Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Buffer onboard per Piezo e Magnetici

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
mikestorm
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 577
Iscritto il: 31/05/2006, 15:23

Re: Buffer onboard per Piezo e Magnetici

Messaggio da mikestorm » 05/08/2020, 20:14

luix ha scritto:
03/08/2020, 21:55
Dico che devi sempre sapere quale è l'uscita di picco massima dei pickup, secondo me 9V bastano e avanzano per bufferizzare, con un opamp rail-to-rail ti darebbero una dinamica di quasi 9Vpp e non credo che un pickup arrivi a quella tensione anche plettrando con un martello :face_green:

Visto che vuoi fare sei buffer ti conviene usare gli opamp perchè tanto poi dovresti mandare i sei segnali in un mixer e la scelta migliore per tale circuito è un operazionale, potresti fare un mixer con un transistor che abbia un feedback da collettore a base (tipo quello che vedi nel Phase 90) ma credo che abbia prestazioni ben inferiori a un opamp, sarebbe bello provare a fare un confronto ma questa è un'altra storia.

Ti sconsiglio di mettere delle charge pump per alimentare il primo stadio della catena perchè è proprio quello che poi domina sul rumore di tutta la catena, in telecomunicazioni il primo stadio di amplificazione che è proprio sull'antenna è un Low Noise Amplifier (LNA) proprio per questa ragione.

Il segnale subirà diverse amplificazioni, ad esempio un overdrive guadagna 200 volte, un preamp altri 20, il finale altri 20, il guadagno totale sarà il prodotto e cioè 80 mila! questo vuol dire che inserendo a inizio catena un rumore di 100uV RMS te lo ritrovi in uscita a 8V RMS che su 4 ohm sono 16W RMS...
Luix grazie per la risposta

Quindi ricapitolando

Meglio fare sei buffer ad opamp, in base alla quantità, alle performance e al costo pensavo utilizzare degli lm4562, però se c'è di meglio senza spendere 7 dollari (vivo all'estero e acquisto da mouser stati uniti) suggerite senza problemi.

Luix come suggerivi tu, la rete dei buffer conviene alimentarla con un charge pump(+/-9V?) pensavo ad un tc1044, però anche qui, se per esperienza c'è di meglio a livello "audio"(meno rumore sull'alimentazione) suggerite.

Per il mixer ad opamp, ci sono problemi di fan in, o mi sto complicando io per nulla?

Grazie in anticipo per le risposte

ps. se è opportuno, non tartasso di messaggio questo post e ne apro uno relativo al mio preamp

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Buffer onboard per Piezo e Magnetici

Messaggio da Dom » 05/08/2020, 21:55

Luix, veramente, ti ha (... Ci ha.) sconsigliato di mettere dei charge pump per ciò che concerne il rumore di fondo.

Per il thread, per me non è un problema se poni le tue domande quí. Ma potrebbe essere fuorviante per chi dal forum cerca un argomento specifico e ne trova 2 inerenti, ma abbastanza diversi.

Io credo che la scelta ideale sarebbe aprire un thread specifico, ma fai tu.
Ripeto, per me non è un problema. Ma potrebbe esserlo per altri.

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Buffer onboard per Piezo e Magnetici

Messaggio da luix » 05/08/2020, 22:38

Andate e sperimentate! Fatemi vedere un circuito!

Ci sono diverse scelte su mouser per opamp rail to rail che non costano una fortuna, non ho idea della risposta in frequenza delle varie sellette però potresti prendere in considerazione l'idea di utilizzare un singolo opamp per mixarle e magari usare una resistenza di ingresso piuttosto bassa per attenuarle un po.

Ripeto, a parte qualche esperimento, non mi sono mai messo a smanettare sui pre interni per chitarra.

Vi sconsiglio la charge pump perchè immettere rumore sul primo stadio è la cosa peggiore che si possa fare però con il giusto circuito si può fare in modo che con un paio di ponti la charge pump viene esclusa.

Rispondi