Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Aiuto per Pick Up Simulator

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
mardok
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/09/2011, 14:49

Aiuto per Pick Up Simulator

Messaggio da mardok » 06/12/2020, 19:05

Salve a tutti sto cercando di realizzare un pick up simulator,è la prima volta che mi cimento a progettare un circuito,e le mie basi teoriche sono scarsissime,e su alcune cose ho semplicemente copiato da altri schemi,per questo chiedo ai più esperti di controllare se è tutto corretto.

Il circuito dovrebbe simulare 6 pick up,dopo aver visto questo:

https://www.youtube.com/watch?v=NL7DtrbWXbM

la mia scelta si è orientata sui seguenti modelli:

1)Stratocaster
2)Telecaster
3)Jazzmaster
4)P90
5)PAF
6)Jeff Beck

Lo schema prevede un primo stadio composto da IC1 e Ic2, che dovrebbe uniformare il segnale in ingresso sia in ampiezza che come tono(attenuando il picco di risonanza) a seconda che in ingresso ci sia un single coil o humbacking,che purtroppo al momento non posso verificare non avendo una chitarra con single coil.
C'è qualcuno che può verificarne il corretto funzionamento?


Il segnale poi arriva a un equalizzatore a tre bande composto da IC3 e Ic4,la cui equalizzazione per i vari pick up ho trovato su questa pagina:
https://www.seymourduncan.com/blog/late ... ison-chart.

Lo stesso segnale arriva anche ad un filtro composto da IC5 e IC6 che amplifica la frequenza di risonanza propria del pick up, che sono riuscito a reperire qui:
https://guitarnuts2.proboards.com

Poi il segnale arriva sulle induttanze L1/L6,che ho ricavato da 6 vecchi relè e sulle resistenze R50/R56 in modo tale da avere in uscita la stessa induttanza e resistenza del pick up,per le capacità ho notato che le bobine hanno valori simili a quelle dei pick up e non ho aggiunto condensatori,i valori li ho ricavato da qui:
http://www.buildyourguitar.com/resource ... /table.htm

Inoltre in parallelo ci sono anche i controlli tono e volume tipici delle chitarre che li montano come suggeriscono anche qui:

http://www.muzique.com/lab/pickups.htm
Ultima modifica di mardok il 06/12/2020, 19:37, modificato 2 volte in totale.

mardok
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/09/2011, 14:49

Re: Aiuto per Pick Up Simulator

Messaggio da mardok » 06/12/2020, 19:06

Per lo switching di SB,SM,SA,SR1,SR2,SR3,SI,ST ho qualche problema avendo una decina di 4016,sto cercado di realizzarlo con questi e con un rotary switch 2 vie 6 posizioni, esiste qualche integrato che mi potrebbe semplificare la vita?

Questo è lo schema che ho tirato giù,al momento lo sto provando su breadboard,non ho con me le suddette chitarre per una verifica ma comunque ciò che ne esce non è male:

Immagine

Sono benvenuti qualsiasi informazioni,suggerimenti,osservazioni,ecc

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Aiuto per Pick Up Simulator

Messaggio da SweeneyTodd » 07/12/2020, 10:39

Bell'idea, complimenti.
Ma sai che due giorni fa mi è venuta in mente la stessa idea? Anche se solo per simulare genericamente single coil e humbucker. Tu sei molto più avanti.
Mi pare che tu stia facendo un ottimo lavoro, spero che venga bene. :yes:
Non conosco gli integrati 4016, e non posso aiutarti più di tanto, e per ora seguo solo la discussione.

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Aiuto per Pick Up Simulator

Messaggio da luix » 07/12/2020, 11:28

Ciao,

se le immagini rientrano nelle dimensioni massime allegale ai post, così evitiamo di sorbirci la pubblicità.

Io partirei da qualcosa di meno ambizioso, ogni 4016 contiene quattro interruttori singoli fatti con una coppia di transistor MOS che non sono esenti da distorsione, anche se molto bassa, essendo bidirezionali puoi connettere ingresso e uscita come vuoi al posto delle levette che vedo nello schema, poi ogni switch viene azionato da un apposito pin, uno per ogni switch.
4016switch.png
Non capisco un po di cose in questo progetto, l'hai disegnato tu?
Ad esempio, la resistenza verso massa del primo passa alto è 180 ohm, questo metterebbe in seria difficoltà l'opamp e causerebbe distorsione.
Inoltre perchè un passa alto a 8.8kHz??? A quella frequenza i pickup ci arrivano a mala pena!
Dopo che hai usato dei pesanti filtri RC perchè mettere ancora una induttanza?

