Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Preamp per basso attivo: quali preferite?

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Rispondi
Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Preamp per basso attivo: quali preferite?

Messaggio da robi » 22/04/2021, 8:46

Ciao,

vorrei sperimentare qualche preamp per il mio Jazz Bass, e nella lista chiaramente c'è il Sadowsky:
https://www.diystompboxes.com/smfforum/ ... c=119310.0


oltre a questo progetto "green":
https://www.freestompboxes.org/viewtopic.php?t=29425


Ai circuiti qui sopra manca solo il blending dei pickup, che si fa solitamente così:


Qualcuno ha già sperimentato qualcosa di simile?
Grazie, ciao!

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Preamp per basso attivo: quali preferite?

Messaggio da SweeneyTodd » 22/04/2021, 10:01

In alternativa potresti usare un preamp con un equalizzatore più lineare (tipo Baxandall) invece di uno con i tonestack tipo Fender/Marshall, che potrebbero avere un range più ristretto e interagiscono molto tra di loro.
Col Baxandall va già bene un controllo di bassi e uno di alti. Se vuoi aggiungere un controllo di medi puoi farlo (stile preamp MusciMan), ma credo che la banda dei medi sia piuttosto larga e questa terza banda crei interazione con gli altri due controlli.
Per qualcosa di più elaborato e forse più preciso, potresti sviluppare un controllo i medi attivo a parte.
Sono cose che ho guardato spesso, ma mai provate su un basso.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Preamp per basso attivo: quali preferite?

Messaggio da robi » 22/04/2021, 11:09

Ciao,

la mia scelta per questo tipo di equalizzatore deriva dal fatto che suono quasi sempre flat, e quindi mi andrebbe bene avere solo un "boost apparente" su alti e bassi (che comunque è di 18 dB, difatti i pot saranno logaritmici per poter controllare meglio i primi dB, che sono generalmente i più utilizzati). Il pot dei "medi" dell'equalizzatore sarà un trimmer, così da impostare il balance base dell'equalizzazione con tutti i controlli in flat (cioè a zero).

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Preamp per basso attivo: quali preferite?

Messaggio da SweeneyTodd » 25/04/2021, 11:22

Avevo un po' di tempo e per divertirmi ho provato a simulare il secondo schema.
Visto che parli di flat, con quell'equalizzatore lì, ma io credo che lo saprai meglio di me, non otterrai una risposta flat se non con i potenziometri a zero, più o meno flat, perde un po' di bassi.

Era questo che intendevi?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Preamp per basso attivo: quali preferite?

Messaggio da robi » 25/04/2021, 21:25

Ciao, sì lo sapevo, ma grazie lo stesso per averlo sottolineato. È flat con i bassi appena ruotati e gli alti a zero.
Ma in realtà sui picchi andrà a sembrare un po' più bright per via delle armoniche che genera (non è pulitissimo, soprattutto quandi si spingono alti e bassi), ma sono tutte di basso ordine.
Difatti anche il sito Sadowsky li definisce come boost alti e boost bassi di +18 dB.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Preamp per basso attivo: quali preferite?

Messaggio da SweeneyTodd » 26/04/2021, 9:54

Ok. Sembra interessante, se è quello che cerchi.
Alternative non te ne saprei suggerire, perchè ricerche ne ho fatte, ma non ho mai provato sul serio qualcosa perchè purtroppo non sono ancora riuscito a comprarmi un basso! :ohhh:

Non mi è chiaro se lo monti on board, ti fai un pedale, una piccola testata...

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Preamp per basso attivo: quali preferite?

Messaggio da robi » 26/04/2021, 21:02

Lo monterei sul basso, ho preso una piastrina cromata a quattro fori: volume, miscelazione dei pickup, alti, bassi.

Rispondi