Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Primo Progetto..

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
nixandpavo
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Primo Progetto..

Messaggio da nixandpavo » 05/01/2007, 11:49

Ciao a tutti!  :ciao:

Sono nuovo del forum e girando qui e là mi è proprio venuta voglia di "entrare" nel club dei Diy!!  :yes:
Mi piace molto l'idea di farsi i pedalini "in casa" e quindi vorrei cominciare...
A voi, oh esperti di elettronica, chiedo: quale progetto può andare per cominciare?

Teniamo conto che sono abbastanza indietro come conoscenze di elettronica...l'unica schedina che ho fatto è quella per un auto con led e interruttori...mi vergogno quasi!?!?  :arf2:

Aspetto le Vs risposte e consigli e vi ringrazio già da ora!!

Nixx  :Gra_1:

luix
Amministratore
Amministratore

Re: Primo Progetto..

Messaggio da luix » 05/01/2007, 11:53

Ciao nix  :wel1:

Prima di tutto ti consiglio di documentarti bene sul magico mondo dell'elettronica  :arf2:

Poi come primo progetto ti consiglierei un bel D+ o un bel TS9 che trovi in galleria, sono semplici e richiedono pochi componenti, in più hai il layout già pronto da stampare e saldare....

Per il resto ti sei attrezzato con un saldatore decente? Non dirmi che stai saldando con quello per canale!!!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 05/01/2007, 12:16

:wel1:

Buoni lavoro e .. eh eh eh buoni studi !!!  :seetest:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

gnogno
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da gnogno » 05/01/2007, 12:31

Antonello mi stupisco di te! :eek1: :eek1: :eek1: :eek1: :eek1: :eek1:
Come mai non gli hai consigliato il redfuzz???  :face_green: :face_green: :face_green: :face_green: :face_green:

Cmq nella galleria del sito ci sono molti progett iinteressanti: i booster, i buffer e gli overdrive a transistor di luix ad esempio!

Cmq secondo me dovremmo mettere uno sticky intitolato "Progetti per principianti" o "primo progetto" per dare un punto di partenza, insieme ai topic su le nozioni base di elettronica, ai nuovi arrivati...
Ultima modifica di Anonymous il 05/01/2007, 12:32, modificato 1 volta in totale.
[size=40][b]La funzione Cerca è tua amica[/b][/size]

EL84
Manager
Manager
Contatta:

Messaggio da EL84 » 05/01/2007, 12:35

GIUSTO Paolo aka GnognoFasciani  - Diyer Esperto  :punk1: :punk1: :punk1:

Vai di RedFuzz (che nulla ha di fuzz ma è molto semplice e ha un suonazzo veramente bestiale !!)
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
Tom Hess

nixandpavo
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da nixandpavo » 05/01/2007, 13:48

Thanks!

Guardate, effettivamente sarebbe bello secondo me (per noi "Nuovi"  :lol:) fare una sezione con i primi progetti che si possono fare... ovviamente, è solo un consiglio..

Riguardando le gallerie degli effetti da voi consigliati, vedo che quello con più spiegazioni e direzioni in pdf mi sembra il tube screamer, quindi magari potrei davvero partire da quello....anche se non posso nascondere la mia curiosità per il Tube Driver, che con la valvolina...  :punk1: è davvero molto affascinante!!

Volevo effettivamente cominciare con un progetto in cui ci fosse proprio la spiegazione fatta piuttosto bene, in modo da cominciare in modo .. come dire... "guidato" data la mia inesperienza.  :arf2:

Alla fine quando spenderei a fare un TS? Sapete se va bene anche sul basso?

Mikysk8
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito

Messaggio da Mikysk8 » 05/01/2007, 15:30

secondo me con 40 euro te la cavi, e sul basso dovrebbe andare, magari cambiando qualche condensatore per ottimizzare al meglio il range di frequenza che nel basso è spustao più...........in basso :salu:

nixandpavo
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da nixandpavo » 05/01/2007, 15:47

Allora direi proprio che si può fare!!!

C'è qualche bel thread che spiega la costruzione passo passo o basta che mi rifaccio al pdf che c'è in galleria e vado tranquillo? 

@@ luix: un saldatore ancora non ce l'ho, ma presto farò spesa anche di quello.... a parte saldatore, stagno, tronchesine serve altro secondo voi?

Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Boss » 05/01/2007, 16:12

Cacciaviti ce li hai...
Limetta, punte piccole e medie x trapano (buchi su scatole pcb e roba varia), punte per smerigliare (non necessarie ma velocizzano il lavoro che fai con la lima :)) poi ti do un consiglio.. la terza mano... a me è utilissima non so a voi altri DIYers
Poi un po di CU*o, su musikding non lo vendono piu... :numb1:

nixandpavo
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da nixandpavo » 05/01/2007, 16:18

Grazie Boss, la terza mano l'avevano consigliata anche a me...

Poi ti posso chiedere una cosa da vero idiota: ahm, cosa servono tutte le lime e trapani?!?!  Perdona la mia infinita ignoranza...

In più però ora devo dire una cosa: stavo leggendo il topic sul RedFuzz ... e mi ha preso di brutto!!! E ho anche letto che è semplice da fare..

Dove posso trovare gli schemi? (non gli ho trovati nelle gallerie...)

Thanks again!!  :rockon:

Boss
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da Boss » 05/01/2007, 16:51

Allora le punte ti servono per fare i buchi per i pot, i led, gli switch, per fissare pcb.
La limetta te la consiglio per pulire i pin dei componenti (basta quella da unghie o anche carta vetrata fina) e per smussare le saldature a pinnacolo (quanto le odio...)
Le punte smussanti(quelle piccole non quelle industriali ) di solito servono a quelli non abituati a saldare, come me e te penso, quando devi saldare integrati e dei piccoli punti di stagno si uniscono.
Tutta roba che quando ti serve la senti mancare.
In galleria ci dovrebbe essere tutto o mi sbajio??  (J rulez)
:numb1:

nixandpavo
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da nixandpavo » 06/01/2007, 2:33

Grazie degli ottimi consigli Boss, non avevo pensato a tutte queste cose...ma effettivamente, hai proprio ragione!!  :yrock:

Scusate l'insistenza, ma riguardo al RedFuzz davvero nelle gallerie non lo trovo, è sotto qualche altro nome? ho guardato sotto distorsori e overdrive ma non l'ho trovato...

nixandpavo
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da nixandpavo » 06/01/2007, 2:46

:ops:

L'ora è tarda...  :doh:

:beer: C'è tutto su GGG giusto?? Ok rock and roll allora!!!  :Chit:

Allora su super consiglio di antonello (alias EL84) partirò con la realizzazione del RedFuzz presto.... :ok_1:
Qualche accorgimento particolare se voglio farlo per il basso invece che per chitarra elettrica??

kruka

Messaggio da kruka » 06/01/2007, 2:47

Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

nixandpavo
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da nixandpavo » 06/01/2007, 10:20

Altra domanda: come primo tentativo cercherò di farlo per il mio basso così intanto sperimento ed imparo a fare un effetto, in più se mi piace per il basso vendo quello che ho e me lo tengo!!

Cosa dovrei sostituire nella part list per fare in modo che sia più... bass oriented?

Rispondi