Hai simulato il circuito con LT SPice?

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Aiuto per Pick Up Simulator

Messaggio da luix » 07/12/2020, 11:57

Questo che vedi qua sotto è il risultato di una rapida simulazione al variare dei potenziometri SB, SA, SM (non ho messo gli switch ma un potenziometro da 100k).
pot_SA.png
pot_SB.png
pot_SM.png
Sembrerebbe più un simulatore di cassa che di pickup, magari lo scopo è proprio quello :face_green:

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Aiuto per Pick Up Simulator

Messaggio da luix » 07/12/2020, 12:03

Questo è quello che succede con il potenziometro RESO
pot_RESO.png
Si, direi che è un simulatore di cassa! Se correggi i valori delle resistenze verso massa troppo basse lo puoi inscatolare :yes:

L'unica cosa che non ho verificato è la fase, ci sono così tante rotazioni di fase che potrebbe oscillare ma questo lo scoprirai soltando facendo una PCB e provandola.

Tra l'altro, eliminando l'induttanza finale cambia praticamente ben poco, direi che si possono risparmiare!
pot_RESO-no induttanza.png

mardok
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/09/2011, 14:49

Re: Aiuto per Pick Up Simulator

Messaggio da mardok » 08/12/2020, 1:14

@SweeneyTodd ero partito anche io con solo single coil e humbacking utilizzano due trasformatorini seguendo lo schema di muzique (che è l'unico o forse con qualche variante che si trova on line) ma alla fine il suono che usciva non si avvicinava minimamente a quello dei suddetti pick up, poi dopo aver rimediato sei bobbine dei relè mi sono fatto prendere la mano,comunque se ti interessa poi butto giù uno schema .


@luix grazie per la simulazione ho scaricato il programma ma ancora non imparo ad usarlo,se puoi mi fai sapere se la fase resta uguale.
Si il progetto lo sto facendo io ,e ribadisco non ho nessuna base teorica, i filtri all'inizio composti dalla resistenza da 180 ohm il condensatore da 100n e dalla resistenza da 2,7k e condensatore da 10n,dovrebbero attenuare le frequenze di picco di un single coil,tra6KHz e 9Khz, ed invece r7 r8 l'ampiezza del segnale ,così come l'altro ramo c5 r5 , r6 c6 ed r9 r10 quelle di un humbacking(tra 4KHz e 6KHz) altrimenti il suono che uscirebbe alla fine risulterebbe troppo "colorato" a seconda di cosa entra.
Le resistenze che compongono SA SM SA non sono altro che una versione fissa dei potenziometri che compongono un equalizzatore a tre bande (il primo schema che si trova in rete),i cui valori variano per i vari pick up come suggerito dalla seymour dancan
Non voglio fare un simulatore di cassa,per questo ho aggiunto un fitro per il picco di risonanza tipico di quel pick up.
Le induttanze e resistenze ,che sono state il mio punto di partenza ,ma da sole non similuvano quasi nulla e così mi hanno spinto ad aggiungere i due filtri attivi,che vanno crescendo di volume man mano che si sale di pick up.Così il suono che ne esce è soddisfacente,non ho ancora provato prima di un fuzz face ma credo che avendo impedenza e resistenza e forse capacità ( il mio tester sballa su valori bassi) non dovrebbe fare capricci ed è proprio per questo che le ho lasciate.
Ho buttato giù un sistema di switching con i 4016 e un rotary switch due vie sei posizioni ma dovrei usare 9 integrati,sto cercando qualcosa di meno complicato,ma di porte logiche ed affini non ne so proprio nulla.
C'è qualcuno che sa se esiste un integrato che sostituisce un rotary switch?

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Aiuto per Pick Up Simulator

Messaggio da luix » 08/12/2020, 9:58

Ma il pickup è abbastanza lineare come funzionamento, ha soltanto un picco sulle alte frequenze dovuto alla risonanza della parte induttiva con quella capacitiva, non mi risulta che abbia picchi o buchi all'interno della banda audio a meno che il parallelo in controfase di, ad esempio, pickup al ponte e pickup al manico non generi tale buco.
Però perchè si generi bisogna che i due pickup abbiano valori molto diversi oppure abbiano capacità diverse.

