0

Però devi studiarti un po' di logica di quei componenti ed un po' di elettronica, altrimenti sarà un copiare un progetto fatto da altri, che è un po' futile ai fini di accrescimento personale.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da SweeneyTodd » 10/03/2020, 17:53

Grazie. ;)
Ad approfondire e capire poi piano piano ci arrivo. Solo che ora non sto riuscendo a raccapezzarmi tra i diversi schemi che ci sono, la loro leggibilità e rappresentazione che cambia a secondo di chi li ha disegnati, varie applicazioni differente, più schemi da combinare... e quindi non sto ancora capendo bene cosa devo seguire esattamente.
Devo mettere un po' di ordine alle cose che sto guardando e vedere quali si possono fare e quali no in base al costo e alla reperibilità dei componenti, lo spazio occupato nel box, e in base al lavoro da fare.

Ma usando i relè di che alimentazione avrò bisogno? Non è che poi mi serve un alimentatore da 2A, 3A. (Per chi se lo ricorda sono bloccato da anni col mio mini ampli per questo motivo!)

Tanto per dirne un'altra, stavo anche cominciando a guardare qualcosa per usare arduino. Ero partito con un no secco a cose strane, digitali, e di programmazione. Ma chissà magari alla fine potrebbe sia essere più facile che più veloce ed economico. Oltre al fatto che prima o poi volevo cominciare a guardarlo, l'arduino.
Qualcuno qui è già pratico?

Ho visto cose del genere, anche se qui stiamo parlando di qualcosa a tanti loop che a me non servono. Ma magari semplificando e molto più facile.
https://www.instructables.com/id/Arduin ... -switcher/

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da robi » 10/03/2020, 18:15

Ciao,

dipende da che relay utilizzi. Hai già selezionato un tipo? Che datasheet ha? Quanta corrente di commutazione necessita? A che tensione?
Che tensione hai disponibile per il progetto?

Arduino va studiato (io ho condiviso qualche progetto sul forum) come tutte le cose, ma non è complicato da utilizzare per i progetti che vengono realizzati di solito. Il costo di un arduino è molto basso se prendo un nano, o magari un pro-mini ed un programmatore, se prevedi di usare degli altri arduino in futuro e ridurre gli ingombri.

Però, come ti dicevo, devi studiare i datasheet dei componenti suggeriti e comprendere cosa fanno.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da SweeneyTodd » 10/03/2020, 19:51

I relè non ho idea di cosa prendere, perchè ancora non so quali vanno bene, nè se prendere una scheda di switching già fatta, se ne trovo una adatta. Se prendo i relè devo trovare il tipo che vadano su una stripboard o millefori, ma devo farmi il layout, altra incognita.

Per l'arduino, è ancora tutto da vedere. Vedo che i prezzi non sono così impraticabili e le potenzialità ovviamente sono tante.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da robi » 10/03/2020, 21:06

Raccogli un po' di informazioni, studiaci sopra e poi proponi qualcosa di ragionato da te.
Io uso gli arduino per tutto, gli ultimi progetti che sto facendo sono per midizzare alcuni pre e testate che ho.
In foto vedi le dimensioni di sei schede per commutare due e tre canali.
Allegati
image.jpg

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da SweeneyTodd » 11/03/2020, 10:36

Sì, penso che mi prenderò un po' di tempo. E vorrei proprio buttarmi sull'arduino, anche perchè di analogico oramai ho fatto un po' di tutto: booster, fuzz, chorus, delay, flanger. I prossimi passi è l'FV-1 e l'arduino, che sono cose per ancora accessibili, perchè il valvolare è ancora lontano per me per questione di costi e di spazio per lavorare, non avendo un laboratorio o altro del genere.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da robi » 11/03/2020, 12:13

Guarda su ebay, trovi degli Arduino a meno di tre euro.
Ne prendi uno ed inizi coi tutorial base.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da SweeneyTodd » 11/03/2020, 14:58

È un'idea. :numb1:

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da Dom » 28/03/2020, 19:47

Ciao.

Di sicuro quello che ti hanno consigliato sia Robi che Alex sono degli ottimi suggerimenti dove dovrei cominciare a studiarci anch'io. Programmazione Arduino e porte logiche me le devo imparare bene prima o poi!

