Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

[NEW - OPAMP Free] Valvenstein Junior

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

[NEW - OPAMP Free] Valvenstein Junior

Messaggio da luix » 04/04/2021, 12:42

Per agurarvi buona Pasqua vi posto un progetto che era negli archivi da una vita.

E' un progetto OPAMP Free, per tutti quelli che odiano gli opamp come me :ang:

Si tratta del mio vecchio progetto Valvenstein ma ammodernato con qualche conoscenza in più appresa in venti anni di onorato DIY :ang:

Innanzitutto è basato sul famoso Tube Driver ma oltre alla valvola non ha null'altro in comune.

Ho utilizzato un JFET per spingere la valvola, in particolare il mio amato 2SK170 di cui ho ancora qualche esemplare, in questo modo si conserva tutta la dinamica degli stadi single ended e si evita la compressione degli opamp.
Questi JFET hanno una altissima transconduttanza, gm = 22mS, pertanto garantiscono un guadagno molto alto, intorno alla cinquantina, questo guadagno è comunque molto più basso rispetto ai settecento e rotti dell'opamp nel circuito del tube driver per cui l'overdrive che ne deriva non arriva al livello spinto del suo parente ma ha una carattestica più armonica e blueseggiante.

lo stadio a JFET boosta la valvola che è configurata come nel classico TD, due stadi single ended in cascata con valori di resistenza di griglia piuttosto bassi.

Il tonestack è quello con valori revisionati e va dritto dritto nel buffer di uscita così da non subire l'effetto dei pedali che vengono dopo.
Lo stadio di uscita è un normale inseguitore di source bootstrapped a JFET, in questo caso non è necessario usare un 2SK170 ma a me piace e ce lo metto [icon_e_biggrin.gif]

L'alimentazione è stabilizzata con un MOSFET, in questo modo si ha un regolatore di tensione molto semplice che riesce a dissipare la potenza data dal salto tra alimentatore e tensione di filamento della valvola, che è 12V circa.

Può essere alimentato con qualsiasi alimentatore per PC dai 15V in su, attualmente questi alimentatori lavorano a frequenze ultrasoniche quindi non producono rumore udibile ed erogano molta corrente.
Se alimentato a 15V è meglio sostituire il MOSFET con un comune Darlington di potenza tipo TIP120.
Una charge pump ricava dai 12V dei filamenti la tensione negativa di circa -12V, la richiesta di corrente è molto bassa per cui la CP lavora senza problemi.

Esiste anche la versione ad alimentazione singola, cioè usa la charge pump è configurata come triplicatore di tensione e raggiunge i circa 36V, se vi interessa posto lo schema anche di quest'ultimo.

Il PCB non è ancora stato disegnato ma se qualcuno mi promette che realizza il circuito io disegno la PCB.
Valvenstein Jr DS Schematic.png

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re: [NEW - OPAMP Free] Valvenstein Junior

Messaggio da _Alex_ » 19/04/2021, 13:58

In questi giorni stavo pensando che piuttosto che realizzare un distorsore a valvole, per me sarebbe stato più gustoso e sensato fare un preamp a valvole, fully featured.

Cosa intendo...
Ingresso con buffer Jfet o Opamp (magari un 741, ma anche più trasparente come il TL071), un send return specifico per un eventuale compressore, deviatore clean/dirty, il clean avrebbe solo un fet/opamp con volume del canale, il dirty avrebbe la 12ax7 che distorce ed ha il suo volume, dopodiché una 12at7 che fa le seguenti cose:
1. mixer tra canale clean e dirty al primo triodo
2. aggiungere calore al canale clean
3. tra i due triodi un send/return per gli altri effetti
4. il secondo triodo fa da mixer tra il segnale preso dal primo e quello preso dal return con un potenziometro Blend
A questo punto controllo toni, buffer di uscita e stadio di uscita con i seguenti jack disponibili:
1. cuffie
2. ingresso audio per esercitarsi
3. uscita verso amplificatore
4. uscita verso mixer

Sarebbe una bella fighetteria

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: [NEW - OPAMP Free] Valvenstein Junior

Messaggio da Dom » 19/04/2021, 19:48

Hai fatto un bel regalo a tutto il forum, Luix. Bel lavoro. :numb1:

I 2 triodi con + e - 12V, potrebbero essere delle 12at7?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: [NEW - OPAMP Free] Valvenstein Junior

Messaggio da Kagliostro » 20/04/2021, 10:17

Mi associo a DOM

Grazie per la condivisione :yes:

:Gra_1:

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: [NEW - OPAMP Free] Valvenstein Junior

Messaggio da robi » 20/04/2021, 16:41

Grazie Luix!

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: [NEW - OPAMP Free] Valvenstein Junior

Messaggio da luix » 21/04/2021, 18:27

_Alex_ ha scritto:
19/04/2021, 13:58
In questi giorni stavo pensando che piuttosto che realizzare un distorsore a valvole, per me sarebbe stato più gustoso e sensato fare un preamp a valvole, fully featured.

Cosa intendo...
Ingresso con buffer Jfet o Opamp (magari un 741, ma anche più trasparente come il TL071), un send return specifico per un eventuale compressore, deviatore clean/dirty, il clean avrebbe solo un fet/opamp con volume del canale, il dirty avrebbe la 12ax7 che distorce ed ha il suo volume, dopodiché una 12at7 che fa le seguenti cose:
1. mixer tra canale clean e dirty al primo triodo
2. aggiungere calore al canale clean
3. tra i due triodi un send/return per gli altri effetti
4. il secondo triodo fa da mixer tra il segnale preso dal primo e quello preso dal return con un potenziometro Blend
A questo punto controllo toni, buffer di uscita e stadio di uscita con i seguenti jack disponibili:
1. cuffie
2. ingresso audio per esercitarsi
3. uscita verso amplificatore
4. uscita verso mixer

Sarebbe una bella fighetteria
Io il circuito te lo disegno pure, però poi lo devi realizzare...

Potremmo fare con cauzione, cioè mi dai 100 euro di cauzione che ti restituisco quando hai realizzato il circuito (funzionante o non), che ne dici? :face_green:

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re: [NEW - OPAMP Free] Valvenstein Junior

Messaggio da _Alex_ » 21/04/2021, 20:56

Che dopo il trasloco, che presumibilmente avverrà a Giugno, posso mettere su lo sgabuzzino/laboratorio e ci scambiamo i contatti, telefonici e di Skype.
Io con la costruzione sono fermo da quel dì, ma stavolta la casa la sto acquistando e posso sistemarmi decentemente e portare avanti tutti i progettini che ho in stand-by o che stento a terminare (vedi fresatrice cnc, bromografo a led ecc...).
Giovedì prossimo ho la perizia per il mutuo e, se tutto va bene, a Maggio faccio il rogito.

Dato che lavoro a Genova, chi è da queste parti può tranquillamente venire a fare una pizza a casa mia, così ci divertiamo un po' e ci conosciamo dal vivo, suoniamo, cazzeggiamo :face_green:

Rispondi