Io sono arrivato allo schema di muzique con lo stesso identico trasformatore ma con qualche componente in più, in pratica mi faccio registrare il suono di una chitarra pulita e dal PC lo passo nel simulatore e poi negli effetti/ampli che costruisco, in questo modo oltre all'aver registrato la chitarra vera e propria gli aggiungo anche la parte di impedenza che mancherebbe visto che l'uscita del PC è a bassa impedenza e prevalentemente resistiva.

Tu cosa vorresti fare?

Dovresti testare la risposta in frequenza di un pickup con un exiter che dia ad ogni corda la stessa "quantità di moto", perchè pizzicando le corde a mano rischi che sulle corde più spesse fai meno presa e su quelle più piccole ne fai di più, falsando la risposta in frequenza.

Comunque se il suono ti piace buona camicia a tutti :face_green:

mardok
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/09/2011, 14:49

Re: Aiuto per Pick Up Simulator

Messaggio da mardok » 08/12/2020, 12:36

A dire il vero quello che vorrei avere è un simulatore di pick up che restituisca o almeno si avvicini alle caratteristiche/sonorità di un determinato pick up.

Ho provato alcuni schemi:
State Variable Filter , bello ma alla fine è un Varitone
Pick Up Shaper ma bisogna smanetterci parecchio per poi ottenere un risultato finale poco convincente
Pick Sim di Muzique che alla fine restituisce solo le caratteristiche tecniche ma non la pasta sonora.

Siccome nessuno di questi e un vero pick up simulator ho deciso di farmelo da me,lo schema sarebbe stato molto più semplice mettendo dei potenziometri per l'EQ a tre bande e per il filtro di risonanza,ma sicuramente molto più scomodo che utilizzare un selettore che dia già le impostazioni fatte.

Ritornando allo schema i filtri passa alto e basso che sono all'inizio e che insieme dovrebbero costituire un filtro attenua banda non sono corretti?
All'inizio erano passivi ma siccome il suono si abbassava parecchio ho dovuto aggiungere i due operazionali.


Il problema è che con tutti quelli switch lo schema si complica parecchio,forse mi conviene utilizzare più operazionali e realizzare così per ogni tipo di pick up un circuito a parte.
Provando con gli interruttori analogici dovrei utilizzare una decina di integrati,di sicuro ci sarà qualcosa di più semplice e credo che l'unica strada sono le porte logiche forse con multiplex ma di queste cose purtroppo non conosco nulla.
Qualcuno ha qualche dritta,schema oppure link ,che mi può essere d'aiuto,oppure dove posso studiarmi ste benedette porte?

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Aiuto per Pick Up Simulator

Messaggio da luix » 08/12/2020, 13:18

Probabilmente mi sono espresso male, intendevo quale è lo scopo del tuo progetto?

Vuoi che una Fender Stratocaster suoni come una Gibson SG? Se si credo che l'idea di fondo sia sbagliata perchè chitarre diverse oltre a suoni diversi danno feeling diversi, dovresti simulare anche un qualcosa di meccanico oltre che l'esperienza del suonarla in se...

Comunque non voglio frenarti dal tuo intento e mi fa piacere che finalmente qualcuno costruisca qualcosa :cool1:

Come switch puoi usare semplicemente dei JFET, guarda il sistema di swtich dei pedali boss, i JFET adatti allo switch tra l'altro costano poco, roba di 30 cent l'uno e sono del tipo J113.

mardok
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 45
Iscritto il: 12/09/2011, 14:49

Re: Aiuto per Pick Up Simulator

Messaggio da mardok » 08/12/2020, 15:07

Lo so che non potrò mai ottenere il suono di un SG da una strato,ma mettiamola così e come se ad esempio avessi sostituito il single coil di una strato con un humbacking e forse anche qualcosa in più data dalla parte attiva del circuito ;) ,al momento lo sto provando con una chitarra che monta due HB Di Marzio Superdistortion al ponte e Joe Satriani al manico e il suono che ne esce cambia parecchio,nel pomeriggio preparo qualche prova da postare

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Aiuto per Pick Up Simulator

Messaggio da luix » 08/12/2020, 21:02

Va bene, facci poi sapere come finisce questo progetto :numb1:

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Aiuto per Pick Up Simulator

Messaggio da SweeneyTodd » 10/05/2023, 10:25

Sarei curioso di sapere se questo progetto è andato a buon fine. :yes:

Rispondi