Se vuoi rimanere in campo analogico sappi che si può fare pure:

Schema:
Autoesclusione relè schema_Pagina_4.jpg
Visio:
Autoesclusione con relè.jpg
Su pedaliera esistente:
20180820_101805.jpg
Con i relays puoi arrivare fino a 6 commutazioni con autoesclusione. Almeno io sono arrivato fino a 6 con il progetto. Ma è un impazzimento, ti avverto!

Con sistemi basati su Arduino e/o porte logiche hai più versatilità e puoi programmarti tu le commutazioni di qualsiasi tipo.
Con i Relays si possono fare pure alcune cose, ma non tutte quelle che puoi fare con gli altri sistemi.

...Prima o poi tormenterò Robi ed Alex per cominciare a capirci qualcosa anch'io. :face_green: :face_green: :face_green:

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da SweeneyTodd » 29/03/2020, 11:37

Restare nel l'analogico sarebbe per me più sbrigativo. Ma un looper programmabile con arduino non sarebbe male in futuro.
Un kit di looper programmabile c'è su Musikding, ma lo trovo costoso. Sto avendo l'impressione che con arduino potrebbe essere anche più economico oltre che più soddisfacente costruirlo.

Grazie per schema e layout, questo potrebbe essere esattamente quello di cui ho bisogno.
Ma, cercando di seguire il layout c'è qualcosa che mi confondo. Le voci "Input Finale" e "Send e Return". Ancora non capisco dove collegare i send e return di ogni loop.
Non so se era chiaro, ma non ho bisogno di un footswitch per cambiare canale di un ampli, ma il funzionamento pratico dovrebbe essere come quello. In realtà ho bisogno di quattro loop (diciamo ora quattro e non più tre, come all'inizio), ogni loop in circuito: clean, overdrive, crunch, high gain, a scelta mia.
Dom, questo circuito che hai postato controlla dei loop?

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da Dom » 29/03/2020, 16:40

SweeneyTodd ha scritto:
29/03/2020, 11:37
...Non so se era chiaro, ma non ho bisogno di un footswitch per cambiare canale di un ampli, ma il funzionamento pratico dovrebbe essere come quello.
Infatti lo è, altrimenti non te lo postavo. Il funzionamento è esattamente quello che cercavi e che hai chiesto nel post.

SweeneyTodd ha scritto:
29/03/2020, 11:37
Dom, questo circuito che hai postato controlla dei loop?
Ovviamente no. Non controlla dei loop, ma può farlo tranquillamente. Dammi un attimo che te lo modifico per far capire meglio.
SweeneyTodd ha scritto:
29/03/2020, 11:37
In realtà ho bisogno di quattro loop (diciamo ora quattro e non più tre, come all'inizio), ogni loop in circuito: clean, overdrive, crunch, high gain, a scelta mia.
...Quì la cosa si complica leggermente ma si può fare lo stesso. Solo che devo ridisegnarti tutto il circuito in modo diverso.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Il looper ABC impossibile!

Messaggio da Dom » 29/03/2020, 17:30

Spero che ora si riesca a capire meglio:
AUTOESCLUSIONE RELE' X LOOP 3.jpg
Il circuito è molto più semplice di quello che può sembrare a prima vista:

Hai 3 relays che si attivano in autoesclusione ( sinistra ) tramite la pressione di un pulsante.
Questi relays attivano a loro volta altri relays ( Destra. lavorano in parallelo ) per poter avere le commutasioni necessarie a ciò che si vuole realizzare.

Quando dai tensione al circuito per la prima volta uno di essi DEVE rimanere eccitato ( es.: LOOP 1 ). In pratica appena accenderesti la pedalboard ipotizza che il LOOP 1 sia acceso di default.
Qualsiasi pulsante tu prema si eccita una sola coppia di relays e si diseccitano contemporaneamente tutte le altre coppie.

C'è anche un sistema per far si che appena dai tensione siano tutti spenti, ma è superfluo parlarne presumo. E francamente te lo sconsiglio.

Questo circuito me lo sono praticamente inventato io per la realizzazione di una footswitch di un preamp Brunetti MILLE prima serie ( NO midi ).
Il circuito e la logica di scambio erano diversi ( 5 relays facevano tutto ), ma il principio di funzionamento è uguale.


...Ora per la realizzazione di 4 scambi in autoesclusione la cosa è diversa ma simile. Il gioco è sempre quello.

Rispondi