Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: Progetto simulatori di cassa

Discussioni di carattere generale sugli effetti analogici e non..
Avatar utente
guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 518
Iscritto il: 02/10/2006, 16:50
Località: Carpineto Romano

Re:Progetto simulatori di cassa

Messaggio da guitarman89 » 20/01/2009, 0:53

come idea non sarebbe affatto male di metterlo come "periferica" del pc. Cmq vorrei capire la tecnica di progettazione ke c'è dietro questo tipo di simulatori.
Correggimi se sbaglio luix.
In pratica dai datasheet dei coni oppure dai diagrammi di bode (con la frequenza in ascissa) delle casse con vari miking (non so se si dice così) si estrapolano le frequenze di taglio per quelli ke saranno i filtri, con le attenuazioni e le approssimazioni opportune. Una volta estrapolati questi dati si passa alla progettazione dei filtri, preferibilmentei attivi ad opamp poichè più precisi grazie alle più consone condizioni di adattamento di impedenza. Ipotizziamo che tutte queste cose che ho scritto siano giuste. Ma gl'angoli di fase in che modo entrano in gioco?

scusate se ho scritto delle baggianate abbiate pietà di me :pardon1:
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re:Progetto simulatori di cassa

Messaggio da luix » 06/02/2009, 13:42

Ho montato il circuitino, ecco i risultati... sto ancora sperimentando...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La più interessante è l'ultima, sembra che si riesca a simulare quel piccolo rimasuglio di alte frequenze che caratterizza le casse marshall.... boh.... a breve provo col germaium muff....
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

mastertaenia
Diyer
Diyer
Messaggi: 179
Iscritto il: 04/03/2012, 15:23

Re: Progetto simulatori di cassa

Messaggio da mastertaenia » 08/03/2012, 10:01

luix ho scovato questo post qualche giorno fa e mi sembra interessantissimo. Una piccola domanda... in che modo viene sintetizzata la risposta in frequenza tramite una rete circuitale? si tratta di una sequenza di filtri?

Rispondi